Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dottolo
Continuo a far danni smile.gif in questa categoria dopo l'esperienza dell'uovo di qualche giorno fa.
Propongo ora al vs. giudizio questo bel frutto stagionale, richiedendo consigli, critiche, suggerimenti.
Scattata con D90 e plasticotto 18-105
La compressione ha un po' ammazzato la nitidezza che non era affatto male considerata la lente kit.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254.3 KB

Poteva mancare la "black version"? Certo che no! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.3 KB
PAS
Ciao dottolo
Vedo che ami lo still life. Disciplina fotografica non semplice che richiede studio e sperimentazione.
Sicuramente meglio la seconda con le ombre che conferiscono più “tridimensionalità”.
Nella prima infatti il problema principale non è tanto la nitidezza quanto la sensazione di “immagine piatta” conferita dalla quasi assenza di ombreggiatura.
Nella seconda comunque tenterei una leggerissima schiarita proprio alle ombre chiuse per staccare la parte inferiore dell melograna dallo sfondo.
Saluti
dottolo
In realtà è una scoperta recente, non per niente ho postato nella sezione "primi passi"...confermo la difficoltà di gestione della luce, benchè stia partendo da schemi elementari.
anche io preferisco quella nera, avevo tentato uno schiarimento alla base del frutto utilizzando come riflettore un moderno e tecnologico vassoio per pasticcini ma il risultato non mi ha soddisfatto...vedro' di tentare un recupero con Photoshop.
grazie per il tuo parere smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.