Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pepino_77
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare una ricerca sul forum e qualche utile informazione l'ho gi� ottenuta per� mi piacerebbe sapere nello specifico che cosa vi sentite di consigliarmi.

Da quando ho acquistato l'80-200F/2.8 la vecchia borsetta a tracolla, pi� che sufficiente per un pigro fotoamatore della domenica come me, � diventata piccola e fragile.

Il corredo che mi porto sempre dietro � cos� costituito:

- D80
- 80-200afd F.2.8
- 18-55
- 50MM 1.8

Oltre a schede di memoria in abbondanza, qualche filtro e pompetta, scatto remoto e, al limite, carica batterie e cavetti vari.

Questi i miei spostamenti: perlopi� la macchina la porto dietro durante le gite domenicali con la famigliola, a passeggio per la citt�, quando vado al mare. In ogni caso, gli spostamenti raramente sono impegnativi - anche perch� mio figlio ha soli 15 mesi...

E' per questa ragione che inizialmente pensavo di orientarmi ancora sulla borsa a tracolla. Per� poi mi sono un po' spaventato all'idea di caricare l'articolazione - gi� ho due ernie discali, ci manca di aggravare la situazione... cerotto.gif Per la stessa ragione lo zaino monospalla mi lascia titubante. E' vero che di lunghe camminate non � che ne faccia di frequente ma quelle volte che capita non vorrei soffrire troppo (le prossime ferie stiamo gi� pensando di trascorrerle in Alto Adige...).

Ho cos� iniziato a pensare ad un bello zaino: secondo voi ha senso per la tipologia di fotoamatore che sono io? Avrei visto in particolare i modelli Lowepro Minitrekker AW e Tamrac Expedition 4 o 5 tra quelli meno grandi ed impegnativi.

Al momento l'attrezzatura � questa e lo sar� ancora per un annetto di sicuro, poi un flash e/o un altro obiettivo (tipo 35mm) vorrei prenderlo.

Cosa mi sentite di consigliarmi, sia con riguardo alla scelta di base (tracolla, monospalla, zaino) che con riferimento ai modelli specifici e alla loro fattura e capienza?

Avete altri suggerimenti da darmi?

Vi ringrazio come sempre per l'attenzione.
Saluti,
Marco
mariomc2
Si un giro su www.cambags.com
bergat@tiscali.it
Avete altri suggerimenti da darmi?

Monta un obiettivo sul corpo macchina ed esci solo con quello rolleyes.gif
fabio1961
per la tua attrezzatura dovrebbe andare bene il kata 3n1-20, io ho appena comprato il 3n1-30, devo dire un p� grandino...leggi i vari post e vedrai cosa ci entra, con il 20 ci metti tutto e ti avanza il posto per...
il biberon, cambio pannolino e salviettine umidificate wink.gif .

lo puoi usare come monospalla, zaino normale, zaino con spallacci incrociati...

ciao
fabio
maurizioricceri
vai con tutta la tua attrezzatura in yun negozio e verifica con mano quella che pi� soddisfa le tue esigenze.
pietromiceli
Secondo me ha ragione Maurizio o meglio prova a vedere la borsa da vicino se poi ti piace ma non ti va il prezzo ordinala su internet. Io sono orientato su Tenba le ho visto l'altro giorno e sono indistruttibili ne compri una e te la scordi.
Doctorelio
Lowepro - Fastpack 250

L'ho acquistata da poco e ne sono entusiasta
pepino_77
Grazie a tutti per le gentili risposte. Sicuramente avevo in mente di andare in negozio e provare dal vivo, poi eventualmente per il prezzo cercher� anche su internet. E' che non avendo un negoziante di fiducia preferivo farmi prima un'idea su marche e modelli qui sul forum.

Vi ringrazio di cuore,
Marco

Alberto*
Io mi trovo benissimo con lo zaino monospalla della Lowepro; possiedo sia lo Slingshot 100AW che il modello 200AW, leggermente pi� grande. Lo trovo pi� pratico dello zaino classico, fai scivolare la borsa in avanti e prendi quello che ti occorre.
Anche nel modello pi� piccolo riuscivo a farci stare il Sigma 70-200 2.8, proprio a pelo e non montato sul corpo.

Ciao
raffer
Che ne diresti di questo? rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 81.6 KB

(Tamrac Velocity 10x)

Raffaele
pepino_77
Mi garba questo Tamrac!

A tutti, grazie davvero, ragazzi! Sto prendendo nota di tutti i Vostri preziosi suggerimenti.
daniele.arconti
Salve a tutti, ciao Marco (pepino_77), per non aprire un altro post sull'argomento borse, volevo proporvi questa borsa economica.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Cosa ne pensate? Ne ho gi� una ma comincia ad andarmi stretta e poi non � cos� ben organizzata.
Ho una D300, una D80, un 28-80G, un 70-300G, un 35 1.8, un 24 AFD, presto in arrivo il 50 1.4G che soppianter� definitivamente la ciofega 28-80 + due flash Nikon e sistema wireless flash con un trasmettitore e 3 ricevitori.
pepino_77
QUOTE(daniele.arconti @ Oct 1 2009, 11:59 AM) *
Salve a tutti, ciao Marco (pepino_77), per non aprire un altro post sull'argomento borse, volevo proporvi questa borsa economica.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Cosa ne pensate? Ne ho gi� una ma comincia ad andarmi stretta e poi non � cos� ben organizzata.
Ho una D300, una D80, un 28-80G, un 70-300G, un 35 1.8, un 24 AFD, presto in arrivo il 50 1.4G che soppianter� definitivamente la ciofega 28-80 + due flash Nikon e sistema wireless flash con un trasmettitore e 3 ricevitori.

Ciao,
ma, vista cos� non sembra male e di spazio ce n'� senz'altro.
Per� i prodotti non di brand mi lasciano un po' perplesso, soprattutto se non ho modo di vederla e toccarla con mano. Tutta l'attrezzatura pesa assai: chi mi garantisce che, col tempo, le varie componenti reggano adeguatamente?
Curad
QUOTE(daniele.arconti @ Oct 1 2009, 11:59 AM) *

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx]

Ciao, per la cifra che chiedono, puoi comprare una scatola di cartone, legarci uno spago e mettere tutto dentro, pi� o meno sarebbe la stessa. Intendiamoci, non volgio n� esaltare le grandi marche, n� invitare a spendere soldi quando non � necessario, per� hai un'attrezzatura che comunque supera i 1500 eurozzi, vuoi affidarli ad una borsa da 25 euro? magari ti rimane il manico in mano e la borsa si infrange al suolo, e se non � ben imbottita si tronca tutto! Entra in un negozio, tocca, guarda, palpa (non le clienti) e decidi.
C.
daniele.arconti
QUOTE(Curad @ Oct 1 2009, 03:28 PM) *
Ciao, per la cifra che chiedono, puoi comprare una scatola di cartone, legarci uno spago e mettere tutto dentro, pi� o meno sarebbe la stessa. Intendiamoci, non volgio n� esaltare le grandi marche, n� invitare a spendere soldi quando non � necessario, per� hai un'attrezzatura che comunque supera i 1500 eurozzi, vuoi affidarli ad una borsa da 25 euro? magari ti rimane il manico in mano e la borsa si infrange al suolo, e se non � ben imbottita si tronca tutto! Entra in un negozio, tocca, guarda, palpa (non le clienti) e decidi.

QUOTE(pepino_77 @ Oct 1 2009, 12:56 PM) *
Ciao,
ma, vista cos� non sembra male e di spazio ce n'� senz'altro.
Per� i prodotti non di brand mi lasciano un po' perplesso, soprattutto se non ho modo di vederla e toccarla con mano. Tutta l'attrezzatura pesa assai: chi mi garantisce che, col tempo, le varie componenti reggano adeguatamente?

Avete ragione tutti e due!
Pensavo magari di fare una prova, al limite diciamo che ho speso 30 eurozzi, magari la uso per qualcos'altro...
Oppure non vale la pena neanche spenderci i 30 eurini?
pepino_77
QUOTE(daniele.arconti @ Oct 1 2009, 05:24 PM) *
...magari la uso per qualcos'altro...
Oppure non vale la pena neanche spenderci i 30 eurini?

B�, di certo non puoi usarla per andarci in palestra... biggrin.gif

Per� per uscirci con met� corredo pu� forse anche andare una borsa in apparenza fragile come quella indicata - ma a quel punto, gi� che ci sono, la prenderei pure un po' pi� piccola risparmiando ulteriormente...
daniele.arconti
QUOTE(pepino_77 @ Oct 1 2009, 05:28 PM) *
B�, di certo non puoi usarla per andarci in palestra... biggrin.gif

Per� per uscirci con met� corredo pu� forse anche andare una borsa in apparenza fragile come quella indicata - ma a quel punto, gi� che ci sono, la prenderei pure un po' pi� piccola risparmiando ulteriormente...

Caro Marco, pensavo a cosa diceva Robert Caputo, famoso fotografo del National Geographic;
lui diceva che non � una buona idea andare in giro con borse troppo costose, perch� � come scriverci sopra: "ATTREZZATURA FOTOGRAFICA COSTOSA, VENITE E PRENDETENE TUTTI".
Certo lui ha viaggiato in tutto il mondo, ed i rischi di furto in quei casi sono altissimi, per� anch'io ho notato pi� di una volta occhiate strane....
Curad
QUOTE(daniele.arconti @ Oct 1 2009, 05:39 PM) *
Caro Marco, pensavo a cosa diceva Robert Caputo, famoso fotografo del National Geographic;
lui diceva che non � una buona idea andare in giro con borse troppo costose, perch� � come scriverci sopra: "ATTREZZATURA FOTOGRAFICA COSTOSA, VENITE E PRENDETENE TUTTI".
Certo lui ha viaggiato in tutto il mondo, ed i rischi di furto in quei casi sono altissimi, per� anch'io ho notato pi� di una volta occhiate strane....

In linea di massima sono d'accordo con te, ma una via di mezzo esiste, le Lowepro o le Tenba non sono poi poi cos� vistose, per� sono molto buone, e le prime neanche costosissime hmmm.gif credo. Personalmente ho uno zaino una borsetta Tenba ed una borsa Lowepro, le Tenba costano poco pi� ma mi paiono molto pi� solide.
C.
daniele.arconti
QUOTE(Curad @ Oct 1 2009, 09:32 PM) *
In linea di massima sono d'accordo con te, ma una via di mezzo esiste, le Lowepro o le Tenba non sono poi poi cos� vistose, per� sono molto buone, e le prime neanche costosissime hmmm.gif credo. Personalmente ho uno zaino una borsetta Tenba ed una borsa Lowepro, le Tenba costano poco pi� ma mi paiono molto pi� solide.
C.

Beh, l'ho comprata stasera, appena mi arriva vi faccio sapere com'�.
Il mese prossimo vedremo un p� per una Lowepro come consigliato da voi, al limite questa, se proprio dovesse fare schifo, posso utilizzarla per altra attrezzatura, magari ci metto dentro microfoni, cavi, il registratore Boss Micro BR e tutti gli altri suppellettili della telecamera. ;-)
Cmq grazie per i consigli, che sicuramente seguir� appena mi entra qualche soldino...
pepino_77
QUOTE(daniele.arconti @ Oct 1 2009, 11:57 PM) *
Beh, l'ho comprata stasera, appena mi arriva vi faccio sapere com'�.
Il mese prossimo vedremo un p� per una Lowepro come consigliato da voi, al limite questa, se proprio dovesse fare schifo, posso utilizzarla per altra attrezzatura, magari ci metto dentro microfoni, cavi, il registratore Boss Micro BR e tutti gli altri suppellettili della telecamera. ;-)
Cmq grazie per i consigli, che sicuramente seguir� appena mi entra qualche soldino...

Era quello che intendevo. Se fosse proprio cos� scarsa al limite la puoi sempre utilizzare "a mezzo carico" o per altro...

Attendo di sapere com'�!

Ciao,
Marco
marce956
Io ho uno zaino Lowepro Minitrekker AW, nonostante il nome � capiente (D3+70/200 montato, 24/70, TCE 2x, accessori vari...), � abbastanza compatto, spallacci bene imbottiti, e soprattutto molto ben protetto.
Marcello
daniele.arconti
QUOTE(pepino_77 @ Oct 2 2009, 11:07 AM) *
Attendo di sapere com'�!

Borsa arrivata, direi che � ottima, sinceramente ben oltre le mie pi� rosee aspettative.
Molto robusta, davvero capiente!
C'� entrato tutto quello elencato in precedenza pi� ovviamente le batterie, i filtri e vari altri accessori; i corpi macchina li ho messi in piedi con un separatore tra loro, gli scomparti per lgi obiettivi sono decisamente profondi, infatti il 70-300 ci st� comodamente, anzi avanza qualche centimetro.
Per i fissi piccolini hanno provveduto ad inserire una base regolabile in modo da farli rimanere a filo sopra.
La tracolla � abbastanza economica ma robusta, insomma sono molto contento perch� visto il prezzo mi aspettavo veramente la scatola di cartone con lo spago modello "Il ragazzo di campagna" di Renato Pozzetto e invece sono stati soldi spesi davvero bene.
ubi747
Ciao
Questo e' il mio zaino Tamrac Expedition 4
D-80
D-300
50 f1,8
12-24
18-70
70-200
Sb-800 e relativi accessori nella tasca esterna
2 filtri circolari,SD,portabatterie AA per MB-D80 + 6 AA di scorta,panno Nonno GG.
cyber1967
QUOTE(Curad @ Oct 1 2009, 03:28 PM) *
C.

QUOTO al 100%
problemchild
QUOTE(fabio1961 @ Sep 29 2009, 10:06 PM) *
per la tua attrezzatura dovrebbe andare bene il kata 3n1-20, io ho appena comprato il 3n1-30, devo dire un p� grandino...leggi i vari post e vedrai cosa ci entra, con il 20 ci metti tutto e ti avanza il posto per...
il biberon, cambio pannolino e salviettine umidificate wink.gif .

lo puoi usare come monospalla, zaino normale, zaino con spallacci incrociati...

ciao
fabio

ciao,

io ho appunto il 3n1-20, ma lo trovo appena sufficiente (D90, 18-55, 55-200, 2 filtri, caricabatterie e una Minolta-Dimage Z1 nel comparto principale; cavetteria e schede nel piccolo comparto superiore).
Ottima la possibilit� di utilizzarlo come zaino, dato che le mie scampagnate possono non essere semplici, oppure come monospalla per essere pronto o tenere al sicuro lo zaino portandolo sul davanti in meno di in secondo. Inoltre, l'accesso all'attrezzatura senza toglierlo da indosso (quando usato come monospalla) � davvero comodo.
Lo consiglio senz'altro, cos� come consiglio di provare con tutta l'attrezzatura prima di decidere quale capienza scegliere.

ciao

alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.