Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Francesco T
Molte volte commentiamo una foto, esprimendo anche giudizi sui sentimenti che suscita in noi.
Queste reazioni sono ovviamente importanti in valutazioni psicologiche (foto - terapia ed anche fotopsicologia.

Tuttavia, c'è una nuova traccia di studio, che dice più o meno così: il giudizio di un' opera d'arte (foto incluse, quindi) può essere suggerito, stimolato, indotto, anche dal colore che esprime. Curioso? Io vi indico alcuni semplici elementi base. Se ci trovate sintonie, beh, sarebbe interessante saperlo.

PRINCIPIO
Il colore influisce sul comportamento e sull'umore della persona ed esercita un notevole effetto fisiologico, in quanto esiste una relazione tra le preferenze in materia di colori e il carattere delle persone. Il colore non e' altro che luce, la luce e' energia e l'energia puo' attivare o sedare, a seconda dell'uso che se ne fa.

COLORI
VIOLA: migliora l’ autostima e la dignità, agisce come equilibratore dei disordini e induce al sogno.
ROSSO: stimola e attiva la vitalità; esercita un effetto benefico sulla depressione
ARANCIONE: Allegro e stimolante, senza arrivare a produrre lo stesso stimolo del rosso, aumenta l’ energia vitale.
BIANCO: contiene tutti i colori ed è benefico per tutti
GIALLO: genera energia per i muscoli, stimola la mente, aumenta la capacità di apprendimento; è indicato per le persone introverse, aumenta le capacità vitali.
VERDE: sedante e calmante.
AZZURRO: rilassante, aiuta a conseguire una migliore stabilità emozionale.

Se argomenti come questo possono interessare, ne posto altri, altrimenti smetto subito!

Grazie dell' attenzione, saluti.
Fabio Blanco
Si Francesco conoscevo già questi studi e li condivido quasi in toto.

Ho una teoria che però tende a modificare le motivazioni, rendendo il tutto meno affascinante: credo infatti che l'effetto dei colori sia di tipo culturale, cioè che i colori ci inducano comportamenti e sensazioni principalmente perché ci ricordano o ci riportano a retaggi culturali acquisiti con la nostra esperienza e non per una sorta di effetto ormonale o simile.

L'effetto comunque è lo stesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.