Salve, sui 2 obiettivi del titolo ho già aperto prima dell'estate più discussioni ma più mi informo e più dubbi mi vengono, tra l'altro se avessi avuto disponibilità finanziarie diverse avrei già provveduto a comprare ben altro, quindi nel rispondermi mettetevi nei miei panni!
Sono in possesso di una D40 con il 18-55 e 55-200 (entrambi non VR) con le ovvie limitazioni che i 2 obiettivi hanno, prima tra tutte la luminosità non eccelsa e poi, anche se meno importante, mancanza del VR.
Dapprima avevo pensato a cambiare entrambi i 2 obiettivi con il 18-105 VR, ma, oltre a non riuscire a vendere il 18-55, non avevo nessun miglioramento, tranne la comodità di avere un unico obiettivo e quella del VR tra l'altro efficiente solo fino a max 2 stop; inoltre informandomi bene ho potuto apprendere che, tra l'altro il 18-105 VR già a 50mm ha un'apertura massima f5 che diventa f5.6 già a 70mm e, dicono, distorce più del mio 18-55 a 18mm, lo stesso anche a 105mm.
Altra soluzione era quella di lasciare stare i 2 obiettivi e comprare il 35mm f1.8 DX che sicuramente, visto anche il prezzo basso, è di buona qualità e ottima resa, a sentire i commenti che si fanno in rete; il dubbio che mi viene è questo: "spendo 210 € e poi? lo userò davvero tanto come dicono nel forum o no?".
Dico questo perchè nel comprare il flash esterno ho optato per l'SB-400 invece che SB-600 e ho avuto ragione in quanto non solo lo uso poco ma ho anche risparmiato perchè pagato meno di 100 € (Nital); tra l'altro anche il mio fotografo di fiducia, pur essendo utilizzatore Canon, mi ha consigliato più il 18-105 VR per la comodità che rappresenta, non sapendo però i difetti che ha, che il 35 mm in quanto è più scomodo e mi troverei spesso a doverlo sostituire con gli altri.
Stante così le cose, nell'ottica di non poter spendere più di tanto e considerando che riuscendo a vendere i due obiettivi, soprattutto il 18-55, non ricaverei più di 250 € voi cosa fareste?
Un saluto a tutti
Gianni