QUOTE(Fotografo92 @ Sep 21 2009, 02:45 PM)

Specifichiamo che il formato DX � un formato 24x16, quindi leggermente pi� piccolo del 24x36, appunto di 1.5 volte.
Speriamo che Nikon faccia anche una bella 6x6 e che tutte le reflex passino ad FX, tranne le entry level che possono tranquillamente restare con sensore DX, cos� si ha un primo approccio al mondo reflex, quindi D40 e D3000 resterebbero in formato DX, dalla D5000 (che � una D80 aggiornata) in poi tutto in formato FX, ritorneremo ad assaggiare la vera fotografia, a portata di tutti.
Gabriele
Perch�?
Vuoi dire che per assaggiare la vera fotografia alla portata di tutti � necessario che esista una 6x6 digitale? o che per assaggiarla occorre necessariamente un formato come quello del passo leica? Altrimenti non fotografi? E tutti coloro che finora hanno prodotto album, cartelloni, pubblicit�, book hanno fatto finta?
Beh, la medioformato esiste gi�, non la fa nikon, ma cosa cambia?
Le reflex non sono tutte FX, (qualcuna � anche dal crop 1,6) ma cosa cambia?
Se cerchiamo un formato piccolo da usare come termine piccolo di paragone, ci sono le compatte e vedremo che il formato DX � davvero grande!
Mi pare che si stia perdendo di vista quello che � la cosa pi� importante: il risultato finale.
Cosa cambia avere DX FX 6x6 o 1,1/8" di diagonale quando � la foto quella che conta?
Un motivo della grande richiesta per l'FX � stata l'uso delle ottiche in possesso. Ma scoprendo che magari lo schema ottico non si adatta perfettamente, il motivo principale viene a mancare. Resta il minor rumore per la maggior dimensione del singolo fotosito, ma con l'evoluzione tecnologica sparir� anche quello.
A me piacerebbe un sacco invece che tutta la mia attrezzatura pesasse un decimo di quello che �, ovvero un paio di reflex con il sensore micro, e ottiche adeguate, ma dai risultati pari all'attuale.
Che mi importa della grandezza assoluta del sensore?
Per questo il DX non verr� abbandonato.