Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Ales
dry.gif buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di acquistare una Coolpix 5900. Ho per� qualche dubbio.
1) in siti specializzati ho letto che, come per la 5200, le foto eseguite in modalit� automatica tendono ad essere generalmente soft (sbiadite) nei colori. E' vero?
2) ho un dubbio anche sull'obiettivo: in posizione "grandangolo" � possibile che si evidenzino deformazioni geometriche del tipo di quella della foto allegata? (notate lo spigolo della casa sulla sinistra inclinato all'interno. E' come se gli edifici prendano forma trapezoidale). A proposito della 5200 ho anche letto di un effetto "barilotto".
3) ... e rispetto alla Canon A520 o A95 ... quale � la scelta migliore? (Mpixel a parte)
Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare consigli.
Ciao.

p.s. per ragioni di spazio ho ridotto dimensioni e profondit� colore della foto allegata
Traderfast
Io l'ho acquistata appena una settimana fa! biggrin.gif
Per ora mi ha entusiasmato.....davvero una gran macchina wink.gif
Per quanto riguarda ci� che tu facevi notare, ti posso dire che personalmente non ho riscontrato particolari perdite di colore, anzi hai talmente tante possibilit� di settaggio che in ogni circostanza troverai la giusta modalit�, senza considerare con il software "pictureproject" compreso nel kit, le possibilit� aumentano ancora.
Per le distorsioni geometriche e per i confronti con altre macchine non ti so dire nulla.
Considera per� che se per te fosse l'unica macchina e le tue esigenze sono elevate di sicuro dovresti considerare l'acquisto di un prodotto come la D70 in quel caso andresti veramente sul velluto!
Ciao e buoni scatti!!!
thorndyke
QUOTE(Ales @ Mar 22 2005, 08:28 PM)
3) ... e rispetto alla Canon A520 o A95 ... quale � la scelta migliore?

*

fossi in te lascerei perdere la 5900 e prenderei la canon A95... considera che la 5900 nnon ha impostazioni manuali e dopo poco ne sentirai la mancanza... io ho la 5200 e mi sono pentito di averla presa...

non ti preoccupare dei colori che quelli si correggono, invece per le deformazioni, si quelle sono + seccanti... una recensione la puoi trovare su http://www.dpreview.com/

considera che la A95 la trovi a poco + di 300euro ed � migliore della 5200 e 5900...
inoltre devi considerare x la nikon almeno un'altra batteria al litio che costa un po', mentre la canon con le batterie ricaricabili stilo spendi molto meno

ciao
brusa69
QUOTE(Ales @ Mar 22 2005, 07:28 PM)
Avrei intenzione di acquistare una Coolpix 5900. Ho per� qualche dubbio.
1) in siti specializzati ho letto che, come per la 5200, le foto eseguite in modalit� automatica tendono ad essere generalmente soft (sbiadite) nei colori. E' vero?
3) ... e rispetto alla Canon A520 o A95 ... quale � la scelta migliore? (Mpixel a parte)

Visto che leggete le recensioni sui siti specializzati, ma perche' non le fate a loro queste domande?
QUOTE(Ales @ Mar 22 2005, 07:28 PM)
2) ho un dubbio anche sull'obiettivo: in posizione "grandangolo" � possibile che si evidenzino deformazioni geometriche del tipo di quella della foto allegata? (notate lo spigolo della casa sulla sinistra inclinato all'interno. E' come se gli edifici prendano forma trapezoidale). A proposito della 5200 ho anche letto di un effetto "barilotto".
*

Con un minimo sforzo e la funzione 'cerca' queste informazioni le avresti trovate da solo sugli 'n' post gi� trattati in passato:

1. Le Coolpix saranno sempre piu POINT&SHOOT quello e' il loro mercato tranne qualche modello che per prezzo si avvicina pero' al costo di un corpo DSLR.
2. Dall' effetto barilotto non scampa nessuno, nella sezione software trovi un programma che si chiama PTLENS e che corregge (guarda caso) queste distorsioni per quasi tutte le digitali.
3. Le Coolpix hanno immagini ottimizzate per la stampa, quindi se vuoi la nitidezza a video occorre applicare una maschera di contrasto in base al gusto.
4. Le Nikon in genere tendono a sottoesporre per non bruciare le alte luci.

La D70 ad esempio sottoespone di almeno -0,33EV, cosa dicono 'i siti specializzati' ... di non comperarla?

QUOTE(thorndyke @ Mar 22 2005, 09:46 PM)
fossi in te lascerei perdere la 5900 e prenderei la canon A95... considera che la 5900 nnon ha impostazioni manuali e dopo poco ne sentirai la mancanza... io ho la 5200 e mi sono pentito di averla presa...

Per uno pentito, ce ne sono molti altri la usano con soddisfazione.
Nessuno mette mai in discussione i limiti del fotografo, � sempre la macchina a non essere all'altezza ...

Saluti e buoni acquisti.
Ales
ringrazio coloro che mi hanno dato consigli.
Mi spiace che questo tipo di domande abbia fatto arrabbiare (forse) brusa69.
Dopotutto, � proprio per avere qualche commento in pi� che si aprono queste discussioni.
Scusa se telo dico, ma il tuo atteggiamento, caro brusa69 non mi sembra molto costruttivo.
Leggiti le recensioni / test degli utilizzatori che trovi in dpreview.com.
Non mi sembrano lusinghiere. E per completezza leggiti anche quelle relative alle altre due macchina. E confronta.
Comunque la 5900 � proprio una macchina point e shot, ed � il genere di macchina quello che cerco. Certo che poi se debbo intervenire a correggere / modificare, ... Comunque se guardi la foto, credo proprio che il fotografo abbia poche responsabilit�.
Caro thorndyke, puoi essere pi� preciso sul link dedicato alle deformazioni?
Ringrazio tutti e saluto.

mdj
QUOTE(Ales @ Mar 23 2005, 08:09 AM)
ringrazio coloro che mi hanno dato consigli.
Mi spiace che questo tipo di domande abbia fatto arrabbiare (forse) brusa69.
Dopotutto, � proprio per avere qualche commento in pi� che si aprono queste discussioni.
Scusa se telo dico, ma il tuo atteggiamento, caro brusa69 non mi sembra molto costruttivo.
*

Carissimo Ales,
Brusa ha risposto correttamente ed � stato pi� educato di chi ha chiesto su un forum per nikonisti se era meglio acquistare Canon o Nikon.

Si tratta anche di scegliere per il servizio post-vendita offerto dal marchio.

Questo forum, oltre a tante altre cose offerte gratuitamente credo siano pi� di una garanzia oltre che di un valore aggiunto che non ha prezzo.

Se vuoi informazioni sulle Canon... prova a vedere se trovi anche da loro un forum come questo dove persone disponibili sono sempre disposte ad aiutare chiunque.

Saluti!
brusa69
QUOTE(Ales @ Mar 23 2005, 08:09 AM)
Leggiti le recensioni / test degli utilizzatori che trovi in dpreview.com.
Non mi sembrano lusinghiere. E per completezza leggiti anche quelle relative alle altre due macchina. E confronta.
*

Caro Ales,
chiami poco costruttivo il mio intervento quando tu vieni a sparlare sul sito dell' importatore italiano Nikon di un prodotto citando recensioni di un sito che ben conosco e le cui recensioni vanno prese con le molle?

Queste domande di solito si fanno su siti indipendenti (anche dpreview ha un forum dove la gente passa giornate scannandosi dicendo che e' meglio la 350D la D70 o la 20D ...). Prova ad andare su un sito Canon (se trovi un forum loro) a dire che la A95 e' peggio della 5900, vediamo che risposte ottieni.

Io ho cercato di spiegarti la filosofia con cui Nikon costruisce le fotocamere evitandoti di cercare e leggere le varie discussioni trattate su questo sito e tu lo chiami atteggiamento poco costruttivo ...

Tu invece al primo messaggio in assoluto critichi prodotti senza averne conoscenza diretta, e questo per te invece e' un atteggiamento costruttivo ... ???
Vieni su un forum Nikon e speri che in coro tutti di dicano che e' meglio Canon?

Vedi tu ... Ciao.

Ciska79
smile.gif Ciao a tutti
io penso che non esista la macchina migliore in assoluto, semplicemente quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Personalmente possiedo una reflex della Minolta ed una Coolpix 5900 e a seconda della necessit� uso la prima o la seconda.
Riguardo a quest'ultima posso dirti che � davvero una bella macchinetta, si certamente c'� poco di nuovo rispetto alla 5200 ma � proprio quello che personalmente cercavo.
Il display di 2" le d� quel tocco in pi� che magari altre macchinette non hanno ed i difetti di una macchina digitale si possono sempre correggere con l'ausilio del pc, basta davvero poco.
Per concludere, la mia opinione sulla Coolpix 5900 � pi� che buona e te la consiglio se cerchi qualcosa di tipo Point & Shot.
Ciao

Ales
ripeto, mi spiace che qualcuno si sia arrabbiato.
Non mi sembra di aver ne sparlato e ne indicato che una macchina � meglio dell'altra.
Ho solo chiesto informazioni: uno � libero di darle o meno.
Proprio perch� ho dubbi su quanto viene riportato da altri siti mi sono rivolto a questo forum.
Non � la prima volta che qualcuno chiede informazioni per fare confronti.
Comunque, un'idea me la sono fatta e le risposte che ho avuto, non hanno fatto altro che confermarmela.
Ciao a tutti e ancora grazie.
ea00220
QUOTE(Ales @ Mar 22 2005, 08:28 PM)
(CUT) 2) ho un dubbio anche sull'obiettivo: in posizione "grandangolo" � possibile che si evidenzino deformazioni geometriche del tipo di quella della foto allegata? (notate lo spigolo della casa sulla sinistra inclinato all'interno. E' come se gli edifici prendano forma trapezoidale). A proposito della 5200 ho anche letto di un effetto "barilotto". (CUT)

Visto che nesuno ti ha dato risposte al quesito nr. 2) ti dir� che non solo � possibile, ma addirittura certo. Cos� come � certo che la deformazione prospettica, tipica delle corte focali, fotografando da quella posizione, la otterrai anche con un Leica Elmarit 28mm/f.2,8 del valore di un paio di migliaia di euri....
Forse un po' meglio potrebbe andare un Super Angulon PC 28mm/f2,8 decentrabile (un po' meno di 3.000 euri).
Ma se vuoi un risultato certo per il recupero delle linee cadenti, allora devi usare un banco ottico, magari con dorso digitale da 20 o pi� Mpixel....
A meno che DPreiew non consigli l'A95 ... biggrin.gif

Oppure, cosa consigliata, leggere un manuale di fotografia per principianti, evitando di fare domande che, perdonami, solleticano risposte caustiche. tongue.gif

Piuttosto che perdere tempo sui test dei siti specializzati, perch� non ti scarichi e leggi i bei testi disponibili su questo sito ?
Ce ne sono di veramente belli e ti consiglio di iniziare con quelli di mdj.

Saluti

Pietro
thorndyke
QUOTE(mdj @ Mar 23 2005, 10:37 AM)
Brusa ha risposto correttamente ed � stato pi� educato di chi ha chiesto su un forum per nikonisti se era meglio acquistare Canon o Nikon.

*

non immaginavo fosse da maleducati chiedere se sia meglio una certa macchina o un'altra...

a questo punto mi viene da chiedere quale sia lo scopo di questa sezione del forum, � forse solo per avere pareri tecnici se uno ha problemi con una coolpix? quindi solo domande del tipo "la mia coolpix fa ronzii quando si fanno filmati, � normale?"
ma allora mi chiedo dove � il tanto citato valore di questo forum (senza polemica) anche alla canon non hanno un forum ma sono molto celeri a rispondere a domande simili, senza contare i forum non di parte dove si trovano molte + persone disposte a darti consigli gratis... e a dirla tutta in quei forum ho trovato anche + competenza riguardo a "problematiche" relative alla nikon 5200 rispettoa questo forum...

pensavo fosse del tutto lecito per un principiante chiedere � meglio questa o quella, sono daccordo che alcune cose dette nella domanda iniziale potevano essere evitate informandosi anche in quel sito, ma era chiaro che chi ha posto la domanda era un principiante delle macchina digitali e non sapendo nulla ha chiesto... mi sono rivisto io qualche tempo fa ed ho dato la mia risposta senza offendere nessuno ne' farlo sentire un inetto...
si dovrebbe avere un po' + di rispetto per gli altri e c'e' modo e modo di dire le cose...

senza polemiche e senza intenzione di volerne aprire
brusa69
QUOTE(thorndyke @ Mar 23 2005, 10:10 PM)
A questo punto mi viene da chiedere quale sia lo scopo di questa sezione del forum, � forse solo per avere pareri tecnici se uno ha problemi con una coolpix? ...

No e' proprio quello che da mesi si va ripetendo, non e' un forum ne' tecnico inteso per assistenza (a questo risponde LTR) ne' comparativo fra modelli di altre marche, visto che qui puo' postare solo chi ha una Nikon e sarebbe scorretto non dare diritto di risposta a chi legge e possiede altre marche .
Per questo vi e' stato suggerito, per le comparazioni, di rivolgervi a siti indipendenti.

pensavo fosse del tutto lecito per un principiante chiedere � meglio questa o quella, sono daccordo che alcune cose dette nella domanda iniziale potevano essere evitate informandosi anche in quel sito, ma era chiaro che chi ha posto la domanda era un principiante delle macchina digitali e non sapendo nulla ha chiesto... mi sono rivisto io qualche tempo fa ed ho dato la mia risposta senza offendere nessuno ne' farlo sentire un inetto... si dovrebbe avere un po' + di rispetto per gli altri e c'e' modo e modo di dire le cose...

Infatti � lecito, sempre restando nel marchio Nikon pero'.
Sarebbe assurdo che Nital aprisse un forum dove tutti consigliano Canon, pensaci bene ... ad Ales nessuno ha mancato di rispetto mi pare. Comunque se ho dato fra le righe questa impressione mi spiace e me ne scuso, non era mia intenzione...
senza polemiche e senza intenzione di volerne aprire
*

E per fortuna ... !!!
Persone competenti qui ce ne sono, basta porre le domande con un po' piu' di umilt� e le risposte vedrai che arriveranno.

Ciao
Ales
Mi spiace che i miei quesiti abbiano sollevato un tale polverone.
Non era mia intenzione. La mia inesperienza mi ha portato a fare domande forse ingenue. O almeno tali per un guru e non per un principiante che sceglie una compatta proprio perch� non si sente per niente foto-dipendente.
Voglio solo precisare che il parere degli utilizzatori, siano essi fotografi peoni o guru della fotografia, proprio perch� utilizzatori vadano comunque rispettati.
A poco servono risposte sarcastiche o ironiche: servono solo a qualificare la persona che le da. E questo senza fare polemiche.
Detto questo, torniamo ai quesiti tecnici, che sono quelli che pi� mi interessano.
Mi sembra di capire che le Coolpix tendono a sottoesporre, producendo immagini ottimizzate per la stampa. Avrei preferito diversamente, ma questo ovviamente � solo un mio parere.
Per quanto concerne la deformazione geometrica, credo di aver capito che sia di tipo "prospettico". Quello che non ho capito � se questa � correggibile con software come PTlens o meno.
Di nuovo ciao a tutti.

mdj
QUOTE(Ales @ Mar 24 2005, 08:09 AM)
Mi sembra di capire che le Coolpix tendono a sottoesporre, producendo immagini ottimizzate per la stampa. Avrei preferito diversamente, ma questo ovviamente � solo un mio parere.
Per quanto concerne la deformazione geometrica, credo di aver capito che sia di tipo "prospettico". Quello che non ho capito � se questa � correggibile con software come PTlens o meno.
Di nuovo ciao a tutti.
*

Vorrei sapere chi ti ha detto che le Coolpix tendono a sottoesporre, visto che le cose non stanno cos�. Anzi, a livello di lettura esposimetrica, ti assicuro che le Coolpix sono persino pi� precise di una DSLR dal momento che l'esposizione � calcolata sul sensore CCD.
Ma anche qui il discorso � relativo, perch� � sempre il fotografo che deve capire quando deve correggere l'esposizione in base al soggetto inquadrato.

Ma facciamo attenzione con certe pretese, perch� una compatta tutta automatica non potr� permettere quei controlli completamente manuali che determinate situazioni di ripresa obbligano all'utilizzo.

La deformazione dell'immagine alle focali grandangolari esiste su qualsiasi ottica, ma non sempre � da considerarsi un difetto. Senza contare che si pu� correggere anche solo con Photoshop. Anche in questo caso, sar� il fotografo che dovr� prestare attenzione in fase di ripresa per fare in modo che non venga esaltata, tenendo il pi� possibile la macchina in "bolla".

E per ultimo... se esistono differenze di prezzo tra una compatta e l'altra, sar� anche perch� le prestazioni saranno differenti.

Saluti!
brusa69
QUOTE(Ales @ Mar 24 2005, 08:09 AM)
A poco servono risposte sarcastiche o ironiche: servono solo a qualificare la persona che le da. E questo senza fare polemiche.
*

Ti ho risposto in PM visto che questa discussione non e' piu' utile a nessuno.
Ales
non so come si faccia a risponderein PM.
Brusa69: non mi rivolgevo a te!
Ciao.
thorndyke
QUOTE(brusa69 @ Mar 23 2005, 11:54 PM)
ne' comparativo fra modelli di altre marche, visto che qui puo' postare solo chi ha una Nikon e sarebbe scorretto non dare diritto di risposta a chi legge e possiede altre marche

Sarebbe assurdo che Nital aprisse un forum dove tutti consigliano Canon, pensaci bene

*

vorrei farti riflettere che avere UNA nikon non significa avere SOLO nikon...
inoltre avere i paraocchi � negativo in ogni campo, essere obiettivi o cercare di esserlo � una gran cosa...

non credo che la maggiorparte qui dentro consigli canon, rimane il fatto che in alcuni casi consigliare nikon � uno sbaglio...

immagina che un pessore nikon non conoscitore del mercato voglia una compatta (vera compatta non una 8800) da portare sempre appresso, che fosse in grado di fare scatti in automatico, ma anche di poter decidere lui cosa far fare alla macchina, e che non costi uno sproposito, tu che suggerisci? io canon...

poi ci si puo' confrontare, ma la censura spesso � una brutta cosa...

meglio finire qui
mdj

pensavo fosse del tutto lecito per un principiante chiedere � meglio questa o quella, sono daccordo che alcune cose dette nella domanda iniziale potevano essere evitate informandosi anche in quel sito, ma era chiaro che chi ha posto la domanda era un principiante delle macchina digitali e non sapendo nulla ha chiesto... mi sono rivisto io qualche tempo fa ed ho dato la mia risposta senza offendere nessuno ne' farlo sentire un inetto...
si dovrebbe avere un po' + di rispetto per gli altri e c'e' modo e modo di dire le cose...

*

Meglio "questa" o "quella" � lecito nel caso si ponga il quesito sullo stesso marchio, ma se l'autore cita la concorrenza non mi sembra una domanda tanto rispettosa.

Questo � un forum della Nital che � l'importatore di macchine fotografiche Nikon.

Visto che esistono forum indipendenti, per certe domande sarebbe pi� opportuno rivolgersi li.

Saluti!
brusa69
QUOTE(thorndyke @ Mar 24 2005, 09:32 PM)

vorrei farti riflettere che avere UNA nikon non significa avere SOLO nikon...
inoltre avere i paraocchi � negativo in ogni campo, essere obiettivi o cercare di esserlo � una gran cosa...

non credo che la maggiorparte qui dentro consigli canon, rimane il fatto che in alcuni casi consigliare nikon � uno sbaglio...

immagina che un pessore nikon non conoscitore del mercato voglia una compatta (vera compatta non una 8800) da portare sempre appresso, che fosse in grado di fare scatti in automatico, ma anche di poter decidere lui cosa far fare alla macchina, e che non costi uno sproposito, tu che suggerisci? io canon...

poi ci si puo' confrontare, ma la censura spesso � una brutta cosa...
meglio finire qui

*

Thorndyke...

Se ci fosse stata censura,
tu che hai consigliato Canon saresti gi� bannato e questo messaggio cancellato.
Visto che cosi' non e' dovresti misurare le tue affermazioni riconducendole alla realt� e accettare la logica secondo cui non e' corretto proporre Canon su un sito Nikon e viceversa, per questo (se vuoi capirla) ci sono dei siti indipendenti.
Poi ognuno fa quello che vuole e nel caso ne subisce le conseguenze (e non e' una minaccia) ...

Per finire nessuno ha i paraocchi come dici,
io stesso ho materiale di diverse marche e ad ogni acquisto mi sono consumato gli occhi su riviste e recensioni sperando cosi' comperare il meglio che le finanze mi permettevano volta per volta. Se qualcuno mi chiede un consiglio cerco di indirizzarlo anche su altre marche se nikon non soddisfa la particolare necessit�, ma in privato o a quattrocchi .

Ciao.

thorndyke
QUOTE(mdj @ Mar 25 2005, 11:23 AM)
Meglio "questa" o "quella" � lecito nel caso si ponga il quesito sullo stesso marchio, ma se l'autore cita la concorrenza non mi sembra una domanda tanto rispettosa.

Questo � un forum della Nital che � l'importatore di macchine fotografiche Nikon.

*

se questa � la posizione ufficiale cerco di adeguarmi, rispetto la decisione di censurare certe idee, ma non condivido questo modo di fare, dal mio punto di vista non c'e' nulla di male a dire le cose come stanno...
sara' capitato a tutti ad esempio di andare da un concessionario per comprare un'automobile, in quei casi il concessionario "non si nasconde dietro il dito" o dice al cliente come ti permetti di venire nel mio negozio a parlarmi di quell'altra marca... lo sa anche lui che nello stesso segmento ci sono varie marche che offrono prodotti simili, ma anziche' nascondere le cose evidenzia le qualita' della propria auto o altre cose simili, ma non si sognerebbe mai di dire ad un cliente qui non si parla di certe cose...

saluti
thorndyke
QUOTE(brusa69 @ Mar 25 2005, 12:21 PM)
Se ci fosse stata censura, tu che hai consigliato Canon saresti gi� bannato...
Visto che cosi' non e' dovresti misurare le tue affermazioni riconducendole alla realt�...
Se qualcuno mi chiede un consiglio cerco di indirizzarlo  anche su altre marche se nikon non soddisfa la particolare necessit�, ma in privato o a quattrocchi .

*

al mio paese questa � censura.... non so come la chiami tu, mi verrebbe in mente un'altro termine per questo modo di fare ma meglio astenersi...

non � necessario bannare uno per considerare un forum censurato...

meglio finirla qui che trovo nauseante continuare
brusa69
QUOTE(thorndyke @ Mar 26 2005, 02:10 PM)
QUOTE(brusa69 @ Mar 25 2005, 12:21 PM)
Se ci fosse stata censura, tu che hai consigliato Canon saresti gi� bannato...
Visto che cosi' non e' dovresti misurare le tue affermazioni riconducendole alla realt�...
Se qualcuno mi chiede un consiglio cerco di indirizzarlo  anche su altre marche se nikon non soddisfa la particolare necessit�, ma in privato o a quattrocchi .

*

al mio paese questa � censura.... non so come la chiami tu, mi verrebbe in mente un'altro termine per questo modo di fare ma meglio astenersi...

non � necessario bannare uno per considerare un forum censurato...

meglio finirla qui che trovo nauseante continuare
*

Non hai neppure capito quello che ho scritto (te l'ho messo in bold stavolta) e continui a fare affermazioni che vanno a tuo discapito ... evidentemente parliamo due lingue diverse.

Pazienza e Buona Pasqua.
brusa69
QUOTE(thorndyke @ Mar 26 2005, 02:05 PM)
se questa � la posizione ufficiale cerco di adeguarmi, rispetto la decisione di censurare certe idee, ma non condivido questo modo di fare, dal mio punto di vista non c'e' nulla di male a dire le cose come stanno...
sara' capitato a tutti ad esempio di andare da un concessionario per comprare un'automobile, in quei casi il concessionario "non si nasconde dietro il dito" o dice al cliente come ti permetti di venire nel mio negozio a parlarmi di quell'altra marca... lo sa anche lui che nello stesso segmento ci sono varie marche che offrono prodotti simili, ma anziche' nascondere le cose evidenzia le qualita' della propria auto o altre cose simili, ma non si sognerebbe mai di dire ad un cliente qui non si parla di certe cose...
*

Ho visto solo dopo averti risposto al messaggio precedente la risposta che avevi dato a mdj, considera questa mia risposta se vuoi continuare la discussione, quella di prima la puoi saltare, in quanto rileggendola, la risposta non mi e' voluta come volevo, ma purtroppo qui quando le cose son scritte non si possono modificare blink.gif .

Riprendo questo tuo esempio e vediamo se riesco a farti comprendere un punto di vista che io considero 'Correttezza e Buon gusto' e che tu consideri 'censura' ...

L'esempio che citi tu va bene,
ma la trattativa con il concessionario la fai a 4 OCCHI e IN PRIVATO o su un forum con '61.783 utenti registrati' e chissa' qanti altri che leggono ???

Con il concessionario puoi dire quello che vuoi, tanto resta fra te e lui.

Vedi senza volerlo hai fatto un esempio che calza perfettamente con quanto, oramai da giorni io e mdj ti stiamo ripetendo, che dici forse ci siamo capiti?

Ciao

mdj
QUOTE(thorndyke @ Mar 26 2005, 02:05 PM)
saluti
*

Nital.... Nikon.... Nikonista
Questi nomi ben evidenziati nel forum e nel sito identificano l'importatore, il marchio, ed il possessore.

E' un forum da apprezzare per i contenuti, e soprattutto per gli aiuti che gli utenti si scambiano tra di loro sulle attrezzature Nikon grazie all'esperienza con prodotti di questo marchio.

Difficilmente un nikonista potr� anche essere abbastanza esperto sulla gamma di altri marchi per dire con estrema certezza le proprie opinioni su un prodotto della concorrenza. Tuttalpi� potr� fare dei confronti personali leggendo le numerose comparazioni e prove pubblicate in svariati siti dedicati.

Chiedere pubblicamente su questo sito se � meglio una Canon � fuori luogo, oltre che provocatorio.

Aggiungiamo poi che il giudizio su qualsiasi prodotto (di qualsiasi marca) � sempre molto soggettivo, oltre che dipende dal livello di esperienza dell'utente.
In ogni caso, finch� non si ha la possibilit� di confrontare di persona, � difficile avere delle certezze. Mentre con delle specifiche domande su un prodotto Nikon, su oltre 60.000 iscritti si otterranno delle risposte adeguate e senz'altro pi� utili di qualsiasi confronto.
In base a queste risposte poi, ognuno di noi potr� fare i confronti che vuole.

Qui non si difende il marchio Nikon, perch� come tu stesso puoi leggere noterai che ci sono critiche ed elogi su qualsiasi prodotto, ma anche persone esperte che cercano di far capire come stanno le cose.

Nessuna censura quindi, ma caso mai un'apretura al dialogo nel rispetto e nella convinzione che sia la strada giusta per dimostrare la differenza.

Saluti!
thorndyke
QUOTE(mdj @ Mar 29 2005, 09:36 AM)

Difficilmente un nikonista potr� anche essere abbastanza esperto sulla gamma di altri marchi per dire con estrema certezza le proprie opinioni su un prodotto della concorrenza. Tuttalpi� potr� fare dei confronti personali leggendo le numerose comparazioni e prove pubblicate in svariati siti dedicati.

Mentre con delle specifiche domande su un prodotto Nikon, su oltre 60.000 iscritti si otterranno delle risposte adeguate e senz'altro pi� utili di qualsiasi confronto.

*

vorrei far notare, che ad esempio una persona potrebbe aver comprato una nikon 5200 e resosi conto dello sbaglio aver consigliato ad amici di comprare una canon a95... dopo poco tempo gli amici del "nikonista" possono prestargli la a95 ed in tal caso il possessore della 5200 si rende conto con mano dello sbaglio nell'aver scelto la nikon...

inoltre 60000 "nikonisti" esperti, ma che non hanno la 5200 possono aiutare ben poco su delle problematiche specifiche del modello...

saluti
mdj
QUOTE(thorndyke @ Mar 29 2005, 11:51 PM)
vorrei far notare, che ad esempio una persona potrebbe aver comprato una nikon 5200 e resosi conto dello sbaglio aver consigliato ad amici di comprare una canon a95... dopo poco tempo gli amici del "nikonista" possono prestargli la a95 ed in tal caso il possessore della 5200 si rende conto con mano dello sbaglio nell'aver scelto la nikon...

inoltre 60000 "nikonisti" esperti, ma che non hanno la 5200 possono aiutare ben poco su delle problematiche specifiche del modello...

saluti
*

Capisco il motivo della tua insoddisfazione, ma ti prego di non generalizzare.
Ogni produttore offre una gamma di prodotti diversificati per fascia di utenza e per il prezzo.
Chiunque potr� essere soddisfatto o meno di una scelta, ma questo dipende da molte cose, come quando si sceglie un auto o qualsiasi elettrodomestico.
Non a caso, difficilmente resta isoddisfatto colui che � consapevole di ci� che acquista, sia perch� si � documentato a fondo prima di scegliere, sia perch� � sufficientemente preparato sull'argomento.

Tutti ormai avranno capito che non sei soddisfatto del tuo acquisto, ma non per questo � giusto criticare l'intera gamma del marchio.

Spero in futuro di vedere anche qualche tua foto, in modo da poterti conoscere anche come fotografo.

Non te la prendere, in fondo le immagini della 5900 sono meglio di tante altre macchine che vantano pi� funzioni. Vorrei leggerti felice!

Saluti!
thorndyke
QUOTE(mdj @ Mar 30 2005, 02:57 PM)

ma non per questo � giusto criticare l'intera gamma del marchio.

*

tanto per chiarire, io non ho criticato l'intera gamma nikon...

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.