QUOTE(Ales @ Mar 22 2005, 07:28 PM)
Avrei intenzione di acquistare una Coolpix 5900. Ho per� qualche dubbio.
1) in siti specializzati ho letto che, come per la 5200, le foto eseguite in modalit� automatica tendono ad essere generalmente soft (sbiadite) nei colori. E' vero?
3) ... e rispetto alla Canon A520 o A95 ... quale � la scelta migliore? (Mpixel a parte)
Visto che leggete le recensioni sui siti specializzati, ma perche' non le fate a loro queste domande?
QUOTE(Ales @ Mar 22 2005, 07:28 PM)
2) ho un dubbio anche sull'obiettivo: in posizione "grandangolo" � possibile che si evidenzino deformazioni geometriche del tipo di quella della foto allegata? (notate lo spigolo della casa sulla sinistra inclinato all'interno. E' come se gli edifici prendano forma trapezoidale). A proposito della 5200 ho anche letto di un effetto "barilotto".
Con un minimo sforzo e la funzione 'cerca' queste informazioni le avresti trovate da solo sugli 'n' post gi� trattati in passato:
1. Le Coolpix saranno sempre piu POINT&SHOOT quello e' il loro mercato tranne qualche modello che per prezzo si avvicina pero' al costo di un corpo DSLR.
2. Dall' effetto barilotto non scampa nessuno, nella sezione software trovi un programma che si chiama PTLENS e che corregge (guarda caso) queste distorsioni per quasi tutte le digitali.
3. Le Coolpix hanno immagini ottimizzate per la stampa, quindi se vuoi la nitidezza a video occorre applicare una maschera di contrasto in base al gusto.
4. Le Nikon in genere tendono a sottoesporre per non bruciare le alte luci.
La D70 ad esempio sottoespone di almeno -0,33EV, cosa dicono 'i siti specializzati' ... di non comperarla?
QUOTE(thorndyke @ Mar 22 2005, 09:46 PM)
fossi in te lascerei perdere la 5900 e prenderei la canon A95... considera che la 5900 nnon ha impostazioni manuali e dopo poco ne sentirai la mancanza... io ho la 5200 e mi sono pentito di averla presa...
Per uno pentito, ce ne sono molti altri la usano con soddisfazione.
Nessuno mette mai in discussione i limiti del fotografo, � sempre la macchina a non essere all'altezza ...
Saluti e buoni acquisti.