QUOTE(ZILA @ Mar 22 2005, 06:16 PM)
Ho la D70 .. e abitualmente scatto in A o S o Auto (a seconda delle condizioni e del tempo a disposizione) .. e M quando ho tanto tempo di impostare la macchina.
La D70 prevede anche l'opzione P (Program) e chiedo a voi la differenza rispetto allo scatto in Auto.
La D70 in Auto (in situazione di emergenza e difficili) si è dimostrata davvero all'altezza.
Cosa potrebbe cambiare scattando in P ?
Giovedì sarò ad un meeting di vela .. e dovrò scattare a raffica ad una marea di ragazzini con i loro optimist alla partenza e all'arrivo .. insomma scattare a terra un sacco di foto ricordo da vendere poi su un sito dedicato.
Che impostazioni mi consigliate?
Grazie
:-) Zila
Ciao,
scattare in P significa che l'automatismo sceglie sia il tempo di scatto che il diaframma, mentre in S o A tu scegli uno dei due parametri di scatto e l'altro è regolato dalla macchina (tempo/diaframma e diaframma/tempo rispettivamente).
La differenza con Auto è che in P hai comunque il controllo della coppia tempo/diaframma (nel senso che con il Program Shift, attivabile con il selettore posteriore puoi scegliere tu quale coppia usare per il singolo scatto), mentre con Auto non puoi intervenire in alcun modo personale.
Premesso che gli unici automatismi da prendere seriamente in considerazione sono solamente P, A, S, da utilizzarsi ognuno secondo le situazioni e le abitudini personali, in generale P ti permette sicuramente una maggiore velocità operativa, in quanto con un solo dito e un solo movimento scegli l'accoppiata tempo/diaframma che ritieni più opportuna per lo scatto.