Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fabio60
data l'et� (quasi 50) e forse la scarsa predisposizione non riesco ad aprire un file nef scattato con la mia reflex Nikon. Ho istallato Capture nx (non per� l'aggiornamento nx2), quando provo ad aprire con nx compare una finestra (nella schermata di nx) che mi dice "impossibile caricare il file" . Premesso che anche se non sono proprio novello di digitale ho notevoli difficolt�. Per me che provenivo dalla pellicola (amatorialmente) il digitale � un mondo difficile a volte incomprensibile. Tarature, upgrade, programmi e chi pi� ne ha pi� ne metta, per chi non li ha mai masticati da tenere et� possono rivelarsi ostici. Di volont� ne ho, prendendo lezioni da un esperto sono riuscito a fare qualche piccola pp con ps versione cs1, cose banali e basilari certo e vi confesso che se anche riuscissi ad aprire un file nef, non saprei poi cosa fare, le istruzioni di capture nx non sono fatte per un neofita e pur avendoci provato ben pi� di una volta a seguirle immancabilmente mi ritrovo ad un punto che non riesco pi� a proseguire. Ps cs 1 mi sembra un poco pi� comprensibile ma probabilmente � solo una mia impressione. Forse questa mia risulta pi� uno sfogo che una domanda, sempre pi� spesso sono tentato di vendere reflex e obbiettivi, prendere una compattina e guardare le foto cos� come vengono senza avere pretese di fare qualcosa di gratificante. Se qualcuno pu� aiutarmi per quanto riguarda l'apertura del file nef ringrazio fin d'ora, per il resto sono ragionamenti tra me e medesimo che vi prego di capire. Grazie a tutti
nonnoGG
Quale fotocamera utilizzi?
fabio60
QUOTE(nonnoGG @ Sep 19 2009, 10:21 PM) *
Quale fotocamera utilizzi?

D700 probabilmente sprecata in mia mano
nonnoGG
QUOTE(fabio60 @ Sep 19 2009, 10:48 PM) *
D700 <<cut>>

Capture NX non pu� elaborare il files NEF prodotti dalla D700 (si "ferma" alla D300), per cui il passaggio a Capture NX2 (meglio se ultimo aggiornamento 2.2.2) � assolutamente consigliato...

Disponi della versione completa di NX2 (incluso numero seriale originale)?

PS: non preoccuparti dell'et�... sono sulla soglia dei 70 e preferisco Capture a Photoshop... biggrin.gif
fabio60
QUOTE(nonnoGG @ Sep 19 2009, 10:55 PM) *
Capture NX non pu� elaborare il files NEF prodotti dalla D700 (si "ferma" alla D300), per cui il passaggio a Capture NX2 (meglio se ultimo aggiornamento 2.2.2) � assolutamente consigliato...

Disponi della versione completa di NX2 (incluso numero seriale originale)?

PS: non preoccuparti dell'et�... sono sulla soglia dei 70 e preferisco Capture a Photoshop... biggrin.gif

capture nx 2 non l'ho proprio, se non mi ricordo male quando ho preso la d700 c'era una versione di prova che per� non ho mai caricato in quanto non riuscendo ad usare nx cosa avrei potuto fare di pi� con nx2 ? Ma una cosa credo di averla capita che il programma nx da solo non apre un file nef elaborato da d 700 giusto? Ti ringrazio moltissimo per le tue risposte e la disponibilit�.
nonnoGG
QUOTE(fabio60 @ Sep 19 2009, 11:02 PM) *
capture nx 2 non l'ho proprio, se non mi ricordo male quando ho preso la d700 c'era una versione di prova che per� non ho mai caricato in quanto non riuscendo ad usare nx cosa avrei potuto fare di pi� con nx2 ? Ma una cosa credo di averla capita che il programma nx da solo non apre un file nef elaborato da d 700 giusto? Ti ringrazio moltissimo per le tue risposte e la disponibilit�.

Si tratta di due versioni del programma:

1. Capture NX, aggiornato fino alla release 1.3.5, capace di elaborare i files NEF della D300 e di tutte le fotocamere prodotte prima di questa;

2. Capture NX2, in costante aggiornamento (ora siamo alla release 2.2.2), capace di elaborare i files NEF di tutte le fotocamere prodotte da Nikon.

Perci� non ti resta che acquistare la nuova versione (NX2), di cui puoi utilizzare (per un periodo limitato non rinnovabile) la cosiddetta "trial" (release di prova).

La mia D700 includeva la possibilit� di ottenere gratuitamente la versione completa di Capture NX2, che mi � giunta a casa dopo una settimana dalla registrazione on-line della fotocamera: la tua ne era provvista?
nippokid (was here)
Aggiungo, a quanto detto da nonnoGG, che il periodo di prova di Capture NX2 � di ben 60gg. Quanto basta (e avanza) per conoscerlo bene e valutarne con tutta calma l'acquisto.

Rimanendo in casa Nikon, esiste un'alternativa gratuita - limitata nelle funzioni, ma efficace - per trattare i NEF di tutte le fotocamere Nikon:

Nikon View 1.4.0 - Windows

Nikon View 1.4.0 - Macintosh

byebye.

P.S. Coraggio Fabio60! Chi pi�, chi meno, a prescindere dall'et�, ci sono (siamo) passati tutti dal periodo di digital-confusion...passa presto! Pollice.gif

fabio60
QUOTE(nonnoGG @ Sep 19 2009, 11:12 PM) *
Si tratta di due versioni del programma:

1. Capture NX, aggiornato fino alla release 1.3.5, capace di elaborare i files NEF della D300 e di tutte le fotocamere prodotte prima di questa;

2. Capture NX2, in costante aggiornamento (ora siamo alla release 2.2.2), capace di elaborare i files NEF di tutte le fotocamere prodotte da Nikon.

Perci� non ti resta che acquistare la nuova versione (NX2), di cui puoi utilizzare (per un periodo limitato non rinnovabile) la cosiddetta "trial" (release di prova).

La mia D700 includeva la possibilit� di ottenere gratuitamente la versione completa di Capture NX2, che mi � giunta a casa dopo una settimana dalla registrazione on-line della fotocamera: la tua ne era provvista?

No, quando ho preso la d700 davano l'mbd10, nx2 dovrebbe essere stata l'offerta successiva. �a cosiddetta trial version non l'ho mai utilizzata e tantomeno istallata i 30 o 60 giorni partono dal momento in cui istallo il programma o visto che ormai sono passati alcuni mesi non posso pi� utilizzarla? Grazie per tutte le vostre risposte siete veramente pazienti e gentili.
nippokid (was here)
...dal momento in cui installi e attivi (� necessaria una connessione ad internet) il programma.

Scarica direttamente dal Supporto Europeo Nikon la versione completa pi� recente (2.2.1) senza "scomodare" il CD in dotazione che avr� una versione "vecchia".

Quindi installi, avvii il programma con la connessione ad internet attiva e inizieranno i 60gg di prova. Pollice.gif

fabio60
QUOTE(npkd @ Sep 19 2009, 11:42 PM) *
Aggiungo, a quanto detto da nonnoGG, che il periodo di prova di Capture NX2 � di ben 60gg. Quanto basta (e avanza) per conoscerlo bene e valutarne con tutta calma l'acquisto.

Rimanendo in casa Nikon, esiste un'alternativa gratuita - limitata nelle funzioni, ma efficace - per trattare i NEF di tutte le fotocamere Nikon:

Nikon View 1.4.0 - Windows

Nikon View 1.4.0 - Macintosh

byebye.
P.S. Coraggio Fabio60! Chi pi�, chi meno, a prescindere dall'et�, ci sono (siamo) passati tutti dal periodo di digital-confusion...passa presto! Pollice.gif

grazie davvero, ho scaricati il programma per wind, ma ancora non riesco ad aprire i nef, mi compare una finestra con scritto che non � un'applicazione di win 32 valida. Probabilmente se fosse comparsa una scritta in cirillico avrei forse capito di pi�.

QUOTE(npkd @ Sep 20 2009, 09:54 PM) *
...dal momento in cui installi e attivi (� necessaria una connessione ad internet) il programma.

Scarica direttamente dal Supporto Europeo Nikon la versione completa pi� recente (2.2.1) senza "scomodare" il CD in dotazione che avr� una versione "vecchia".

Quindi installi, avvii il programma con la connessione ad internet attiva e inizieranno i 60gg di prova. Pollice.gif

Mo' ci provo grazie per la fulminea risposta, vista la mia dimestichezza con il computer prevedo incazzature solenni e prove a vuoto comunque dai che ci provo grazie.
fabio60
QUOTE(fabio60 @ Sep 20 2009, 10:19 PM) *
grazie davvero, ho scaricati il programma per wind, ma ancora non riesco ad aprire i nef, mi compare una finestra con scritto che non � un'applicazione di win 32 valida. Probabilmente se fosse comparsa una scritta in cirillico avrei forse capito di pi�.
Mo' ci provo grazie per la fulminea risposta, vista la mia dimestichezza con il computer prevedo incazzature solenni e prove a vuoto comunque dai che ci provo grazie.

INCREDIBILE!!!!!! ci sono riuscito, ancora grazie. Posso approfittare ancora della vostra competenza e benevolenza chiedendovi se come succede per Photo Shop ci sono dei testi oltre alle istruzioni (che trovo difficili a volte impossibile da capire) che spiegano il programma nx2? magari con foto, esercitazioni e similari? Ho visto tanti libri per ogni versione di P.S ma mai per capture. Di nuovo grazie a tutti
Marco Senn
Se pratichi un minimo l'inglese ti consiglio Capture NX2 after the shoot, Mike Hogan. Io l'ho preso su Amazon.uk.
Nella confezione di NX2 c'� ovviamente il manuale. Trovi poi su questo forum vari tutorial.
fabio60
QUOTE(Hinault @ Sep 20 2009, 10:54 PM) *
Se pratichi un minimo l'inglese ti consiglio Capture NX2 after the shoot, Mike Hogan. Io l'ho preso su Amazon.uk.
Nella confezione di NX2 c'� ovviamente il manuale. Trovi poi su questo forum vari tutorial.

Speravo di qualche testo in italiano, esiste?
nippokid (was here)
...puoi iniziare a dare un'occhiata QUI.

Alcuni approfondimenti sono riferiti alla versione precedente (NX), ma sono generalmente validi anche per NX2.

Tra gli eXperience Nital (link) potrai trovare molti altri articoli interessanti, non solo sui software...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.