Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Ro.Be
Ciao ragazzi dopo un pò di tempo ecco due scatti che vi sottopongo in questa sezione... critiche sincere sempre gradite... Ciao Roby

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.3 KB
pepino_77
Che dire, per me sono stupende! A parte la bimba molto graziosa, complice e simpatica, trovo gestita perfettamente l'inquadratura e anche la luce così naturale mi piace assai. Nella prima, forse, un diaframma un pelo più chiuso avrebbe messo a fuoco anche l'occhio lontano rendendo la foto ancora più gradevole. Mia opinione, non so se si tratta di una tua scelta o altro. Che obiettivo hai usato?

Complimenti!!! Pollice.gif
Ro.Be
Ciao peppino, grazie mille per i complimenti! grazie.gif
le foto sono fatte con il nikkor 50 AF-D 1.4 su D200.. il diaframma era aperto a f/2 in entrambe perchè volevo testare un pò il mio nuovo giocattolino arrivato da poco smile.gif
rabippo
Complimenti per la foto modella ha uno sguardo, e simpatica..per quando riguarda la 1 foto bella l'inquadratura, ma sarei stato più attento a non tagliare le mani, che la testa, e la parte dx della foto non la vedo tanto nitida. mentre la 2 ci può anche star bene cosi..
dai con una ragazzina cosi splendita ci puoi anche riprovare...
Ciao
bebbobestione
QUOTE(pepino_77 @ Sep 18 2009, 05:14 PM) *
Che dire, per me sono stupende! A parte la bimba molto graziosa, complice e simpatica, trovo gestita perfettamente l'inquadratura e anche la luce così naturale mi piace assai. Nella prima, forse, un diaframma un pelo più chiuso avrebbe messo a fuoco anche l'occhio lontano rendendo la foto ancora più gradevole. Mia opinione, non so se si tratta di una tua scelta o altro. Che obiettivo hai usato?

Complimenti!!! Pollice.gif

Quoto in pieno, però aggiungo che nella prima le mani tagliate mi disturbano un pochino Pollice.gif
robydg
Complimenti una bimba molto solare che si presta molto bene all'obiettivo,
due scatti molto piacevoli nella prima avrei dato più PDC, il resto per me è OK taglio compreso
HCH
Belle, belle!
Ma che modella che hai!
Ro.Be
grazie.gif mille a tutti dei commenti! concordo sul taglio delle mani anche io avrei preferito tagliare un poco più di testa a favore di queste ma ho rivisto la cosa in post. per la pdc è stata una scelta dettata dalla voglia di provare il 50ino ma devo dire che non mi dispiace anche così! grazie ancora ragazzi! guru.gif
toad
Due immagini ben realizzate, che si discostano nettamente dal genere "album di famiglia", come molte (dovrei dire la maggior parte) che vengono postate in questa sezione e che ritraggono bambini. Naturalmente dico questo con tutto il rispetto dovuto al genere.

Al di là delle questioni tecniche già esaminate, trovo che soprattutto nella seconda, che è di gran lunga quella che preferisco, la consapevolezza e la complicità della bimba siano notevoli e siano determinanti per la piena riuscita dell'immagine. Forse lo sfocato in primo piano disturba un po' e, a mio parere, c'è un po' troppa aria sopra la testa. Nulla però che tolga valenza a questa foto.
rossanop
2 belle immagini, la 1 secondo me ha una marcia in piu', bravo roby
HCH
QUOTE(Robyclimb @ Sep 18 2009, 11:58 PM) *
grazie.gif mille a tutti dei commenti! concordo sul taglio delle mani anche io avrei preferito tagliare un poco più di testa a favore di queste ma ho rivisto la cosa in post. per la pdc è stata una scelta dettata dalla voglia di provare il 50ino ma devo dire che non mi dispiace anche così! grazie ancora ragazzi! guru.gif

Leggo spesso critiche sulle mani tagliate e ritengo che in questo caso siano senza fondo, ovvero le foto sono bellissime così come sono, se poi dobbiamo includere per forza le mani nell'inquadratura come la mettiamo con il pancino che non è inquadrato, come la mettiamo con i piedini che non ci sono? Solo spirito di patate lo so, ma queste foto sono belle davvero. smile.gif
Ciao, Gianni
bebbobestione
QUOTE(HCH @ Sep 19 2009, 01:46 PM) *
Leggo spesso critiche sulle mani tagliate e ritengo che in questo caso siano senza fondo, ovvero le foto sono bellissime così come sono, se poi dobbiamo includere per forza le mani nell'inquadratura come la mettiamo con il pancino che non è inquadrato, come la mettiamo con i piedini che non ci sono? Solo spirito di patate lo so, ma queste foto sono belle davvero. smile.gif
Ciao, Gianni

Il problema non è questo, le mani tagliate diventano un difetto, nel momento in cui decidi di includerle nell'inquadratura, o le metti per intero o le escludi come le altre parti del corpo, questo per rispondere a Gianni, e credo che non ci sia nulla di strano è come se in un paesaggio decidi di tagliare il soggetto principale, stessa identica cosa, non credo che sia opinabile questa cosa wink.gif
HCH
QUOTE(bebbobestione @ Sep 19 2009, 01:57 PM) *
Il problema non è questo, le mani tagliate diventano un difetto, nel momento in cui decidi di includerle nell'inquadratura, o le metti per intero o le escludi come le altre parti del corpo, questo per rispondere a Gianni, e credo che non ci sia nulla di strano è come se in un paesaggio decidi di tagliare il soggetto principale, stessa identica cosa, non credo che sia opinabile questa cosa wink.gif

Ciao bebbo, mi piace la fotografia, mi appassiona ma non sono ferrato come si dovrebbe. Non credo comunque di essere troppo lontano dai "canoni corretti" dell'immagine anche se tecnicamente sono un ciuco. Le mani, in questo caso, sono anch'esse elemento fondamentale della foto, che siano tagliate o meno non stonano affatto. Mica danno l'idea che la bimba sia monca? Questo no. Che facciamo, di ogni primo o primissimo piano tutte "foto tessera"?
Ciao, Gianni Pollice.gif
p.s. l'espressione "spirito di patate" era riferita a me stesso, per il modo di esprimermi che stavo usando,non mi permetterei mai di insinuare altro.
Ro.Be
Grazie a tutti dei complimenti! da parte mia un grazie particolare va a toad per il suo commento che ho gradito davveor molto. concordo con il fastidio dell'elemento arancione ma gli scatti sono stati improvvisati e non avrei potuto eliminarlo dall'inquadratura se non avvicinandomi e probabilmente avrei perso l'attimo.
Per quanto riguarda le mani innanzitutto ringrazio gianni del commento; penso che il vecchio adagio che le regole sono fatte per essere infrante sia sempre vero ma in questo caso penso che abbassando un pelo l'inquadratura la foto ne avrebbe guadagnato.

grazie.gif Roby
bebbobestione
QUOTE(HCH @ Sep 19 2009, 08:02 PM) *
Ciao bebbo, mi piace la fotografia, mi appassiona ma non sono ferrato come si dovrebbe. Non credo comunque di essere troppo lontano dai "canoni corretti" dell'immagine anche se tecnicamente sono un ciuco. Le mani, in questo caso, sono anch'esse elemento fondamentale della foto, che siano tagliate o meno non stonano affatto. Mica danno l'idea che la bimba sia monca? Questo no. Che facciamo, di ogni primo o primissimo piano tutte "foto tessera"?
Ciao, Gianni Pollice.gif
p.s. l'espressione "spirito di patate" era riferita a me stesso, per il modo di esprimermi che stavo usando,non mi permetterei mai di insinuare altro.

Tranquillo, tranquillo siamo quì tutti per la stessa passione, i commenti sono solo un modo per farci crescere, anche a me tempo fa gli amici del forum mi hanno puntualizzato il fatto che il mio scatto era molto bello (a detta loro) ma le mani tagliate però.... ma nonostante questo nessuno mi toglie che quando riguardo quello scatto mi viene comunque un tuffo al cuore ogni volta, per il bel momento che ho vissuto quando l'ho scattato, e comunque una mano tagliata non fa un ritratto brutto o mal riuscito, se uno scatto è bello...è bello come in questo caso, in simpatia Fabrizio wink.gif
Negativodigitale
Uno sguardo eccezionale, pungentissimo, che da solo occupa la scena.
Fotografato bene, benone, per me.

Paolo
Ro.Be
Grazie mille Paolo per il commento! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.