Profeta11
Sep 16 2009, 11:42 PM
Ecco una foto che mi piace e vorrei capire come migliorare ulteriormente.
La prima � la versione uscita dalla macchina, la seconda � ritoccata solo con LR in su temperatura, contrasto, recuper, neri e vividezza
Sono ancora molto insoddisfatto dello sfondo (mi piacerebbe uscisse fuori + nitido, ma l� purtroppo � questione di aver scattato in auto e di micromosso, dato che scattavo da una barca in oscillazione) per� quello essenziale � riuscire a capire se ho tolto la dominante azzurra bene o se devo ancora agire su qualcosa
Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Ingrandimento full detail : 4 MB
Moua
Sep 16 2009, 11:48 PM
Mah! Forse � il mio monitor ma io vedo la seconda completamente azzurra, sia il bianco dell barca che le nuvole le quali hanno perso completamente quel po di bianco della foto iniziale. Non � che hai invertito le due foto nel post?
CIao
Attilio
Profeta11
Sep 16 2009, 11:49 PM
si sono invertite, asp� che sistemo

edit: non riesco a modificare il primo post, ovviamente sono invertite, la seconda � quella di partenza e la prima � quella ritoccata
Moua
Sep 17 2009, 12:00 AM
Ok! In ogni caso nella seconda io ci vedo una dominante rossa, e se fai una interrogazione al bianco della barca diventa evidente che il canale del rosso sta a 241 il verde un po meno il blu molto sotto.
Ho fatto qualche prova, ti posto il risultato.
Moua
Sep 17 2009, 12:24 AM
Comunque anche riguardando la mia versione, non sono convinto. Penso che ci voglia un grosso lavoro di postproduzione per poter tirare fuori qualcosa di decente a livello cromatico e di dettaglio.
Oltre al mosso, c'� anche molta foschia ed una forte vignettatura.
Magari qualcuno pi� capace di me pu� darti una mano.
Ciao
Attilio
Profeta11
Sep 17 2009, 12:25 AM
buono, ho visto che il cielo ci guadagna, ma il monte dietro mi sembra sia meglio con un po' di rosso (x risaltare di pi�)), che ne pensi?
Moua
Sep 17 2009, 12:29 AM
Si penso anche io, ci vorrebbe un intervento localizzato di bilanciamento colore specialmente sul verde della vegetazione. Da provare...a mente fresca
Buonanotte
Attilio
nesthor
Sep 17 2009, 06:35 AM
Alle volte credo si riescono a fare "mezzi miracoli" su foto come questa, ma credo sia difficile lavorare sul jpeg. Non hai il raw?
49luciano
Sep 17 2009, 02:16 PM
volte ci provo anche io, penso che cos�, a mio parere, sia pi� reale, (togliendo anche un pochino di vignettatura), certo lo scotto da pagare � una maschera di contrasto eccessiva ma se si pensa di stampare una foto ricordo, una cartolina, beh dovrebbe essere accettabile
Profeta11
Sep 17 2009, 02:18 PM
QUOTE(nesthor @ Sep 17 2009, 07:35 AM)

Alle volte credo si riescono a fare "mezzi miracoli" su foto come questa, ma credo sia difficile lavorare sul jpeg. Non hai il raw?
si certo, non a caso ho scritto che ho ritoccato solo in LR
m.l.spa.84
Sep 17 2009, 04:13 PM
in due minuti � quello che sono riuscito a fare � proprio brutta ma con qualche maschera di livello e lo strumento curve per me puoi sistemarla al meglio dovresti riuscire a torliere le dominanti di colore dai tre soggetti della foto il cielo il monte e il mare e sistemare il contrasto ad ognuno di questi.
anche se il file che ho scaricato � un jpeg di piccolissime dimensione e io lavoro sempre in file nef a 16 bit per canale al massimo della definizione ecco quello che farei (perdendoci un po' di tempo) alla foto. io non sono stato molto a fare le cose per bene anche perch� con un file cos� molto rovinato non ne vale la pena tu provaci con quello originale.
ciao ciao
marco
Profeta11
Sep 17 2009, 08:41 PM
il cielo soprattutto molto bene, allora posso iniziare a lavorarci un po' su, grazie
norbi
Sep 28 2009, 09:52 PM
Questo Marco � quanto ho fatto : aggiunto dopo selezione un nuovo cielo, quindi da "Filtro" , "Rendering" a "Effetti di luce". ti saluto norbi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.