Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
STUDIO EFFEUNO
Salve, installato l'aggiornamento mac osx 10.5.8, NX2 (2.2.2) è andato in palla; disinstallato e nuovamente installato il problema sussiste (tutti i menu cominciano con il segno di @ ed il programma non si avvia.
Qualcuno ha qualche suggerimento oltre alla installazione della 10.5.7 combo che implica la formattazione della macchina?
Ciao e grazie per eventuali suggerimenti. Daniele
beppe cgp
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 16 2009, 04:26 PM) *
Salve, installato l'aggiornamento mac osx 10.5.8, NX2 (2.2.2) è andato in palla; disinstallato e nuovamente installato il problema sussiste (tutti i menu cominciano con il segno di @ ed il programma non si avvia.
Qualcuno ha qualche suggerimento oltre alla installazione della 10.5.7 combo che implica la formattazione della macchina?
Ciao e grazie per eventuali suggerimenti. Daniele

Prova ad installare una versione precedente di capture... hmmm.gif
Oppure se hai fatto un backup con time machine ripristina solo l'applicazione Capture nx2
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(beppenikon @ Sep 16 2009, 04:29 PM) *
Prova ad installare una versione precedente di capture... hmmm.gif
Oppure se hai fatto un backup con time machine ripristina solo l'applicazione Capture nx2

In studio gestiamo non una, ma due copie di backup con time machine, ma purtroppo, solo per i dati e non per il sistema operativo (giriamo 6 Tb e non si pensa mai di disattivare gli aggiornamenti automatici che, qualche volta, fanno malanni).
beppe cgp
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 16 2009, 04:42 PM) *
In studio gestiamo non una, ma due copie di backup con time machine, ma purtroppo, solo per i dati e non per il sistema operativo (giriamo 6 Tb e non si pensa mai di disattivare gli aggiornamenti automatici che, qualche volta, fanno malanni).

Peccato, perchè da time machine capture in un attimo era ripristinato alla precedente versione unsure.gif
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(beppenikon @ Sep 16 2009, 04:44 PM) *
Peccato, perchè da time machine capture in un attimo era ripristinato alla precedente versione unsure.gif

Già, ma perchè solamente NX2 risente negativamente degli aggiornamenti di MAC quando invece gli altri programmi Nikon (Camera Control, Wiew, ecc.) funzionano perfettamente?
plxmas
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 16 2009, 05:21 PM) *
Già, ma perchè solamente NX2 risente negativamente degli aggiornamenti di MAC quando invece gli altri programmi Nikon (Camera Control, Wiew, ecc.) funzionano perfettamente?

due domande:
  1. l'aggiornamento OSX come è stato fatto?
  2. nikon capture NX2.2 come è stato disinstallato?
meialex1
E' un problema singolare....... non capisco il perchè. Se avevi fatto l'aggiornamento con Snow Leopard potevo pensare a qualche incompatibilità, (anche se sulle macchine di mie proprietà e di altri amici fotografi non ne ho trovati) ma addirittura sul 10.5.8..... hmmm.gif

Proviamo a seguire uno schema un pò particolare.

Recupera la versione di Nx2 e poi aggiornala di volta in volta fino alla 2.2.2 e dicci cosa accade.
Nel mentre Ti consiglio anche di fare un backup anche di tutta la macchina..... software compresi.

Ciao.

STUDIO EFFEUNO
Fatto, disinstallato e installato partendo dalla 2.0 fino alla 2.2 ma non cambia nulla. Ciao
GiulianoPhoto
Ho avuto anch'io lo stesso problema.....lanciavo nx con leopard e sembrava non accadesse nulla di nulla. NOn mi partiva proprio il task, non mi figurava neppure su monitor risorse.

Combinazione aveveo appena preso SnowLeopard 10.6, l'ho installato e per magia nx è ripartito subito. smilinodigitale.gif

Senza questo Upgrade non saprei come fare sinceramente. hmmm.gif

plxmas
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 17 2009, 08:50 AM) *
Fatto, disinstallato e installato partendo dalla 2.0 fino alla 2.2 ma non cambia nulla. Ciao

uno cerca pure di aiutarti ... ma se non rispondi a quel che uno chiede ...
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 17 2009, 09:03 AM) *
Ho avuto anch'io lo stesso problema.....lanciavo nx con leopard e sembrava non accadesse nulla di nulla. NOn mi partiva proprio il task, non mi figurava neppure su monitor risorse.

Combinazione aveveo appena preso SnowLeopard 10.6, l'ho installato e per magia nx è ripartito subito. smilinodigitale.gif

Senza questo Upgrade non saprei come fare sinceramente. hmmm.gif

STUDIO EFFEUNO
Scusate, mi sono perso tra un lavoro e l'altro...
A riguardo di SnowLeopard 10.6, dicono che con la CS3 (Photoshop ed InDesign) ci sono dei "buchi" e siamo un po' restii ad installarlo.
Ho anche provato ad installare NX2 su una parte diversa del disco ed il problema è sempre lo stesso, non si avvia ed i menù hanno sempre tutti la @ all'inizio di ogni riga di comando.
Ciao.
MauroStefanelli
Anch'io ho dei problemi con NX2 e snow leopard. Ogni tanto, mentre lavoro, l'applicazione si chiude.
Ho letto che Nikon stà provvedendo e che intanto sconsiglia l'upgrade a snow.

qui la risposta nikon http://support.nikontech.com/app/answers/detail/a_id/16522

mentre invece non ho avuto problemi con 10.5.8

Se puoi prova a disinstallare capture con applicazioni tipo appzapper che cancellano anche i file collegati.

Giorgio C.
QUOTE(msbugs @ Sep 17 2009, 10:00 AM) *
Se puoi prova a disinstallare capture con applicazioni tipo appzapper che cancellano anche i file collegati.

Molto meglio è CleanApp per disinstallarlo wink.gif
stex_80
QUOTE(plxmas @ Sep 16 2009, 06:31 PM) *
due domande:
  1. l'aggiornamento OSX come è stato fatto?
  2. nikon capture NX2.2 come è stato disinstallato?

Generalmente se non viene esplicitamente indicato mi verrebbe da pensare che sia stata utilizzata la normale procedura,

Ovvero aggiornamento online o disintallazione da OS. texano.gif

plxmas
QUOTE(stex_80 @ Sep 17 2009, 07:32 PM) *
Generalmente se non viene esplicitamente indicato mi verrebbe da pensare che sia stata utilizzata la normale procedura,

Ovvero aggiornamento online o disintallazione da OS. texano.gif

visto che l'utente chiede aiuto ... potrebbe almeno degnarsi di rispondere a chi si accinge a volergliene regalare.
altrimenti il centro apple di salerno per il solo check si piglia 30 euro + iva ...

poi dici "mi verrebbe da pensare", a me no. io ragiono per quanto esplicitamente mi viene detto, posso anche pensare che il nikon capture NX sia non originale, posso pensare che leopard sia stato installato da una copia del cugino di un amico che ne capisce di computer che una volta ha installato una stampante, posso anche immaginare che l'installazione di leopard si stata fatta a rate (magari il mac è andato in stop durante l'aggiornamento), posso anche immaginare che ... perchè devo immaginare?

detto questo, giusto per aiutare ancora pro bono, c'è anche la console del mac che ci dice cosa e come si è piantato durante l'esecuzione di capture nx ...
stex_80
Supponendo che non ci siano stai intoppi e che tutto il resto fili correttamente,... ( vorrei fare anche io l'aggiornamento se non si capisce è... ) messicano.gif
plxmas
QUOTE(stex_80 @ Sep 17 2009, 07:48 PM) *
Supponendo che non ci siano stai intoppi e che tutto il resto fili correttamente,... ( vorrei fare anche io l'aggiornamento se non si capisce è... ) messicano.gif

io uso mac OSX leopard 10.5.8 e non ho nessun intoppo.
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(plxmas @ Sep 17 2009, 07:40 PM) *
visto che l'utente chiede aiuto ... potrebbe almeno degnarsi di rispondere a chi si accinge a volergliene regalare.
altrimenti il centro apple di salerno per il solo check si piglia 30 euro + iva ...

poi dici "mi verrebbe da pensare", a me no. io ragiono per quanto esplicitamente mi viene detto, posso anche pensare che il nikon capture NX sia non originale, posso pensare che leopard sia stato installato da una copia del cugino di un amico che ne capisce di computer che una volta ha installato una stampante, posso anche immaginare che l'installazione di leopard si stata fatta a rate (magari il mac è andato in stop durante l'aggiornamento), posso anche immaginare che ... perchè devo immaginare?

detto questo, giusto per aiutare ancora pro bono, c'è anche la console del mac che ci dice cosa e come si è piantato durante l'esecuzione di capture nx ...

I programmi sono originali e tutte le macchine dello studio vengono manutentate da un tecnico HD-SW e, per esempio, su un portatile con il 10.5.8, NX2 funziona regolarmente.
Il tecnico ci dice che il problema, anche riconosciuto dalla Nikon (si veda la risposta di msbugs) può dipendere dalla macchina, scheda grafica, ecc.
Prima di ritornare alla combo 10.5.7 aspetteremo di vedere l'aggiornamento di NX2.
plxmas
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 18 2009, 08:48 AM) *
I programmi sono originali e tutte le macchine dello studio vengono manutentate da un tecnico HD-SW e, per esempio, su un portatile con il 10.5.8, NX2 funziona regolarmente.
Il tecnico ci dice che il problema, anche riconosciuto dalla Nikon (si veda la risposta di msbugs) può dipendere dalla macchina, scheda grafica, ecc.
Prima di ritornare alla combo 10.5.7 aspetteremo di vedere l'aggiornamento di NX2.

ahhh, bene ... avete un gran tecnico insomma.
chiedete al tecnico cosa dice la console, chiedete al tecnico come ha fatto l'aggiornamento.
riguardo alla risposta, e al thread linkato da mister bugs, è tutto relativo a snow leopard 10.6. quindi niente che riguardi la questione in itinere.

comincia a "zappare" capture NX2, con appzapper, poi riinstalla la 10.5.8 tramite il combo update, dopo di che riinstalla capture NX2.

saluti

p.s.: prima di fare questo, se ti va eh ... (sembra che devo pregarti), mi mandi il log della console del mac incriminato? puoi farlo anche privatamente.
STUDIO EFFEUNO
QUOTE(plxmas @ Sep 18 2009, 08:54 AM) *
ahhh, bene ... avete un gran tecnico insomma.
chiedete al tecnico cosa dice la console, chiedete al tecnico come ha fatto l'aggiornamento.
riguardo alla risposta, e al thread linkato da mister bugs, è tutto relativo a snow leopard 10.6. quindi niente che riguardi la questione in itinere.

comincia a "zappare" capture NX2, con appzapper, poi riinstalla la 10.5.8 tramite il combo update, dopo di che riinstalla capture NX2.

saluti

p.s.: prima di fare questo, se ti va eh ... (sembra che devo pregarti), mi mandi il log della console del mac incriminato? puoi farlo anche privatamente.

Ammetto la mia ignoranza, del resto sono un fotografo che utilizza le macchine e le conosco superficialmente e non certo in profondità come mi pare di capire le conosci tu. So che esiste la console che non ho mai usato, ...se mi dai una dritta di come si fa ... Grazie per la tua disponibilità.
plxmas
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 18 2009, 09:03 AM) *
Ammetto la mia ignoranza, del resto sono un fotografo che utilizza le macchine e le conosco superficialmente e non certo in profondità come mi pare di capire le conosci tu. So che esiste la console che non ho mai usato, ...se mi dai una dritta di come si fa ... Grazie per la tua disponibilità.

di qualsiasi cosa tu abbia bisogno su un mac, cmd+space ... ti si apre spotlight (oppure semplicemente la lente di ingrandimento in alto a destra del monitor).
dentro li scrivi "console" et voilà ...
meialex1
Indubbiamente si è creato il caos nelle librerie...
Allora prova a disinstallare la versione di NX in ITA e installa quella in EN. vedi se funziona.
Poi ridisinstalla la versione in EN e reinstalla la versione in ITA....

Testato e funzionante sulla macchina di un mio carissimo Amico........
Ragotan
QUOTE(meialex1 @ Sep 18 2009, 11:56 PM) *
Indubbiamente si è creato il caos nelle librerie...
Allora prova a disinstallare la versione di NX in ITA e installa quella in EN. vedi se funziona.
Poi ridisinstalla la versione in EN e reinstalla la versione in ITA....

Testato e funzionante sulla macchina di un mio carissimo Amico........

esatto !

fermo restando che alcune schede video creano noie con l'aggiornamento a snow , bisogna cancellare tutte le preferenze della vecchia versione.
a me funziona benissimo
plxmas
QUOTE(Ragotan @ Sep 19 2009, 07:26 AM) *
esatto !

fermo restando che alcune schede video creano noie con l'aggiornamento a snow , bisogna cancellare tutte le preferenze della vecchia versione.
a me funziona benissimo

qui non si parla di snow leopard. ma di leopard 10.5.8 ...
meialex1
Forse mi sono espresso male.
La mia risposta è sempre per STUDIO EFFEUNO e il problema legato a Leopard 10.5.8 ed NX2.2.2..... casi rari..... fino ad ora ne ho accertati 2, uno, questo e il secondo al mio Amico risolto nel modo descritto sopra.

Ciao
plxmas
QUOTE(meialex1 @ Sep 19 2009, 09:39 AM) *
Forse mi sono espresso male.
La mia risposta è sempre per STUDIO EFFEUNO e il problema legato a Leopard 10.5.8 ed NX2.2.2..... casi rari..... fino ad ora ne ho accertati 2, uno, questo e il secondo al mio Amico risolto nel modo descritto sopra.

Ciao

ah, ok.
in effetti appzapper, che ho suggerito in precedenza, provvede ad una disinstallazione pulendo anche la library.
STUDIO EFFEUNO
FUNZIONA!!!
Seguendo i vostri consigli NX2 funziona, elenco i passaggi a memoria di chi dovesse averne bisogno:
- ho disinstallato con AppZapper
- ho installato CNX2_220MF-EURIT.dmg (e già funzionava)
- ho installato CNX2_222MU-IT.
Il sistema era sempre l'aggiornamento (non il combo) della 10.5.8.
Mi viene quindi da pensare che ci fosse qualche problema con le librerie che evidentemente l'uninstaller di NX2 non disinstallava completamente. Possibile? Boh!
Altro dubbio, può una scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT essere la causa!
Comunque grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao Daniele
plxmas
QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 19 2009, 02:25 PM) *
Il sistema era sempre l'aggiornamento (non il combo) della 10.5.8.
Mi viene quindi da pensare che ci fosse qualche problema con le librerie che evidentemente l'uninstaller di NX2 non disinstallava completamente. Possibile? Boh!

sicuro! l'intenzione di farti usare appzapper era il fatto di voler cancellare completamente le librerie del programma.

QUOTE(STUDIO EFFEUNO @ Sep 19 2009, 02:25 PM) *
Altro dubbio, può una scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT essere la causa!
Comunque grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao Daniele

no, non penso che la scheda video possa essere causa di una simile anomalia del programma.
piuttosto, viste le grandi pene che causa capture NX/NX2 in varie salse (xp, vista, leopard, snow leopard ...) sembra essere il programma il vero problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.