salve,
dopo molti anni di foto analogiche con una F90x, mi sono deciso a passare al digitale acquistando una D70. Mi rendo conto dell'importanza della post produzione e vorrei dei consigli su come usare al meglio i programmi. Ho un Mac PB G4 su cui ho istallato l'ultima versione di Picture Projet e Photoshop CS. Ho anche ordinato Nikon Capture, ma ancora non mi è arrivato. Premetto che leggendo in questo Forum, veramente ricco di spunti e informazioni, ho capito l'importanza di scattare in Nef. Dove sono i dubbi, una volta scaricato le foto con PP questo programma lo uso solo per organizzare o già lo posso usare per dei correttivi? La trasformazione del file Nef è consigliabile farla con Nikon Project o con Adobe? Quando faccio queste elaborazioni, modifico direttamente l'originale? Per le stampe, normalmente ingrandimenti 30x40, quale formato devo portare al laboratorio, Tif o Jpg? Un'ultima cosa, il mio utilizzo prevalente sono foto subacquee, ci sono dei filtri per Adobe consigliabili?
So che sono domande banali per chi ha già padronanza del sistema digitale, ma ringrazio molto chi avrà la pazienza di rispondermi.