Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
AlessandroS1972
Ciao a tutti,

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo scatto fatto a circa 2.700m di quota impostando sulla macchina (D80) il bilanciamento del bianco manuale a 9900 °K (dato preso da una tabella trovata su internet). La foto risulta essere fortemente sbilanciata verso il rosso:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.4 KB

Una volta elaborata con Gimp ottengo un buon risultato ma risulta esserci molta grana in parte del cielo:

Sapreste darmi qc. suggerimento su come ovviare alla cosa ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Grazie mille !

Nickel
In gran parte si tratta di artefatti da compressione sotto forma di quadratoni, ed un buon programma di riduzione del rumore potrebbe metterci una pezza, comunque ho fatto qualche passaggio con Gimp per illustrarti un possibile modo d'agire, e ho salvato il tutto in un file flash che dovresti poter visualizzare nel tuo browserClicca per vedere gli allegati, download pesantuccio ma forse ti può essere utile..

Ciao
AlessandroS1972
QUOTE(Nickel @ Sep 15 2009, 04:58 AM) *
In gran parte si tratta di artefatti da compressione sotto forma di quadratoni, ed un buon programma di riduzione del rumore potrebbe metterci una pezza, comunque ho fatto qualche passaggio con Gimp per illustrarti un possibile modo d'agire, e ho salvato il tutto in un file flash che dovresti poter visualizzare nel tuo browserClicca per vedere gli allegati, download pesantuccio ma forse ti può essere utile..

Ciao

Ti ringrazio.
Adesso lo scarico e in caso di dubbi ti scrivo.
AlessandroS1972
Ho nuovamente bisogno di aiuto.....
Nell'immagine sotto, anch'essa elaborata con Gimp partendo dal .NEF, si sono create delle strisce in cielo che non riesco a mandare via in nessun modo. Il file allegato è .jpg, ma l'elaborazione la faccio con il .tiff.
Mi date una mano.....

Grazie !!!!

Clicca per vedere gli allegati
raffer
QUOTE(AlessandroS1972 @ Sep 15 2009, 05:08 PM) *
Nell'immagine sotto, anch'essa elaborata con Gimp partendo dal .NEF, si sono create delle strisce in cielo che non riesco a mandare via in nessun modo. Il file allegato è .jpg, ma l'elaborazione la faccio con il .tiff.
Mi date una mano.....

Grazie !!!!

Io direi che sono dei flare dovuti al controluce esasperato. dry.gif
Mi sa che sarà un'impresa eliminarli! biggrin.gif

Raffaele
Nickel
QUOTE(AlessandroS1972 @ Sep 15 2009, 05:08 PM) *
Nell'immagine sotto, anch'essa elaborata con Gimp partendo dal .NEF, si sono create delle strisce in cielo che non riesco a mandare via in nessun modo..

Mah, ti riferisci al flare, immagino, quelle sfere colorate, perchè i raggi del sole stanno bene dove stanno..
Pennelli, timbri e tempo a disposizione e levi tutto quello che ti da fastidio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
raffer
QUOTE(Nickel @ Sep 15 2009, 10:58 PM) *
Mah, ti riferisci al flare, immagino, quelle sfere colorate, perchè i raggi del sole stanno bene dove stanno..
Pennelli, timbri e tempo a disposizione e levi tutto quello che ti da fastidio

Bravo Nickel! Pollice.gif
Che abilità e pazienza. rolleyes.gif

Raffaele
AlessandroS1972
QUOTE(raffer @ Sep 15 2009, 05:53 PM) *
Io direi che sono dei flare dovuti al controluce esasperato. dry.gif
Mi sa che sarà un'impresa eliminarli! biggrin.gif

Raffaele

Bravissimo !!!
Solo timbro e pennello ???? Azz....
Hai dato anche una viratina verso il blu ?

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.