saramik
Sep 13 2009, 07:27 PM
Ciao a tutti, ho bisogno di un grandissimo aiuto. Sto cercando di stampare delle foto con la mia stampante ma escono tutte molto scure, sul rossastro, inguardabili. Non so piu che fare!!
La me stampante è una Epson Stylus Photo R800, carta Ultra Glossy della Epson.
Per stampare uso Photoshop CS3, Profilo colore impostato su Prestampa Europa 2 (Adobe RGB1998), monitor calibrato con uno Spyder pro. Impostazioni di stampa : gestione colore effettuata da PS, intento di rendering percettivo, niente Color Adjustaments..... tutte impostazioni che non i sono inventata ma che ho trovato in un libro di Scott Kelby..... Ma le mie foto vengono orribili!!! Che cosa sbaglio???? AIUTO!!!!
Moua
Sep 13 2009, 07:38 PM
Prova a far gestire il colore alla stampante e vedi come vengono.
Facci sapere
Ciao
Attilio
saramik
Sep 13 2009, 07:41 PM
Ho provato, Atti, ma vengono ancora peggio!!! Mi sto chiedendo, ma in PS devo usare il mio profilo monitor o sempre l'RGB?? Anche se ho provato a usare anche il mio profilo per la stampa e vengono sempre male!!!
Moua
Sep 13 2009, 07:47 PM
Be allora penso sia un problema di stampante, le cartucce sono cariche? stanno funzionando per bene? Hai provato a fare i test di corretta stampa?
saramik
Sep 13 2009, 07:52 PM
adeeso ci provo. Ma potrebbe essere un semplice problema di luminosità?? Una volta ho letto da qualche parte che sui monitor le foto sono normalmente più luminose, e quindi per stampare bene bisogna aumentare la luminosità...possibile??
Moua
Sep 13 2009, 07:57 PM
Aspetta un attimo tu stai parlando di foto orribili, rossastre. Se sono semplicemente un po scure allora ti confermo che il monitor essendo retroilluminato è sicuramente diverso dalla carta, ma stiamo parlando di una differenza che non fa diventare "orribili e rossastre" le foto.
Ripeto prova a verificare che tutto stia funzionando per bene nella stampante e...facci sapere.
saramik
Sep 13 2009, 08:03 PM
allora, ho provato a fare un check e una pulizia delle testine...sembra vada meglio. Ora la vedo un pò scura, provo a schiarirla e vedo che sucede. Ma veramente volevo chiederti ragguagli su questa cosa del profilo: in PS devo usare il profilo colore del mio monitor calibrato o quello standard Adobe RGB??
Moua
Sep 13 2009, 08:07 PM
No. Il profilo colore creato con il calibratore (quello del monitor) non va inserito in PS.
saramik
Sep 13 2009, 08:09 PM
Atti, va meglio, ma la foto ha delle strane dominanti che a monitor non vedo, soprattutto gialle...Che faccio??
Moua
Sep 13 2009, 08:47 PM
uhmmm.... vado per esclusione.
Il monitor è calibrato? Si. Se è da molto che non lo calibri rifai la calibratura.
L'inchiostro nelle cartucce c'è? Non è che qulcuna sta finendo?
Se quanto sopra è soddisfatto io proverei così.
Gestione colore da stampante. Calibrazione della stampante per avvicinarsi il più possibile al video.
Io non ho la epson ma un HP e mi permette di impostare vari parametri sul colore (saturazione, contrasto luminosità) oppure di agire sul bilanciamento colore. Con qualche prova arriverai al risultato.
Ciao
Attilio
saramik
Sep 13 2009, 08:49 PM
ecco, come faccio a calibrare la stampante??
Moua
Sep 13 2009, 08:59 PM
Guarda io l'ho calibrata ad occhio (lo so non è il massimo) però sono soddisfatto.
Ho fatto delle stampe e le ho confrontate con quanto vedevo a monitor, ed ho operato con i controlli sulla stampante. Cioè se vedevo una dominante giallastra diminuivo il giallo. Se la vedevo troppo satura diminuivo la saturazione. Alla fine ho ottenuto un buon risultato fermo restando che molto dipende anche dalla carta che usi.
Se poi vuoi divertirti, devi comprarti un color checker da confrontare con quello della stampante. C'è un programmino gratuito che si chiama wizwig xp che ti permette di calibrare il monitor la stmapante e lo scanner. E' in inglese però.
Ciao
edate7
Sep 13 2009, 10:05 PM
Per essere precisi il programma si chiama wiziwig_xp.
Grazie, Attilio, non lo conoscevo... ...però funziona solo su XP. Su Vista, io ho la versione a 64bit, non va.
Ciao
Massimo.Novi
Sep 13 2009, 10:45 PM
QUOTE(Psysara @ Sep 13 2009, 08:27 PM)

...Per stampare uso Photoshop CS3, Profilo colore impostato su Prestampa Europa 2 (Adobe RGB1998), monitor calibrato con uno Spyder pro. Impostazioni di stampa : gestione colore effettuata da PS, intento di rendering percettivo, niente Color Adjustaments..... tutte impostazioni che non i sono inventata ma che ho trovato in un libro di Scott Kelby..... Ma le mie foto vengono orribili!!! ....
Ciao
Premesso che non credo affatto che Kelby abbia scritto una cosa simile (e li ho letti quasi tutti credo) senza specificare di installare e impostare i profili colore della stampante, direi che stai facendo confusione con la gestione colore.
Innanzi tutto:
Se non si sa come funziona la gestione colore non impostate a caso ma usate SEMPRE le impostazioni base ovunque. Solo QUANDO avrete capito BENE il meccanismo allora si fanno impostazioni personali.
In breve:
1) Gestione colore effettuata da PS significa che devi avere un profilo colore di stampante impostato in PS. Ossia PS invia il file già "cotto" al driver e si aspetta che il driver lo passi nudo e crudo alla stampante senza gestire il colore.
2) Il punto 1 presuppone che tu abbia installato i profili di stampa Epson per la R800 con carta Epson Ultra Glossy e tu indichi tale profilo nella finestra di stampa di PS. Li hai installati?
3) Inoltre nel driver Epson devi annullare qualsiasi operazione di gestione colore altrimenti passi due volte per quella fase. Devi quindi selezionare "ICM Off" nel driver.
4) Tra l'altro, se non l'hai già fatto, aggiornati PS CS3 alla patch 10.0.1 disponibile su sito Adobe.
Ma perchè non stampi inizialmente come tutti i cristiani usando la gestione di colore lasciata al driver? Imposti Gestione colore demandata alla stampante in PS e imposti il modo Epson Vivid o Standard nel driver Epson. Una bella stampata "base" insomma...
Verifica meglio tutte le impostazioni di PS in stampa e del driver e ce le fai sapere una per una (magari una schermata di PS e una del driver).
Lascia stare anche la calibrazione stampante e il 70% di quello che ti è stato detto finora. E non regolare "ad occhio" le stampe rispetto al monitor e non usare "programmini".
Per favore. Altrimenti butti decine di euro in inchiostri e carta. Una cosa alla volta.
C'è UNA SOLA VIA per la stampa corretta. Una SOLO sequenza di impostazioni. Nulla da provare.
Saluti
PS Ovviamente il profilo monitor viene solo installato in Gestione Colore di Windows. PS e compagnia lo usano automaticamente. Nulla da impostare.
Moua
Sep 13 2009, 11:22 PM
Ciao Manovi, Psysara ha effettuato le stampa (dopo aver fatto la manutenzione) con la gestione colore affidata alla stampante ottenendo una dominante gialla. In altre parole la stampata "base" è affetta da quella dominante. Che si fa in questi casi?
Grazie
Attilio
Nickel
Sep 14 2009, 12:05 AM
Aggiungerei un’ulteriore accortezza, soprattutto se hai Vista come O.S., che potrebbe mettersi in mezzo nella gestione colore, aggiungendo un passaggio, perlomeno con alcune versioni del driver Epson, vanificando le impostazioni fatte con Photoshop.
Vai da Pannello di Controllo su Stampanti>R800>Proprietà>Gestione Colori>Periferiche>Epson R800, spunti “usa impostazioni personalizzate per il dispositivo” e su Selezione Profilo imposti “Manuale”, selezioni tra i profili associati alla stampante quello adatto alla tua carta, probabilmente il Premium Glossy, e lo imposti come profilo predefinito (se dovessi cambiare carta ricordati di..), quindi chiudi e riavvia il computer.
Ultima avvertenza, aggiorna i driver della R800, sono disponibili freschi freschi, settembre 2009.
Ciao
saramik
Sep 14 2009, 09:24 AM
Purtroppo ho un mac, non win, e non riesco a fare troppe correzioni sulla stampante.
@manovi: i profili della stampante sul mac già ci sono, e li imposto in fase di stampa. Sempre in Ps ma un pò piu avanti imposto nessuna regolazione colore, ma non so se sia la stessa cosa del tuo punto 3. Ho provato anche la stampa di base, ma niente. L'unica che ieri sera è venuta un pò decente l'ho tirata fuori stampando con il programmino della stampante Easy Photo print....
Non riesco davvero a capire...cmq stamattina sono passata dal mio fotografo di fiducia, e mi ha detto che il problema è la gestione colore della stampante, dice che dovrei calibrare o quella o il monitor, ma purtroppo con il mac non è così semplice...
Ma scusate, fatemi capire questa cosa. Se il mio monitor è calibrato, io vedo determinati colori su schermo. Come fa la stampante a riprodurre quei colori se non imposto quel profilo?? E perchè in Ps non devo impostare il profilo del monitor??
Che devo fare, butto la Epson dalla finestra??
giuliocirillo
Sep 14 2009, 11:34 AM
QUOTE(Psysara @ Sep 14 2009, 10:24 AM)

Purtroppo ho un mac, non win, e non riesco a fare troppe correzioni sulla stampante.
@manovi: i profili della stampante sul mac già ci sono, e li imposto in fase di stampa. Sempre in Ps ma un pò piu avanti imposto nessuna regolazione colore, ma non so se sia la stessa cosa del tuo punto 3. Ho provato anche la stampa di base, ma niente. L'unica che ieri sera è venuta un pò decente l'ho tirata fuori stampando con il programmino della stampante Easy Photo print....
Non riesco davvero a capire...cmq stamattina sono passata dal mio fotografo di fiducia, e mi ha detto che il problema è la gestione colore della stampante, dice che dovrei calibrare o quella o il monitor, ma purtroppo con il mac non è così semplice...
Ma scusate, fatemi capire questa cosa. Se il mio monitor è calibrato, io vedo determinati colori su schermo. Come fa la stampante a riprodurre quei colori se non imposto quel profilo?? E perchè in Ps non devo impostare il profilo del monitor??
Che devo fare, butto la Epson dalla finestra??
ciao
la calibrazione del monitor serve solo ed esclusivamente per il monitor...mi spiego meglio, calibrando il monitor, chiaramente con dei calibratori hardware, crei un profilo colore del monitor calibrato che ti servirà solo ed esclusivamente per annullare le dominanti dello stesso.
una volta selezionato tale profilo nel s.o. scordati di lui, con la stampante e con P.S. non c'entra nulla.
la stampante non buttarla è ottima.
ciao
Massimo.Novi
Sep 14 2009, 01:23 PM
QUOTE(Psysara @ Sep 14 2009, 10:24 AM)

...i profili della stampante sul mac già ci sono, e li imposto in fase di stampa. Sempre in Ps ma un pò piu avanti imposto nessuna regolazione colore, ma non so se sia la stessa cosa del tuo punto 3. Ho provato anche la stampa di base, ma niente. ....
Ciao
La non gestione dei colori in stampa (ICM off) va impostata nel driver Epson non in PS. Se imposti correttamente il profilo stampante relativo a modello e carta (inchiostri originali ovvio) in PS (devi scegliere il profilo esatto Ultra Glossy nella finestra di dialogo della stampa) non devi fare altro.
Sei sicura di usare i profili corretti per modello Epson R800 e carta?
Le cartucce suppongo siano originali.
Se alleghi una schermata con le impostazioni della stampa PS e una con quelle del driver Epson ci aiuti a capire bene la situazione, altrimenti non focalizzo lo stato del sistema e non posso essere di aiuto. Magari anche una schermata delle impostazioni di gestione colore Mac (ColorSync).
Monitor e stampante come già detto non hanno alcuna attinenza. Calibrare il monitor è una cosa. Calibrare la stampante un'altra. Ma a meno di necessità MOLTO particolari non ha alcun senso calibrare la stampante spendendo soldi per uno spettrofotometro.
Il tuo monitor è calibrato a 6500K e gamma 2.2?
PS legge automaticamente il profilo monitor (per questo non lo specifichi in PS). Tale profilo viene impostato nel sistema operativo quando il software della sonda lo crea.
Ci fai sapere.
Saluti
PS solitamente errori di profilo portano a dominanti verdi o magenta. Giallo è più raro a meno che non vi siano altri problemi. Servono informazioni precise sulle impostazioni.
fabiopastori
Sep 14 2009, 04:36 PM
Ho avuto dei problemi di strane dominanti nelle stampe, ma il tutto era riconducibile al fatto che ho usato cartucce non originali.
Purtroppo la differenza tra compatibili e originali c'è e si vede non solo nella qualità, ma anche nel prezzo
Perciò come ti ha chiesto MANOVI, facci sapere se le cartucce sono originali.
Fabio
saramik
Sep 15 2009, 08:53 AM
Yes, le cartucce sono originali, anche perchè la stampante è nuovissima e poco utilizzata. Cmq se faccio stampare la foto con il programmino della stampante la dominante in effetti è magenta. Per quanto riguarda le impostazioni del driver Epson, spiegatemi sul Mac dove le trovo perchè a me sembra di non averle trovate.... I profili sono corretti. Ho avuto un dubbio perchè ho provato ad usare un tipo di carta Glossy e lì mi diceva Premium Glossy, ma poi ho letto nelle istruzioni della mia carta che era la stessa cosa...
Per quanto riguarda la calibrazione monitor è esattamente a 6500k e 2,2 di gamma. Il fatto è che se elimino questo profilo il mio monitor anche ha la dominante magenta....boh!! Voi dite che non c'entra nulla e vi credo...
Cmq fatemi sapere come devo fare col mac a trovare il driver epson..
Massimo.Novi
Sep 15 2009, 09:24 AM
QUOTE(Psysara @ Sep 15 2009, 09:53 AM)

...se faccio stampare la foto con il programmino della stampante la dominante in effetti è magenta. ....Il fatto è che se elimino questo profilo il mio monitor anche ha la dominante magenta.......
Cmq fatemi sapere come devo fare col mac a trovare il driver epson..
Ciao
Il driver Epson con le impostazioni non lo hai mai aperto???
Non capisco. E come hai impostato la gestione ICM OFF (ossia No Color Management) per stampare con i profili?
Comunque dalla finestra di impostazioni stampa di PS hai un pulsante (Page Setup) che attiva le preferenze di pagina e stampante.
Vedi se queste istruzioni ti aiutano per ora a chiarire in che situazione sei:
Photoshop CS3 PS10 Tiger 10.4 10.5 OS X - No Color AdjustmentIn generale datti una lettura e verifica le tue impostazioni:
Photoshop Epson Colorsync WorkFlow - No Color AdjustmentCi fai sapere DOPO aver verificato perbene il tutto. Se hai dubbi chiedi.
Saluti
PS Io consiglierei di leggersi un buon testo di gestione colore digitale prima di stampare con profili e altre amenità... Non lo dico per sufficienza ma rischi di avere risultati non ottimali buttando un sacco di carta e inchiostro.
saramik
Sep 15 2009, 10:37 AM
Allora, leggendo i vari manuali della stampante ho capito che effettivamente facevo quello che dicevate voi, cioè modifico il driver.. Avevo gia settato l'ICM off, ma la cosa non adava bene lo stesso. Ora sto provando a far gestire i colori alla stampante, cercando di calibrarla...vediamo che succede...
Massimo.Novi
Sep 15 2009, 10:43 AM
QUOTE(Psysara @ Sep 15 2009, 11:37 AM)

...Ora sto provando a far gestire i colori alla stampante, cercando di calibrarla...vediamo che succede...
Ciao
Ma non calibrare nulla! "Calibri" ad occhio?
Rivedi bene tutte le impostazioni del workflow! Se qualcosa non è corretto rischi di peggiorare le cose.
Se la stampante deve gestire i colori devi cambiare tutte le impostazioni in Photoshop.
Cercate di CAPIRE prima di SMANETTARE!
Saluti