Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Serenab.
ciao
pre,esso che sono un nuovo utente ed un inesperto ad i primi scatti
ho colto l'occasione delle vacanze per impare ad usare la mia d60
inserisco questo scatto
cosa ne pensate?
"" giudicate """
bebbobestione
Lo scatto e la luce (non facile) sono sicuramente ben gestiti, unici appunti soggetto troppo centrale e soprattutto io l'avrei vista più in verticale e soprattutto senza tutto quel margine a dx e sx che non aggiunge nulla allo scatto wink.gif
Serenab.
quindi mi consigli una post produzione un ritaglio con photo shop?
bebbobestione
QUOTE(clauser @ Sep 11 2009, 10:33 PM) *
quindi mi consigli una post produzione un ritaglio con photo shop?

Decisamente si direi che lo scatto ne guadagnerebbe incentrando di più l'attenzione sulla bimba Pollice.gif
Serenab.
ho provato una post produzione
ora che ne pensate???
visto la vostra gentilezza aggiungo un altro scatto
ma lo scattio com'è? sia il primo che il secondo...
giudicate senza timore.....
sbagliando si impara....
lucaagati
Ciao, allora la seconda la trovo troppo "satura" ma l'espressione colta mi piace.. bravo!
La prima mi piace come espressione e come taglio.. mi sono permesso di fare una paio di versioni una in bw e una a colori.
La prima ho convertito il file e applicato slver efex pro con la curva della ilfort Pan50 mentre nella seconda ho aperto le ombre, aggiunto una maschera di contrasto e aggiustato i livelli.

Spero non ti dispiaccia.. altrimenti scusami.

Luca
bebbobestione
QUOTE(lucaagati @ Sep 12 2009, 07:42 PM) *
Ciao, allora la seconda la trovo troppo "satura" ma l'espressione colta mi piace.. bravo!
La prima mi piace come espressione e come taglio.. mi sono permesso di fare una paio di versioni una in bw e una a colori.
La prima ho convertito il file e applicato slver efex pro con la curva della ilfort Pan50 mentre nella seconda ho aperto le ombre, aggiunto una maschera di contrasto e aggiustato i livelli.

Spero non ti dispiaccia.. altrimenti scusami.

Luca

Quoto in pieno Luca sia per il commento che per i ritocchi
Serenab.
vi ringrazio
sono molto contento visto che sono ai miei primi scatti
.....e questo scatto....
marce956
QUOTE(lucaagati @ Sep 12 2009, 07:42 PM) *
Ciao, allora la seconda la trovo troppo
Luca

Quoto + la versione a colori
Marcello
Serenab.
sarò stressante ma i miei sono buoni???
lucaagati
L'ultima che hai postato è sfuocata..
Serenab.
come?
scusa la mia ignoranza ma come avrei dovuto fare?
lucaagati
Mettere a fuoco sul soggetto. oppure se è possibile avere i dati di scatto perchè potrebbe essere che hai usato un tempo lento e quindi invece di essere sfuocata è mossa.. non si tratta di essere ignoranti... ci puoi fornire qualche indicazione in più?? Obbiettivo usato e a che focale (es. 18/55 a 45mm) dati di scatto (es. 1/30 a f8) iso 200/400/800...inoltre se è possibile anche che tipo di messa a fuoco hai usato (un punto solo, 9punti, oppure automatica)ecc ecc.. e poi vediamo di cosa si tratta.. wink.gif

Luca
Serenab.
ecco i dati di scatto
modalita a
f/6.3
1/100sec.
iso 100
esposizione 0 passaggio
110 mm
modalità spot
grazie mille dei vostri consigli
lucaagati
Allora, secondo me allora potrebbe essere del mosso, considerando la focale utilizzata (credo 110mm, quindi un 55/200? ) e il tempo utilizzato 1/100 eri praticamente sotto i tempi di sicurezza.
Considera per stare tranquillo di non avere del mosso di scattare almeno all'inverso della focale utilizzata, quindi se hai un 100mm devi scattare almeno a un 1/150 considerando che la tua d60 è una dx..
Però vedo che hai impostato 100iso, apparte credo che la d60 parta da 200iso (non posso confermarlo perchè non ce l'ho) io avrei alzato la sensibilità almeno a 400 iso per poter avere un tempo più rapido.
Il consiglio che sento di darti è di leggerti bene dei tutorial ce ne sono molti sulle varie tipologie di scatto e studiarti bene il manuale della macchina..

Un saluto
Luca
Campanelli-no
nulla da aggiungere rispetto a chi mi ha preceduto ( Pollice.gif )
se ti può essere utile come confronto, io avrei visto la prima (la migliore in tutto, a mio avviso) con taglio orizzontale, ma eliminando tutta la parte alle spalle della bambina.

saluti

cristina
pepino_77
QUOTE(lucaagati @ Sep 15 2009, 07:08 AM) *
Allora, secondo me allora potrebbe essere del mosso

Un saluto
Luca

Concordo anche se, a ben vedere, il naso della bimba mi pare perfettamente nitido...

Per quanto concerne le foto preferisco di gran lunga la seconda, in cui hai colto un'ottima espressione.

Ti suggerisco, però, dal momento che hai detto che si tratta delle tue prime foto, di valutare meglio (a patto che fosse possibile in quel contesto particolare) la provenienza della luce e l'esistenza o meno di elementi luminosi di disturbo alle spalle del soggetto. Il primo scatto sarebbe forse potuto essere migliore, magari anche senza necessitare di alcun intervento in PP, semplicemente facendo spostare/ruotare il soggetto di qualche passo.

Ciao,
Marco
lucaagati
QUOTE(pepino_77 @ Sep 15 2009, 11:15 AM) *
Concordo anche se, a ben vedere, il naso della bimba mi pare perfettamente nitido...

Nitido?? hmmm.gif non mi sembra a me.. poi ci stà che mi sbaglio..
pepino_77
QUOTE(lucaagati @ Sep 15 2009, 02:39 PM) *
Nitido?? hmmm.gif non mi sembra a me.. poi ci stà che mi sbaglio..

No no, non ti sbagli. La punta del naso (solo quella) mi sembrava di prim'acchito nitida. A vederla meglio ingrandendo l'immagine, ti do assolutamente ragione.
lucaagati
ok! tongue.gif Pollice.gif ero già andato a farmi gli occhiali... laugh.gif
Serenab.
grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.