Atterriamo, ed è subito un sorriso, un emozione nel vedere la gentilezza di quelle simpatiche persone che nobilitano il lavoro della guida! Siamo stati molto fortunati ad accaparrarci la guida ufficiale dei Francescani, una persona dall'enorme cultura storia e italiana!
Beh iniziamo con le immagini!!
Prima giornata, riserva di dana vista dall'alto (purtroppo causa ritardo aereo ci siamo giocati la visita!) e Petra!
Petra è una bellissima citta, con il suo magnifico sito archeologico ricco di monasteri e vecchii "ristoranti" e "tombe" scavati nelle rocce! Noi abbiamo deciso di fare tutto a piedi ma per i più fannulloni vi erano i:

Attraversato il Siq, ossia una fenditura nella roccia lunga 1,5Km e larga 4 metri ci si trova davanti il "Tesoro", un grande monastero scavato interamente nella roccia

Una cosa che mi ha colpito molto, è la pulizia dei luoghi turisticamente importanti, lungo tutto il siq e disseminati tra le montagne vi erano svariati cestini! Infatti non si trovava mezza cartacca...unica nota negativa riguarda noi italiani, purtroppo ci facciamo sempre riconoscere soprattutto quando siamo in giro in gruppo organizzati. Vi era un gruppo capitanato da francorosso, a parte il chiasso, ma la cosa che mi ha lasciato sconcertato è che anche se avevano a fianco il cestino, la bottiglietta d'acqua o la cartaccia finiva regolarmente per terra!..
A causa loro questi poveri addetti devono lavorare più del dovuto.

Una foto per spezzare il racconto, e per suscitare un po di tenerezza


Terminata Petra, ci siamo rilassati qualche giorno sul MarRosso, precisamente ad Aqaba al Radisson, dove ho scattato queste foto. Le prime sono state scattate alla mia ragazza mentre perlustravamo la nuova "Marina" che sta nascendo, e il pontile


Queste due invece sono delle spighe che delimitavano l'hotel dalla spiaggia.


Terminato il soggiorno ad Aqaba ci siamo diretti nel deserto, dove abbiamo danzato a ritmo di musica, abbiamo mangiato il pollo cotto sotto la sabbia e abbiamo dormito in delle caratteristiche tende beduine..Ma prima che giungesse sera abbiamo gironzolato con la Jeep per tutto il deserto


Durante una sosta da un beduino, abbiamo fatto provare alla donne dei burka..

Verso sera


Infine qualche giorno sul Mar Morto, un bellissimo mare con una salinità del 30% (ossia 10 volte in più rispetto ai nostri mari!)..

*************
La Giordania mi è rimasta veramente nel cuore, grazie alla cordialità e alla cortesia delle persone che vi ci abitano! Spero che questo Life piaccia anche perchè è il mio primo tentativo!
Le foto sono raggiungibili anche su mio flickr, nome utente gmeroni