QUOTE(tomasia @ Sep 9 2009, 09:31 AM)

Credo che abbiamo detto la stessa cosa, volevo sapere se avevano la stessa potenza 1:1 oppure se aveva usato una come principale e l'altra di riempimento 3:1 o 3:2.
La mia domanda appunto non è se ha regolato la potenza, ma come cioè con che rapporto.
Lui dice di aver disposto due bank a 45°, ma dal riflesso io ne noto solo uno.... cosa che per il tipo di foto che vedo (ritratti abbastanza stretti) potrebbe essere + che sufficiente.
Inoltre mi sembra + frontale rispetto ai 45 dichiarati.
Ciao a tutti,
grazie per i vostri commenti, come ho detto si tratta di primi esperimenti!
Cominciamo a dire che i bank li ho messi a 45° cercando di non sbagliare, magari anzichè 45 esatti erano un filo di più, di solito sono puntiglioso ma questa volta ero un filo ansioso data la presenza di altre persone ad osservarmi...
Le luci le ho regolate io, mi pare di aver regolato l'illuminatore di sinistra un terzo in meno di quello destro, come riempimento appunto ma forse ho sbagliato la post produzione e ho eliminato questo effetto.
Sul fuoco mi pare che sia difficile sfuocare lavorando a f/8 1/125: il fuoco è piuttosto difficile sbagliarlo soprattutto puntando sugli occhi! Sono certo che questa impressione vi sia dovuta alla scarsa qualità della riduzione a jpeg, proverò a rifarne una di maggiori dimensioni. Sul monitor 22 gli occhi sono nitidi e definiti...
La post produzione ha qualche pennellata sulla pelle data un pò di fretta, lo ammetto sono poco avvezzo a questa lavorazione e ringrazio molto chi me lo fa notare: nel glamour occorre essere più perfezionisti che in altri casi, concordo perfettamente.
Certamente questa prova con la modella è stata una prima volta o quasi, senza particolari makeup o allestimenti (volutamente) e la modella non la conoscevo ed effettivamente era un pò arduo farla sorridere, molto timida. Sicuramente ha giocato anche l'impossibilità di creare un giusto rapporto con lei, anche e soprattutto per mancanza di tempo per conoscersi e parlarci prima del set. In diversi book fatti ad amici ed amiche ho fatto di meglio, con le modelle devo un pò imparare a colalborare!
Una nota al taglio della testa: le foto erano tutte con la testa "completa", è proprio una mia scelta opinabilissima di tagliare via una parte di capelli: i ritratti mi piacciono così, il mio flickr ne è pieno, trovo che questo accorgimento concentri meglio l'attenzione su occhi e sorriso.
Aspetto curioso altri commenti e critiche, grazie!
Ciao
Paolo
Ingrandimento full detail : 124.7 KB
Ingrandimento full detail : 131.4 KB
Ingrandimento full detail : 157.8 KB