Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
stefanocucco
L'altro giorno ho voluto fare una prova di controluce tra Nikkor 18-70 e Nikkor 12-24. La prova l'ho fatta a 18mm....i 2 obbiettivi a 18mm danno inquadrature diverse e in particolare i 18mm del 18-70 corrispondono ai 17mm del 12-24...quali dei 2 obbiettivi è veramente a 18mm? texano.gif
non mi crea problemi questo, però mi sa che le scrittine riportate non siano molto precise rolleyes.gif
SkZ
dato il costo direi il 12-24 wink.gif
alexb61
Penso proprio che sia un'indicazione da prendere con le pinze... idem l'esatta lunghezza focale, non è detto che un 80-200 sia esattamente un 80-200, potrebbe esserci una tolleranza di qualche mm.
Mi pare comunque che tempo fa se ne era parlato (credo nella sezione obiettivi...)
Ciao

alex
stefanocucco
sarebbe curioso vedere se due obbiettivi identici alla stessa lunghezza focale riportata sul barilotto danno la stessa inquadratura....magari ci sono piccole differenze cmq... texano.gif
raffer
QUOTE(stefanocucco @ Sep 6 2009, 07:23 PM) *
sarebbe curioso vedere se due obbiettivi identici alla stessa lunghezza focale riportata sul barilotto danno la stessa inquadratura....magari ci sono piccole differenze cmq... texano.gif

Beh, Stefano è semplice: comprati due 70-200/2,8 e fai la prova! messicano.gif

Raffaele
stefanocucco
QUOTE(raffer @ Sep 6 2009, 07:41 PM) *
Beh, Stefano è semplice: comprati due 70-200/2,8 e fai la prova! messicano.gif

Raffaele

no troppo facile...meglio comprarsi due 400 F/2,8 o due 600 F/4 messicano.gif
-missing
Beh, le tolleranze sono sempre esistite.
I numeri sul barilotto non sono mai stati precisissimi.
D'altra parte, se anziché 70mm sono 75, che importanza pratica ha?
stefanocucco
QUOTE(paolodes @ Sep 6 2009, 07:59 PM) *
... che importanza pratica ha?

nessuna messicano.gif
scherzi a parte, io non mi ero mai posto il problema di controllare la corrispondenza tra mm sul barilotto e quelli degli exif...me ne sono accorto solo quando ho fatto questa prova: mi aspettavo la stessa inquadratura invece erano diverse... dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.