Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PaulB1985
Sono felice possessore di questo splendido obiettivo. Ho solo notato un piccolo fenomeno.
A volte mi succede che, puntando qualcosa e premendo il tasto di scatto a met� per la messa a fuoco automatica, non succeda assolutamente nulla, nessun "bip" e nemmeno un movimento. Non mi � permesso quindi scattare. Tenendo il tasto di scatto premuto a mezza corsa e spostando la macchina magari di qualche cm si avverte il "bip" e subitamente mette a fuoco scattando. Questo problema si manifesta maggiormente (1 scatto su 10 circa) sulle fotografie in ambienti esterni (piazze, monumenti ecc ecc) e si amplifica (3-4 scatti su 10) con il salire della temperatura (fotografia sotto il sole di mezzogiorno della Grecia)

Altra cosa: se per caso sposto su MF e poi subitamente in AF la macchina mette a fuoco e scatta correttamente anche nella posizione in cui non scattava poco prima (macchina posizionata su cavalletto in condizioni invariate)
Cosa pu� essere secondo voi?

Grazie mille a tutti per i consigli

PS Questo comportamento si ha solo con questo obiettivo, mentre con gli altri 3, nessun problema: escluderei quindi problemi al corpo macchina
PPS Comportamento assente in fotografie notturne
edate7
Dovevi postare nella sezione obiettivi...
Ciao
mariomc2
QUOTE(edate7 @ Sep 5 2009, 05:24 PM) *
Dovevi postare nella sezione obiettivi...
Ciao

No � un tokina quindi in al bar!
PaulB1985
Chiedo scusa ai moderatori e ringrazio per il loro intervento.
Aspetto fiducioso vostri pareri intanto
grazie.gif
Michele Ferrato
che fotocamera hai?
PaulB1985
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 6 2009, 12:16 PM) *
che fotocamera hai?

Nikon D90
Andrea Moro
Ho il Tokina 12-24 f/4 e non ho mai avuto problemi di questo tipo. L'unico consiglio che mi verrebbe in mente di darti adesso � di provare a ripulire i contatti tra fotocamera e obiettivo con un panno morbido. Se non succedesse niente prova a mandarlo in assistenza (magari prima prova ad usarlo su altre reflex di qualche conoscente, se possibile) wink.gif
Michele Ferrato
QUOTE(PaulB1985 @ Sep 6 2009, 01:03 PM) *
Nikon D90

l'ottica l'hai comprata nuova o usata?
PaulB1985
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 6 2009, 08:11 PM) *
l'ottica l'hai comprata nuova o usata?

nuovissima
Michele Ferrato
� strano davvero,ovviamente solo con questa ottica succede,vero?
se � cos� mandala in assistenza tanto credo sia in garanzia
PaulB1985
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 6 2009, 09:56 PM) *
� strano davvero,ovviamente solo con questa ottica succede,vero?
se � cos� mandala in assistenza tanto credo sia in garanzia

Si si solamente con questa... � li lo strano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.