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F.Giuffra
Per chi non avesse ancora capito che per fare delle foto in velocit� ci vuole un buon flash qui c'� allegato uno schema che vi far� capire e memorizzare tutto. Fulmine.gif

messicano.gif
Denis Calamia
Campione di umorismo...nulla da dire.. laugh.gif
Si ma facci vedere le prove fatte (quelle serie per� biggrin.gif )

Grande Giuffra... wink.gif
DanRap
guru.gif
barbatrukko
Mitico !
mrflanger
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 17 2005, 12:38 PM)
Per chi non avesse ancora capito che per fare delle foto in velocit� ci vuole un buon flash qui c'� allegato uno schema che vi far� capire e memorizzare tutto.  Fulmine.gif

messicano.gif
*



Mai conosciuto un dentista pi� umorista!!!

Complimenti... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
F.Giuffra
Adesso, dopo tanti anni di Coolpix, ho capito perch� nelle macchine professionionali non c'� il flashino incorporato della Barbie ma solo l'attacco per un vero flash come il sb800... fa giorno!
F.Giuffra
Altro esempio....
oesse
Ottimi scatti fabrizio! vedo con piacere che con il passare del tempo la tua tecnica si sta affinando. Ottimo lo scatto del polipo sorvegliato sulle campane. Buona l'esposzione del flash.
bravo!

.oesse.


Giuseppe Maio
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 28 2005, 09:02 PM)
Adesso, dopo tanti anni di Coolpix, ho capito perch� nelle macchine professionionali non c'� il flashino incorporato della Barbie ma solo l'attacco per un vero flash come il SB800... fa giorno!
*

Dear Fabrizio,

stai migliorando ma la strada � ancora lunga da questo punto di vista.
Il falsh � responsabile del SOLO primo piano. Lo sfondo DEVI invece farlo venire fuori con la testa... allungando il tempo di posa quando possibile (slow sync), alzando la sensibilit� ISO...
Quanto sopra citato � stato affrontato in molte discussioni.
Ne propongo una delle tante:

D70 E Flash Incorporato, Chiedo consigli agli esperti...

Dopo aver letto ed assimilato quantro trattato corri a sperimentare !

Rifai lo scatto della fontana in slow sync (se scendi sotto il 1/60 di secondo usa il cavalletto o appoggiati ad un qualcosa di recuperato ma valido come base d'appoggio (tavolini, cestini dell'immondizia, sella della tua moto ecc. ecc).

Quindi riposta le due foto fatte utili per capire la somma delle due esposizioni (luce ambiente + flash) fatte non da due scatti ma da due distinte illuminazioni tridimensionalmente diverse. Ricorda che fotografia vuol dire scrivere con la luce.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Andrea L.R.
Credo che l'ottimo Maio intenda questo :

saint vincent, D70 , flash incorporato, SLOW SYNC, come cavalletto un "ottimo" cestno dell'immondizia... smile.gif

F.Giuffra
Ecco qui il compitino.

Ho messo il syncroflash, non ho neppure dovuto togliere l'esposizione Program.

Non potendo mettere a fuoco sul soggetto in primo piano perch� ero io avrei forse dovuto mettere un diaframma pi� chiuso per mettere a fuoco di pi� il primo piano.
E in una non avrei dovuto muovermi subito per evitare che la luce del castello mi tagliasse la testa. La volevo cancellare ma credo che anche dagli errori degli altri si possa imparare, e quindi la ho postata perch� magari pu� servire a qualcuno ad evitare l'errore.

Nelle foto precedenti avevo una bella composizione floreale che fanno qui a Pasqua e dietro uno sfondo poco interessante che ho preferito lasciare pi� buio possibile. Qui al contrario lo sfondo era pi� interessante del primo piano e quindi slowsynch del flash.

smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 31 2005, 08:15 PM)
1- Ho messo il Flash su Slow Sync, non ho neppure dovuto togliere l'esposizione Program.
2- Non potendo mettere a fuoco sul soggetto in primo piano perch� ero io avrei forse dovuto mettere un diaframma pi� chiuso per mettere a fuoco di pi� il primo piano.
3- E in una non avrei dovuto muovermi subito per evitare che la luce del castello mi tagliasse la testa...
*

Ottimo... utilissime per argomentare...

1- Inserendo lo Slow Sync si abilitano i tempi lunghi anche con l'impiego del flash.
Quindi la funzione serve anche (ed a maggior ragione) in Program.
2- In questi casi � preferibile mettere a fuoco in AF o Manuale durante la composizione nel punto interessato. Quindi, prima di attivare l'autoscatto, si sposta il selettore AF su M per mantenere all'atto dello scatto la messa a fuoco preimpostata. Il diaframma va scelto a priori nella modalit� d'esposizione "A" in base alla profondit� di campo ricercata ed agli altri aspetti correlati come ad esempio la portata del lampo in base alla distanza del soggetto di primo piano ecc. ecc

3- Con lo Slow Sync il soggetto al buio ed in primo piano viene "congelato" dal lampo flash ma non deve muoversi tra le luci di sfondo in campo che nel tempo lungo stanno "pennellando" il nostro dipinto...
E' dunque necessario cercare di stare fermi anche se non marmorei come una statua.

Giuseppe Maio
www.nital.it
giannizadra
Maio ti ha gi� detto tutto... guru.gif
Personalmente, eviterei il program (almeno in casi simili) e imposterei la macchina su A (sempre con slow-sync).
Ti serve infatti un diaframma che ti consenta (p.d.c.) di avere a fuoco soggetto e sfondo, e che contemporaneamente faccia rientrare utilmente il soggetto nel campo di emissione del flash (nelle tue foto mi sembri sottoesposto).
Se poi avessi lasciato perdere il flash e ti fossi spostato in direzione opposta (dietro la macchina) , il notturno del castello illuminato sarebbe riuscito pi� suggestivo.... biggrin.gif
molecola
Mi aspettavo che gli dicessi dietro il castello. laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Simone 6
Mitico molecola biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
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