un paesino della Sicilia a cui sono molto affezzionato anche se lontano dalla mia vita quotidiana.
Una delle cose piu' strane "ma non solo" e' il nome, Naso, e si trova a circa 500 mt di altezza in una delle tante vallate tra Messina e Palermo,la sua costruzine che risale al 1218 a.C. e' devvero molto bella perche' si erge su di una montagnga da cui si possono ammirare dei grandi panorami e nelle giornate lipide si vedono anche le isole Eolie ....

Come tutti sapete il mio Nome e' Massimiliano C. Scordino e quella C. e' uno dei motivi che mi lega a Naso.
Il santo patrono di questo magnifico paesino si chiama (ed ora arriva la parte buffa) S. Cono da qui il nome di mio Nonno.
Un usanza che oggi e' andata persa era che i primogeneti venissero chiamati con il nome del Nonno quindi Cono per i maschi ed Enza "mia Nonna" per le femmine.
Mia padre che, alla mia nascita aveva gia lasciato la Sicilia da molti anni (per i vari motivi dell'epoca) e si era trasferito al nord (Torino), non si e' sentito di chiamarmi solo Cono ma per non perdere un usanza a cui era legatome me lo ha messo come secondo nome.
Passeggiando per il paese una delle emozioni piu' forti e' stato il pensare che in queste stradine e vicoli i miei nonni e dopo di loro mio padre vi sia passati prima di me .... la vita che scorre ....

Purtoppo il paese con gli anni a perso molti abitanti e nel paese ci sono molte case lasciate decadre e le vecchie strutture una volta aperte e funzionati, un piccolo teatro il vechhio carcere il tribunale sono stati chiusi e abbandonati ....

Fotografare i rinfratti che conducono con il pensiero al passato,le stradine,la vecchia piazza nella solitudine del mattino mi ha ricondotto hai pochi ricordi che ho dei miei Nonni e al pensiero della vita che hanno trascorso in questo paese.

Nonostante cio' la vitalita di Naso rimane molto forte e gli sforzi per migliorarlo sono enormi come la ristrutturazione delle sue chiese che per questo motivo non mi e' stato possibile visitare .....
Quindi non ho potuto fotografare la magnifica statua di S.Cono che oggi viene festeggiato con una grande festa ....
Anche se non e'il mio primo nome "Cono" per molti anni non ne sono andato molto fiero sepcie in giovane eta'per vari motivi ...oggi ringrazio mio padre e sono fiero di portare il nome di mio Nonno ...
Scordino Cono ...
Un Saluto Massimiliano Cono Scordino ....