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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Scusate la domanda da novizio, ma c'� sempre da imparare dal forum. messicano.gif

Come si evince dalla mia firma sotto, ho preso alcuni sb800 per fare le foto in casa senza faretti, con stativi e lenzuolone per sfondo. Fulmine.gif

Il difetto di un solo flash frontale � che appiattisce la foto, quindi � meglio una luce laterale, che per� rende i contrasti troppo forti, in certi casi � meglio associare una altra luce minore per ammorbidire le ombre. Lampadina.gif

Viste che comunque un sb800 viene "sprecato" per pilotare gli altri sopra la macchina, non si potrebbe usare allo scopo, dopo avergli dato una attenuazione (che pu� arrivare sino a -3db), o comunque appiattirebbe? hmmm.gif

Puntando il flash principale su un ombrellino da 80cm, magari dandogli un +3db, si pu� evitare il problema? wacko.gif

Grazie a tutti quelli che sapranno dare dei consigli per l'utilizzo di questa tecnica, molto pi� comoda e trasportabile di ingombranti faretti a corrente, ma un po' meno prevedibile. biggrin.gif
marcofranceschini
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 15 2005, 10:52 PM)

Viste che comunque un sb800 viene "sprecato" per pilotare gli altri sopra la macchina,

E s� hai ragione.Ogni sistema ha qualche limite rolleyes.gif , forse � esagerato il termine sprecato ,ma indubbiamente l'SB800 utilizzato nel ruolo di "master" nel sistema CLS in uno schema che non preveda l'utilizzo della luce frontale proveniente dalla macchina ,serve solo a pilotare ed a far scattare gli altri. Va comunque considerato che i vantaggi in termini di praticit� e semplicit� di utilizzo (soprattutto in campo professionale) compensano ampiamente questo "spreco".
Ciao
Marco

nb: sposto la discussione nella sezione dedicata agli illuminatori
Denis Calamia
Allora se ho ben capito,cercher� di dare un contributo..

Potresti usare l'SB800 in remote,ma non in modalit� TTL ma bens� manuale,a 45� rispetto all'asse frontale del soggetto,mentre tu con la tua Dslr stai frontalmente,sottoesponendo il flash Pop-up della fotocamera,tanto quanto basta a non appiattire troppo l'immagine,cos� potrai avere la possibilit� di adoperare 2 fonti di luce senza compromessi, anche se non in TTL... wink.gif
l.ceva@libero.it
[quote=mmfr,Mar 15 2005, 11:18 PM]
[Va comunque considerato che i vantaggi in termini di praticit� e semplicit� di utilizzo (soprattutto in campo professionale) compensano ampiamente questo "spreco".
Ciao
Marco


Interessante!!

In caso di estrema necessit� � possibile usare un cavo tipo SC-17 (o uno pi� moderno in grado di trasmettere tutte le impostazioni dell SB-800) da usare per collegare alla fotocamera il flash che � pi� vicino al fotografo.
Ovviamente si perder� la possibilit� di regolare i vari lampeggiatori dalla fotocamera ma se il flash non � troppo lontano la cosa � fattibile baster� infatti raggiungere quest'ultimo per poter poter intervenire su tutti gli altri.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

F.Giuffra
Se un giorno mi dovesse mai arrivare la D2x che ho ordinato mesi fa comunque un sb800 andrebbe sprecato, ma come vedete dalla mia firma sotto io ne ho diversi.

Uno va su un ombrellino messo in alto a 45� sovra esposto di +3db per compensare la perdita dell'ombrellino, giusto?

Uno sullla macchina come pilota: mi consigliate di fargli fare a lui da schiaritore delle eventuali ombre troppo forti dandolgi -3db o con l'ombrellino non serve?

Gli altri dove mi consigliate di metterli per gli effetti?

Grazie a tutti.
Denis Calamia

Allora....
Uno lo potresti puntare sullo sfondo,e l'altro dietro il soggetto,ad illuminare i capelli (se di persone si tratta),uno sulla Dslr come detto da te (sottoesposto,o inclinato verso il soffitto) e l'altro come detto da te sotto ombrello..
Io proverei cos�.. wink.gif
marcofranceschini
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 16 2005, 06:30 PM)
Se un giorno mi dovesse mai arrivare la D2x

Ciao
..non puoi predeterminare l'esposizione dei vari flash a tavolino...devi provarli sul campo..
Partiamo dal presupposto che gli schemi di illuminazione possono essere infiniti a seconda delle situazioni e della tua fantasia.
Lo schema classico per il ritratto ad ogni modo prevede una luce principale sul soggetto,una per lo sfondo ed una per l'effetto.
Normalmente la luce principale dovrebbe essere molto morbida ed ecco perch� di solito si usa un ombrellino per diffondere la luce .
In questa situazione comprendi che un illuminatore collegato alla macchina pu� essere utilizzato esclusivamente per far scattare i tre reali protagonisti .
Lorenzo C. ha indicato una soluzione e cio� di utilizzzare una cavo di collegamento (tipo SC-17 )tra la macchina ed il flash a te pi� vicino...non � un cattivo consiglio � il consiglio che pu� risolvere il tuo problema di "spreco" di un SB800...
Ora ti ho indicato uno schema per il ritratto ,ma credimi sono realmente infinite le possibilit� di utilizzo del sistema CLS , � tanto semplice utilizzarlo quanto importante deve essere la tua preparazione tecnica per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialit�.
Io non mi fermerei al problema dello "spreco" di un sb800 ,ma andrei un po' oltre cercando di scoprirne e condividerne le potenzialit� utilizzandolo...
Una domando ma perch� aspetti la d2x quando hai una D70 ,va benissimo la tua macchina per il sistema CLS
Ciao
Marco
F.Giuffra
La luce per i capelli dove la metto, in alto dietro alla modella (moglie), sopra al fondale (lenzuolone)?

La D70 la uso gi� con il sb800 montato sopra perch� fra un po' avr� la D2x e quindi mi devo abituare a non avere pi� il flashino incorporato che tanto non pilota pi� di un unico canale di flash.
Denis Calamia
Beh...intanto auguri anticipati per la tua prossima Dslr.. wink.gif
Per il discorso luce d'effetto,la parola stessa lo dice,� un effetto,che a me pu� piacere dietro la modella dall'alto,ad altri piace dietro la modella ma in linea alla testa o addirittura dal basso.(meno naturale come effetto)...Io ti consiglierei di provare un p� di soluzioni,anzi se trovi uno schema grazioso...allega la foto fatta e la posizione dei lampeggiatori,descrivendone anche le potenze in gioco...pu� essere utile per tutti wink.gif
matteoganora
Ciao Fabrizio... molte dritte le trovi in quel libricino dato in dotazione con l'SB800, non il manuale ma quel compendio che raccoglie vari esempi...

L'ideale � prendere quello come base, e poi lavorarci su cambiando i valori esposimetrici di ogni flash... lavorando in CLS potrai comandare i flash dal tuo master, quindi le prove le farai comodamente seduto dietro al tuo manfrotto.. sovraesponi di qui, sottoesponi di la...

Ti consiglio anche di tenerti a portata un foglio e una biro, dove segnare disposizione e impostazioni dei flash qualora trovassi schemi che ti piacciono parecchio, in modo da poterli ricreare in un secondo momento.
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