corrado.viscardi
Aug 31 2009, 08:19 PM
Negli ultimi giorni ho spulciato le discussioni esistenti sugli hd esterni. Premettendo doverosamente di non essere un esperto informatico e di avere, al momento, un numero limitato di file fotografici da archiviare, sono giunto alla conclusione che un Western Digital da 1 tera in mirror potrebbe fare al caso mio. Si tenga conto che le mie esigenze di archiviazione non sono legate solo alla fotografia ma anche a lavoro, altri hobbies, ecc. Mi chiedevo se utilizzando la doppia partizione e mantenendo sempre in mirror le stesse partizioni copiando dati da un PC fisso potessi utilizzare una parte di una delle partizioni per l'archiviazione anche di dati conservati su un altro PC, presente in altro luogo. Sperando di essere stato chiaro, ringrazio.
truciolo56
Aug 31 2009, 09:23 PM
Ciao.
Non capisco bene tutto quel che intendi dire...
Intanto provo a precisare una cosa: per "mirror" - o "RAID 1" - si intende un sistema di "storage" (immagazzinamento dati) che prevede la presenza di due dischi fissi, tendenzialmente identici, per far si che i dati vengano salvati su entrambi i dischi contemporaneamente; lo scopo è quello di avere due copie identiche dei dati, in modo che se un disco si rompe i dati sono comunque disponibili sulla seconda copia. Poi si sostituisce il disco rotto e si ricostruisce l'immagine di quello sano su quello nuovo, riottenendo così la protezione dei dati dalle rtture.
I sistemi RAID - capaci di montare due o più dischi nello stesso contenitore, e con l'interfaccia adatta a gestire le diverse configurazioni RAID - sono decisamente più costosi dei semplici "storage" esterni con disco singolo.
Il "mirror" NON si realizza, invece, su due partizioni dello stesso disco, come sembri voler fare tu; probabilmente ti riferisci alla possibilità di dividere, semplicemente (beh, quasi...), un disco molto capiente in due partizioni distinte, per poter suddividere, poi, i dati fra le due secondo un ordine che stabilirai.