Ciao Metrix,
ci provo usando esclusivamente Photoshop... magari c'è qualche plugin che fa la stessa cosa in meno tempo, ma preferisco farlo "a mano"

...
1. nella palette dei canali fai una copia del canale rosso, inverti i colori e cerca di isolare la nuvola (con le curve o i livelli). Questa maschera ti servirà più tardi. Devi cercare di ottenere un risultato del genere:
Clicca per vedere gli allegati (vedi allegato 1)
2. fai una duplica della foto su un altro livello e applica la maschera di contrasto con questi valori, anche se ti possono sembrare estremi: intensità 40%, raggio 250 pixel, soglia 0.
3. fai un'altra duplica della foto originale, portala sopra agli altri livelli e mettila in modalità overlay al 40%
4. OK, è tutto troppo saturo e scuro. Fai un'altra duplica dell'originale e portala sopra agli altri livelli. Su questo livello devi applicare la maschera fatta al punto 1. In questo modo recuperi il cielo azzurro e la parte inferiore della foto. Puoi fare delle prove anche sfumando solo la maschera, per fondere meglio la nuvola con il resto della foto.... puoi farlo anche su più livelli, fino a quando il risultato sembra naturale.
5. altra duplica dell'originale, la porti sopra tutto il resto e metti il livello in modalità colore.
Se le nuvole non sono abbastanza contrastate puoi
regolare la trasparenza del livello in modalità overlay (punto 3).
Alla fine i livelli dovrebbero apparire più o meno così:
Clicca per vedere gli allegatiil risultato finale è questo:
Clicca per vedere gli allegatiSpero che il risultato sia quello che pensavi di ottenere e mi auguro che la spiegazione non sia troppo difficile da seguire.
Buon divertimento con Photoshop!
Gufastro