Spero di essere nella sezione giusta....un dilemma mi assale.
Oggi mi sono messo in testa di crearmi un profilo colore mio per la D700, da usare in LR.
Così ho preso la mia "color chart" a 24 colori, il cartoncino grigio neutro al 18%, la D700 e sono andato alla ricerca prima di un posto illuminato a circa 6500K, e poi di un'altro illuminato a circa 2850K.
La procedura che ho seguito per capire la temperatura colore è la seguente:
- posizionamento del cartoncino grigio
- taratura del WB della D700 con il comando "PRE" sul cartoncino
- a taratura fatta, foto del cartoncino in NEF
- caricamento della foto in LR e verifica della temperatura colore "come scattato" nella sezione "sviluppo".
Dopo un pò di prove ho trovato i posti adatti; a questo punto stessa procedura di bilanciamento del bianco scritta sopra, e poi foto neutra in formato NEF (con tutti i settaggi su OFF) della carta a 24 colori, una foto a 6500K e una a 2850K.
Caricate in LR le foto del 24 colori effettivamente davano quelle temperature colore esatte.
A questo punto converto le foto in DNG, apro DNG profile creator e carico i due DNG.
E qui nascono i problemi. vado sul secondo quadretto in basso a sinistra della carta (grigio chiaro) come da procedure descritte su un tutorial Nital, e col sinistro bilancio il bianco....ed ecco che da 2850K schizza a 3000K e quello da 6500K schizza a 7000K....faccio comunque la procedura, nessun errore, e mi si crea un profilo colore D700 che non mi convince molto.
Ora dove sbaglio? perchè i DNG aperti in LR mi danno rispettivamente 2850K e 6500K e gli stessi files aperti in DNG profile mi danno 3000K e 7000K? Non dovrebbero dare la stessa temperatura di colore?
Forse il mio metodo per verificare la temperatura colore della sorgente luminosa (poichè non ho altri strumenti per farlo) è sbagliato, io credo che regolando il WB della D700 sul cartoncino grigio neutro, poi la foto dello stesso il LR dovrebbe darmi l'effettiva temperatura di colore della sorgente luminosa con cui ho effettuato il bilanciamento, o no?
Grazie a chi mi può aiutare....