Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Gufopica
Un contributo,dal rientro della vacanza.

Piccola descrizione come piace fare a me,spero sia di vostro gradimento.

Il castello di Amboise sovrasta la valle della Loira presso la località francese di Amboise, nel dipartimento della Indre-et-Loire. Insieme ad altre strutture analoghe, è annoverato tra i Castelli della Loira.
Le fortificazioni iniziali risalgono al XIII secolo; le prime costruzioni significative del periodo successivo vi furono fatte erigere da Carlo VIII, che era nato e cresciuto ad Amboise.
Nel 1560 il Castello fu teatro della Congiura di Amboise, che diede l'avvio alle guerre di religione francesi.
Ecco Amboise:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.9 KB
alepizzo
ho ricordi di un bellissimo castell visto una decina d'anni fa , lo vedo un po troppo carico per i miei gusti ma è piacevole... quanta gente allora .... ciao
Gufopica
Grazie per il passaggio sul fatto del carico,sono gusti,personalmente mi piaceva così.Poi nei miei 2monitor non lo vedo così eccessivamente carico. wink.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao, secondo me dovevi curare maggiormente la compo, vedi i rametti che sbucano sull'angolo superiore Dx e sull' angolo inferiore Sx. Probabilmente stringendo l'inquadratura avresti ottenuto una compo piu' accattivante e meno confusionaria, avresti magari potuto giocare sui riflessi. I colori sono troppo saturi......
fablip
Ciao Matteo, la compo non mi convince granché, vedo troppi elementi di disturbo che entrano nell'inquadratura: rametto in alto a destra e in basso a sinistra e il triangolo di terra in basso a destra. Forse poteva essere sfruttato per un'inquadratura verticale per dare più profondità all'immagine. La linea castello-ponte è un po' centrale e mi sembra lievemente pendente a destra. Giusto la mia personale opinione naturalmente.
Gufopica
Ciao Vincenzo i rametti li ho voluti lasciare appostitamente sia lato sx che dx.
La composizione non mi dispiace così come l'ho fatta,utilizzando il 14-24
Per quanto riguarda i colori..in pp li posso recuperare,ma quest'effetto non mi dispiace.
Grazie wink.gif
mirko_nk
QUOTE(fablip @ Aug 27 2009, 10:08 AM) *
Ciao Matteo, la compo non mi convince granché, vedo troppi elementi di disturbo che entrano nell'inquadratura: rametto in alto a destra e in basso a sinistra e il triangolo di terra in basso a destra. Forse poteva essere sfruttato per un'inquadratura verticale per dare più profondità all'immagine. La linea castello-ponte è un po' centrale e mi sembra lievemente pendente a destra. Giusto la mia personale opinione naturalmente.

Concordo, ma tutto recuperabile con della buona PP... 10 minuti e la foto si trasforma...
Maurizio Mandarino
QUOTE(Gufopica @ Aug 27 2009, 10:05 AM) *
... sul fatto del carico, sono gusti, personalmente mi piaceva così. Poi nei miei 2monitor non lo vedo così eccessivamente carico.

QUOTE(Gufopica @ Aug 27 2009, 10:08 AM) *
Ciao Vincenzo i rametti li ho voluti lasciare appostitamente sia lato sx che dx.
La composizione non mi dispiace così come l'ho fatta,utilizzando il 14-24
Per quanto riguarda i colori..in pp li posso recuperare,ma quest'effetto non mi dispiace.

Ciao Matteo bentornato ... ma mi domando se i colori ti piacciono questi, la compo idem, gli elementi di disturbo per te non sono un problema perchè posti??? smilinodigitale.gif Uno posta per confrontarsi e per trarre spunti di crescita ma se ogni appunto per te è un problema e non un aiuto ... che giova darti consigli???

Un saluto.
Mau

Gufopica
QUOTE(mirko_nk @ Aug 27 2009, 10:10 AM) *
Concordo, ma tutto recuperabile con della buona PP... 10 minuti e la foto si trasforma...

Grazie
@fablip

@Mirko,certamente con la pp si posso strasformare e sfornare svariate soluzioni...
Stavo pensando anche ad un taglio pano..vediamo un'pò..
alessandro.sentieri
Ciao Matteo.
Sono d'accordo al cento per cento con Maurizio.
Il forum è un'importante occasione di confronto per ricevere conferme sulle proprie proposte, ma anche critiche e consigli che vanno accettati serenamente e dei quali ognuno di noi deve fare tesoro.
Anch'io vedo colori troppo saturi, elementi di disturbo che non c'entrano nulla con una buona composizione e tutto l'insieme che pende abbastanza vistosamente a dx.
Poi se a te piace tutto questo, cosa vuoi che ti dica... tutti i gusti son gusti wink.gif

Saluti
Ale

P.S.: con due colpi di click (e 5 minuti di tempo) la foto cambia completamente... in meglio...
rabippo
Ciao Gufopica, cosa dirti, mi associo a che è passato prima di me...
Aspetterò qualche altra versione modificata in pp.
Ciao
Gufopica
Rimango,forse mi sono espresso male,certo leggendo solo le parole alle volte non si riesce a captare poi il senso.
Dico rimango perchè sembra proprio che non mi conosciate per nulla..Pure di post anche scritti magari a vanvera ne ho posati!
Sono il primo a ribadire da sempre questa teoria Massimiliano e Alessandro.
Il forum e anche tu Ale,ti ci metto perchè è la verità mi ha aiutato molto a capire gli errori,i problemi a migliorar giorno per giorno.
Qui volevo sole dire che èra una mia interpretazione dello scatto anche se poi non è delle migliori con colori troppo saturi elementi di disturbo si o no..era solo che la mia visione era quella.
Che poi Massimiliano non stia a sentire ed ascoltare le critiche che in alcuni casi chi mi conosce lo sà sono state strapensanti e offensive nei miei confronti ho sempre cercato di apprezzarle e tirar fuori il meglio..
Senza problemi Ale che ti reputo un asso dei paesaggi gradirei davvero una tua version del mio scatto per migliorarmi anche su gli altri che ho da proporvi e che proporrò.
Ci terrei molto per vedere..visto che la mia pp non è decisamente il max,
Questa è un mio restayling veloce..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 944.5 KB
Mononoke
...a me piace ma non faccio tanto testo...sono appena entrata nel fantastico mondo della fotografia.
I castelli della Loira non li conosco spero di andarci prima o poi quindi ...grazie della descrizione
Ciao Lara
Vincenzo.Cicchirillo
Decisamente migliore la versione pano, raddrizza la foto e ci sei. Bravo Pollice.gif
miche72
A me piace molto.

Se devo dire qualcosa, sembrerebbe pendere leggermente a destra, ma questo potrebbe essere dovuto alla particolare orogrfia del terreno.

Ciao
Max Lucotti
Decisamente migliore con il taglio pano, Matteo.

Gran bel posto.

Ciao Max
Maurizio L.
Concordo con chi mi ha preceduto.. La versione pano è sicuramente superiore.
Gufopica
grazie.gif

@Mononoke
anche se sei entrata da poco,piacere per prima cosa e grazie per il commento.

@Vincenzo.Cicchirillo, mi fà piacere,
per quanto riguarda la pendenza a dx sai che l'ho riguardata ma non mi sembrava..con il 14-24 forse sembra che penda a dx ma è una questione ottica..ora rigurdo bene..grazie cmq.

@miche72
grazie,ci può stare eccome per la questione orografica del terreno..controllerò..meglio..

Grazie

@Max,si è un gran posto..direi proprio tutta la zona della Loira fotrograficamente parlando è stratosferica.

@mauri75
grazie,l'importante è migliorarsi..mi fà piacere ci sia riuscito.
wink.gif
Massimiliano Piatti
Concordo per la versione pano.

massi smile.gif
alessandro.sentieri
Matteo, non amo ritoccare le foto altrui, tanto meno se si tratta di jpeg e nel caso in cui si debba intervenire su parametri come la saturazione per i quali il ritocco su un file di dimensioni web produrrebbe artefatti a gusto mio inguardabili.
Posso solo dirti che la versione pano è a parer mio un notevole passo avanti rispetto alla prima proposta.
Per completare l'opera dovresti desaturare leggermente i blu e i verdi e cercare di raddrizzare il tutto.

Saluti
Ale

P.S.: scusa, ma non avevo capito il senso di quanto hai affermato in precedenza, grazie per aver chiarito wink.gif
miche72
La versione pano è decisamente migliore.

Sul fatto della pendenza verso dx sono sempre più convinto che sia un effetto ottico legato alla particolare conformazione della collinetta dove è situato il castello.

Ciao
Gufopica
Grazie Ale
per la dritta..provvederò..e per aver compreso.
wink.gif

Per la questione pendenza..sai che a mio avviso non è pendente a dx ma solo un effetto ottico del 14-24...verificherò.ti ringrazio molto.

@miche72 ci può stare tutto..anche secondo me,
come dicevo ad Alessandro voglio verificare maggiormente..
roberto depratti
Un ritaglio (tipo PANO) consentirebbe di eliminare gli elementi di disturbo già segnalati ....inoltre stringerebbe maggiormente sulla scena, di per se gradevole.
Secondo me hai altro materiale di questi posti ....aspettiamo di vedere altre foto.

Ciao - Roberto
Gufopica
QUOTE(roberto depratti @ Aug 27 2009, 11:21 AM) *
Un ritaglio (tipo PANO) consentirebbe di eliminare gli elementi di disturbo già segnalati ....inoltre stringerebbe maggiormente sulla scena, di per se gradevole.
Secondo me hai altro materiale di questi posti ....aspettiamo di vedere altre foto.

Ciao - Roberto

Ciao Roberto,ma sopra ho posato prima che tu scrivessi il taglio Pano..
Non capisco questo tuo messaggio..scusami..
Massimiliano C. Scordino
Ciao Matteo .....mi fa davvero piacere che tu mi abbia scambiato per Maurizio Mandarino ma aime' non ero io a fare quelle considerazioni anche se le condivido in pieno ....occhio pero' a leggere con attenzione chi ti scrive perche' cosi' sembra che a te poco interessi chi ti commenta le foto .... wink.gif

venedo alla foto che oramai e' palese che i piccoli errori sono da te voluti "come in tutte le tue foto del resto " ma che non vengno mai detti prima ma solo dopo che ti vengono fatti notare .....la verisone pano e' la migliore anche se a mio modesto parere migliorabile ....

Un salutone e ben tornato ....

ti aspetto a Lucca

ciao ciao Massy

Negativodigitale
Per me ci sono due modi di concepire queste foto qua,
uno, documentale, che mostri la foto più nature possibile, con un minimo di postproduzione e con anche eventuali elementi di disturbo. In sostanza, una foto quasi così come scattata, con pregi e difetti. Non mancano gli esempi in questa sezione.

L'altro modo è quello di proporre una interpretazione dello scatto, ed in questo caso via libera ad uno Post che ne esalti i punti di forza e minimizzi le imperfezioni.

Nel caso della prima foto, Matteo, lo scatto è una brutta via di mezzo, perchè se da un lato hai forzato (malamente) la saturazione, dall'altro hai lasciato cose da non lasciare, come gli elementi di disturbo ed un taglio approssimativo.
La seconda va già molto meglio, anche se i colori che ne escono sono, a mio avviso, troppo troppo saturi, e non mancano gli elementi di disturbo. Riguardo all'orizzonte, credo anch'io che vada raddrizzato, prova.
smile.gif

Ciao! Paolo
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Aug 27 2009, 11:26 AM) *
Ciao Roberto,ma sopra ho posato prima che tu scrivessi il taglio Pano..
Non capisco questo tuo messaggio..scusami..

....quasi sempre mi limito ad esaminare la foto o le foto proposte senza scorrere le conversazioni o interscambi successivi. Poi ci ritorno. Ciò mi consente di essere completamete asettico dalle considerazioni dagli altri amici. Quindi scusa ma il taglio pano non lo avevo notato.
Leggendo completamente il post mi sembra di non essere andato ...fuori tema.

Alla prossima - Roberto
Gufopica
Grazie Paolo wink.gif

Roberto faccio anch'io cosi..Alle volte le sviste ci sono!
Massimiliano C. Scordino
Lo vedi che sei distratto rolleyes.gif rolleyes.gif ...... non mi hai neppure visto ..... cerotto.gif cerotto.gif

ciao Massy
Gufopica
Ciao Massimiliano,si ho scritto il tuo nome,ma non eri certo tu.
Le mie cose non sono certo volute..Probabilmente siamo su una grandezza d'onda diversa..
Fa lo stesso..Non riesco a farmi capire..
Per il resto a Lucca non ci sarò.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Gufopica @ Aug 27 2009, 11:56 AM) *
Per il resto a Lucca non ci sarò.

Questo mi dispiace ....era una buona occasione per conoscersi e magari cercare di capirsi .....

peccato ...

alla prossima non devi macare .....

ciao Massy
Gufopica
Mi spiace anche a me.
Per il resto a mio avviso ci capiamo già wink.gif
sergio.creazzo
ciao Matteo, bentornato dalle vacanze.
sono contento di rileggerti perchè crei sempre molto movimento. beato te che sei potuto andare in quei posti straordinariamente incantevoli..quando organizzerò quel viaggio ti chiederò qualche dritta.
tornando alla tua immagine e guardando il cielo mi sono chiesto se avevi usato filtri a lastrina graduati o similari..Lee o Sigh-Ray.

ciao sergio
Foffonews
Ciao Matteo e bentornato, la versione pano del tuo scatto io la trovo molto gradevole!!
Complimenti! wink.gif
Gufopica
Ciao Sergio,
grazie davvero..eh si muovo sempre un'pò le acque..ma alla fine siamo tutti amici è questo che conta..Lo spirito di questo forum è bello per questo...
Altrochè se puoi chiedermi...devi!! wink.gif
No non ho usato nessun filtro solo il 14-24
e rivisto poi con nx2.
Grazie ancora.

@Foffo,
ti ringrazio.
skyler
Sicuramente il taglio pano ha migliorato la foto, ma scavando nei miei ricordi dei castelli della Loira, devo dire che i mesi estivi non sono i migliori per fare foto di qualità... data la gran massa di turisti che ti spinge da tutte le parti e anche la luce che spara..Certo che a novembre con le nebbie sul fiume ecc ecc sarebbe meglio..va quindi registrata come foto delle vacanze senza onore ne gloria. Quì poi la motosega non viene usata per tutti..smile.gifsmile.gif
Gufopica
Ciao skyler
grazie per il passaggio biggrin.gif
Enrico Grotto
mooolto meglio la seconda, avrei lasciato un po' più di respiro però... ma i colori non mi convincono a pieno, che acqua c'era!?
Gufopica
Ciao Enrico,grazie per il passaggio.
L'acqua?
Era molto melmosa!
Maurizio Rossi
Ti hanno risposto tutti io arrivo sempre per ultimo....ho letto tutti i post...e guardato bene le foto....
si nella 1° c'è qualche elemento di distrurbo ma non è malvagia.....la 2° con il taglio pano è decisamente un bello scatto Pollice.gif sai le foto stanno bene tutte con il suo taglio apropriato....questa è da pano...sicuramente bravo complimenti..... Pollice.gif
Gufopica
Maury troppo gentile.
beato gli ultimi che saranno i primi!
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.