Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alefiore
Scusate, ho letto sul manuale che la D90 e' in grado di comandare un Flash a distanza, mi chiedevo se sapevate se era possibile farlo con un solo Sb600 e se avevate una guida rapida al suo funzionamento.
Grazie
ALE
Moua
Si è possibile. Per farlo devi settare il flash integrato della macchina su commander, e devi settare l'SB600 in modalita remota. E' necessario scattare con il flash incorporato che è quello che manda il segnala (comanda) il flash staccato. Per i settaggi vari leggi il manuale SB600 e quello della fotocamera.

Ciao
Attilio
alefiore
QUOTE(Moua @ Aug 26 2009, 10:37 AM) *
Si è possibile. Per farlo devi settare il flash integrato della macchina su commander, e devi settare l'SB600 in modalita remota. E' necessario scattare con il flash incorporato che è quello che manda il segnala (comanda) il flash staccato. Per i settaggi vari leggi il manuale SB600 e quello della fotocamera.

Ciao
Attilio

Grazie della risposta celere!
S_RCS
mentre per controllare in remoto il flah sb-600 con la mia d40 ho bisogno del lampeggiatore SU-800 (così riporta il libretto); non ci sono altre alternative?
grazie
Moua
QUOTE(S_RCS @ Aug 26 2009, 03:05 PM) *
mentre per controllare in remoto il flah sb-600 con la mia d40 ho bisogno del lampeggiatore SU-800 (così riporta il libretto); non ci sono altre alternative?
grazie

Si, comprarti un Sb800/900 e usarlo come commander per SB600.

CIao
Attilio
S_RCS
ok grazie, per fortuna/sfortuna ancora non ho un sb-600, dato che l'sb-800 ha la servocellula, potrei pensare di comprare questo e così con il flash incorporato della mia d40 comandare l'sb-800 anche se in manuale!!!
dai vari post ho capito questo spero di non sbagliare, grazie a tutti
Attilio PB
No, non sbagli, dovrai impostare sia il flash incorporato nella D40 che l'Sb800 remoto in manuale, il remoto attivando anche il controllo SU-4 smile.gif
Ciao
Attilio
Big_Fla
QUOTE(Attilio PB @ Aug 26 2009, 04:26 PM) *
No, non sbagli, dovrai impostare sia il flash incorporato nella D40 che l'Sb800 remoto in manuale, il remoto attivando anche il controllo SU-4 smile.gif
Ciao
Attilio

Scusate se riesumo questo thread, ma faceva proprio al caso mio... rolleyes.gif
Nn ho capito di preciso se un sb-600 è comandabile in remoto, senza cavi, da una D90.
Inoltre, se è possibile, con che modalità? Solo attraverso l'utilizzo di un pre-lampo del flash integrato nella D90???
Se comprassi un sb-800 invece, quali sarebbero le modalità con cui è comandabile in remoto, senza fili, da una D90???

Grazie per l'aiuto!!!
Flavio
nonnoGG
Il camera-flash della D90, settato in modalità commander, può tranquillamente pilotare in remote tutti gli SB abilitati (SB-600/800/900 e 200).

A pagina 188 del manuale d'uso della fotocamera è spiegato come (molto facilmente) procedere, ma se avessi altri dubbi... siamo qui per aiutarti ad entrare nel fantastico mondo del CLS Nikon.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Big_Fla
QUOTE(nonnoGG @ Jul 5 2010, 02:19 PM) *
Il camera-flash della D90, settato in modalità commander, può tranquillamente pilotare in remote tutti gli SB abilitati (SB-600/800/900 e 200).

A pagina 188 del manuale d'uso della fotocamera è spiegato come (molto facilmente) procedere, ma se avessi altri dubbi... siamo qui per aiutarti ad entrare nel fantastico mondo del CLS Nikon.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ciao "nonnoGG" smile.gif
Sei stato davvero disponibilissimo, ti pongo allora un altro quesito: è possibile utilizzare in remoto l'sb-600 con una d90 in un modo diverso rispetto a quello dell'invio di un lampo pilota???

Grazie per la gentilezza!
Flavio wink.gif
decarolisalfredo
Penso di poterti rispondere io.

Il lampo del flash incorporato nella D90 è necessario per fornire le informazioni di scatto all' SB600, però se leggi bene le istruzioni vedrai che puoi far partecipare o no il flash della D90 all'illuminazione della schena.

Se scegli " --- " il lampo sarà così basso da non intervenire nell'illuminazione della scena a meno chè non stai facendo una foto macro e ti trovi a pochi centimetri dal soggetto.

In quest'ultimo caso si può sempre mascherare il flashetto della D90 con l'apposito accessorio SG3IR o con un pezzo di pellicola nero, meglio se diapositiva, ossia quel pezzo di pellicola che viene prima del primo fotogramma.

Altri sistemi sono radiocomandi o fotocellule, ma in questo caso devi operare in manuale e perdi tutte le comodità del CLS

Big_Fla
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 13 2010, 09:57 PM) *

Il lampo del flash incorporato nella D90 è necessario per fornire le informazioni di scatto all' SB600, però se leggi bene le istruzioni vedrai che puoi far partecipare o no il flash della D90 all'illuminazione della schena.

Se scegli " --- " il lampo sarà così basso da non intervenire nell'illuminazione della scena a meno chè non stai facendo una foto macro e ti trovi a pochi centimetri dal soggetto.

In quest'ultimo caso si può sempre mascherare il flashetto della D90 con l'apposito accessorio SG3IR o con un pezzo di pellicola nero, meglio se diapositiva, ossia quel pezzo di pellicola che viene prima del primo fotogramma.

Altri sistemi sono radiocomandi o fotocellule, ma in questo caso devi operare in manuale e perdi tutte le comodità del CLS

Davvero davvero gentilissima!! wink.gif
Hai chiarito tutti i miei dubbi!!! biggrin.gif

Ti ringrazio di cuore!!! guru.gif
decarolisalfredo
QUOTE(Big_Fla @ Jul 14 2010, 10:42 AM) *
Davvero davvero gentilissima!! wink.gif

Se leggi meglio vedrai che mi chiamo Alfredo, sono un brutto vecchietto, l'avatar è solo un mio scatto.
Enrico_Luzi
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 13 2010, 09:57 PM) *

ho la d90 da ieri...potresti spiegarmi come impostare la d90 ?
Grazie
decarolisalfredo
Mi spiace, non poseggo la D90 e non so di che settaggi parli, suppongo per il flash, ma quali quelli con flash sulla slitta o quelli con un flash separato in CLS?

Comunque sia non è una cosa trascendentale, se dai una letta alle istruzioni della D90 e del flash (non so quale) ti rendi conto immediatamente cosa c'è da fare.

Se fai una domanda più specifica forse si riesce a capire cosa ti interessa maggiormente.
Big_Fla
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 14 2010, 05:29 PM) *
Se leggi meglio vedrai che mi chiamo Alfredo, sono un brutto vecchietto, l'avatar è solo un mio scatto.

ahahah
Hai ragionissima!!! messicano.gif
Scusami rolleyes.gif

Flavio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.