Ciao,

faccio una doverosa premessa: sono perfettamente cosciente che nessuno dei due rappresentano la risposta alla domanda di fedeltà nei colori delle nostre fotografie, perchè sono consapevole che al di sotto dei 1000 caffè trovare la qualità fotografica è difficile, per non dire impossibile.
Purtroppo tali cifre non sono alla mia portata e quindi avrei pensato di sostituire il mio attuale monitor (Samsung Syncmaster 2043 nw pannello Tn con tutti i limiti del caso anche se calibrato con huey pro) con un monitor con una fascia di prezzo intorno ai 400 euro.
Ho letto e riletto post di questo ed altri forum ed ho cercato in rete test ed opinioni e mi sono concentrato su questi due modelli: Dell 2209wa (pannello e-IPS) e HP Lp2275 (pannello S-PVA).
Credo di aver capito che tali monitor potrebbero rappresentare una scelta di qualità superiore rispetto al mio monitor attuale, un giusto mezzo senza pretese eccessive, tra la massima qualità e il prodotto entry level (analogamente a quanto avviene in fotografia dove tra una reflex professionale ed una compatta qualcosa di buono in mezzo si riesce a trovare).
Ringrazio tutti coloro vorranno fornirmi utili elementi di giudizio.

Fabio