QUOTE(Simone Tossani @ Aug 24 2009, 04:37 PM)

Non credo esista soffietti migliori dei Nikon.
Una volta ma credo tutt'ora, la Novoflex produceva soffietti per la macrofotografia.
In entrambi i casi qualunque sia la tua scelta nonostante il mio consiglio è di rimanere in casa Nikon, dovrai affiancare al soffietto un tubo di prolunga tipo PK 13 o PN 11 altrimenti non potrai accoppiare gli attacchi a baionetta macchina/soffietto.
Inoltre ma penso lo saprai dovrai acquistare uno scatto flessibile per chiudere il diaframma e uno scatto remoto per far scattare la macchina.
Saluti Simone Tossani
Ciao
interporre il tubo tra soffietto e macchina forse non è necessario ma è consigliabile. Ho trovato questo sito e da quello che si evince anche la casa madre fa confusione sull'argomento..
http://www.mattclara.com/misc/nikonbellows/In realtà dice che i soffietti pb4 e pb5 sono incompatibili senza un motivo preciso (perchè sono incompatibili). Sui forum si legge di molta gente che li usa lo stesso
ho dei tubi kenko che penso vadano bene come interfaccia il più piccolo è di 12mm, anche se sinceramente qualche volta mi danno una sensazione di instabilità...
Ho letto sulla rete di soffietti basculabili novoflex ma non riesco a trovare le specifiche tecniche.
Ciao grazie