QUOTE(m.rocca @ Aug 23 2009, 08:10 PM)

ciao a tutti posto un po di foto che spero rientrino in questa sezione e che siano gradite.
E certo che ci rientrano, e dove, se no?
La prima mi piace a livello di taglio e composizione, con il secondo soggetto sfocato sullo sfondo. E' una buona idea. Non mi piace, invece, la post produzione che ritengo eccessiva e, soprattutto, non adatta al tipo di soggetto. Mi spiego, la troverei eccessiv anche se il soggetto fosse una giovane ragazza, a maggior ragione in questo caso trovo che non apporti nessun valora aggiunto anche a livello estetico. Occorrerebbe, inoltre, dare una leggera schiaritina agli occhi.
La seconda, oltre alla sovreasposizione, che peraltro in qualche modo è forse recuperabile in parte, è micromossa. Per il resto hai colto un bell'attimo.
La terza è micromossa anch'essa (forse 1/50 per una lunghezza focale di 100 mm. è al di sotto del minimo di sicurezza), ed è un po' troppo rossa a mio avviso. Anche ciò è facilmente recuperabile. L'espressione è spontanea, ma avrei cercato di comprendere tutto il mento, sacrificando magari un po' della fronte; la dinamicità ne avrebbe guadagnato.
L'ultima è quella tecnicamente meglio riuscita, ma l'espressione l'angolo di ripresa determinano un'immagine un po' anonima.
Detto tutto questo, ritengo comunque che sia complessivamente una discreta serie di immagini che dimostrano sicuramente un certo gusto per la ritrattistica. Aspettiamo quindi nuove prove.