Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
monne
ecco 2 scatti dalla Val Vaira (Svizzera)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

vista dell'imbocco del passo del Sempione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
enrico
Ciao,
nell'ultima, c'è la strada sulla destra che, relegata così nell'angolo, non costituisce il soggetto dell'immagine, ma un elemento di disturbo che distoglie lo sguardo.
O fai della strada il soggetto, e quindi la inquadri diversamente, oppure la porti fuori dell'inquadratura.
Ho operato un taglio per farti vedere come la tua immagine acquisti significato.
Un saluto
Enrico
maurizioricceri
bella la seconda, nella prima trovo che manchi un soggetto che attragga l'attenzione.
monne
QUOTE(enrico @ Aug 22 2009, 07:48 PM) *
Ciao,
nell'ultima, c'è la strada sulla destra che, relegata così nell'angolo, non costituisce il soggetto dell'immagine, ma un elemento di disturbo che distoglie lo sguardo.
O fai della strada il soggetto, e quindi la inquadri diversamente, oppure la porti fuori dell'inquadratura.
Ho operato un taglio per farti vedere come la tua immagine acquisti significato.
Un saluto
Enrico

grazie del "taglio" laugh.gif ...effettivamente si...è completamente diversa...ma l'idea della strada cosi mi piaceva...

QUOTE(maurizioricceri @ Aug 22 2009, 07:49 PM) *
bella la seconda, nella prima trovo che manchi un soggetto che attragga l'attenzione.

denghiu! laugh.gif
Foffonews
La prima non mi comunica niente di particolare, carina la seconda anche se la compo è migliorabile.
Enrico Grotto
condivido l'ottima analisi di Enrico!! la strada di per se è un elemento che cattura l'occhio il quale tende a seguirla all'interno del fotogramma... se però la strada poi non conduce a nulla, l'occhio finisce per non trovare un vero punto di interesse!! nel tuo caso la strada è molto marginale in partenza (per mio gusto così inclusa per metà è veramente di disturbo), e non svolta per condurre l'occhio verso la valle, ma anzi lo allontana... l'esposizione vista la luce non è perfetta, ci sarebbe voluto un filtro gnd (lo so che sono fissato ma la loro utilità è incredibile!!) oppure aver esposto correttamente il cielo per poi recuperare la parte inferiore in pp...
peccato perchè la 2 aveva una buona profondità!!

anche sulla prima l'esposizione non è delle migliori (vedi la nuvola); il soggetto poi non mi comunica molto (gusto personale, non mi racconta qualcosa di particolare di quella valle...); il primo piano scelto non è dei più accattivanti... tipo c'avrei visto bene un ramo, una radice o un tronco caduto in primo piano con quello sfondo per poi convertire tutto in bn. Chiaro che queste sono divagazioni fatte davanti ad un monitor, era solo per darti un esempio pratico per farti capire quello che intendevo...

Se hai altri scatti della vallata proponiceli!!
monne
grazie per le preziose indicazioni...

in effetti confrontandola bene con il taglio fatto da enrico mi son reso conto pure io che la strada "ruba" lo sguardo...

nella prima invece non son riuscito probabilmente a porre la giusta attenzione su quell'albero "fulminato"

ora sono in ufficio quindi non riesco a caricare altre foto..ma dovrei avere ancora qualche altro scatto della zona
Maurizio Rossi
QUOTE(Foffonews @ Aug 23 2009, 09:08 AM) *
La prima non mi comunica niente di particolare, carina la seconda anche se la compo è migliorabile.

concordo pienamente..... Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.