Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Aquilasfx
Salve questa sera ho scattato delle foto per una sfilata di moda, e avendo nikon D300 con questi due obiettivi: 35 1.8g e 16-85vr non mi sono trovato malissimo, il problema non erano lel uci, ma forse il fatto che mi sto rendendo conto che mi serve un obiettivo più tele rispetto a quelli che ho, il 35 l'ho preso da poco e mi ci trovo molto vene, così come il 16-85, che però è leggermente poco luminoso sulle focali + tele... voi cosa fareste? non ho troppo budget.. sui 500 max max
Maicolaro
Hai pensato al 180/2.8? Usato dovrebbe rientrare nel tuo budget e la resa è superba.
In questa discussione trovi un interessante articolo con un po di storia ed una panoramica delle varie versioni, qui invece un link al club con foto e commenti.

Un saluto
m.
-missing
Un buon 80-200/2.8 usato e sei a posto.
abyss
80-200 f/2,8, da cercare nell'usato.
Ho il bighiera e con la D300 va benissimo
Marco Senn
Con 500€ un bighiera davvero a posto è difficile trovarlo. Però con meno puoi portare a casa uno di quelli a pompa, un pò più datati. In alternativa, se vuoi il nuovo, un 70-200 Tamron.
truciolo56
QUOTE(abyss @ Aug 21 2009, 08:16 AM) *
80-200 f/2,8, da cercare nell'usato.
Ho il bighiera e con la D300 va benissimo

Mi intrufolo per chiedere una cosa...
Io ho una D2X, e sto cercando (a gran fatica, perché non se ne trovano facilmente e, nel caso, costano un botto) un 80-200 AF-S, visto che talvolta mi dedico a foto sportive ove la velocità di messa a fuoco è utilissima.
La messa a fuoco col bighiera è lenta, o è ragionevolmente veloce, pur senza avvicinarsi a quella dell'AF-S?
Inoltre, visto che con l'AF-S hanno anche cambiato gruppo ottico (che viene dato addirittura come migliore del 70-200VR), le differenze con l'AF-D sono davvero importanti, o si tratta di sfumature?

Grazie mille e a presto
Marco
mariomc2
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 21 2009, 04:37 AM) *
Salve questa sera ho scattato delle foto per una sfilata di moda, e avendo nikon D300 con questi due obiettivi: 35 1.8g e 16-85vr non mi sono trovato malissimo, il problema non erano lel uci, ma forse il fatto che mi sto rendendo conto che mi serve un obiettivo più tele rispetto a quelli che ho, il 35 l'ho preso da poco e mi ci trovo molto vene, così come il 16-85, che però è leggermente poco luminoso sulle focali + tele... voi cosa fareste? non ho troppo budget.. sui 500 max max

Ti consiglio l80/200 bighiera, sfondi di un centinaio ma ne vale la pena, io tirerei ancora un po' ma lo prenderei.

QUOTE(truciolo56 @ Aug 21 2009, 09:29 AM) *
La messa a fuoco col bighiera è lenta, o è ragionevolmente veloce, pur senza avvicinarsi a quella dell'AF-S?

Non è una scheggia di Dio ma è veloce, lo uso anche per fotografare danza senza problemi
-missing

Su un corpo come il tuo la MAF dovrebbe essere sufficientemente rapida, anche se non fulminea.
abyss
Io ho una D2X, e sto cercando (a gran fatica, perché non se ne trovano facilmente e, nel caso, costano un botto) un 80-200 AF-S, visto che talvolta mi dedico a foto sportive ove la velocità di messa a fuoco è utilissima.
Inoltre, visto che con l'AF-S hanno anche cambiato gruppo ottico (che viene dato addirittura come migliore del 70-200VR), le differenze con l'AF-D sono davvero importanti, o si tratta di sfumature?

Grazie mille e a presto
Marco

Non ho l'AFS, ma posso dirti che l'AFD va benssimo per i miei gusti. Dal punto di vista della qualità immagini non ho nulla da rimproverargli, a qualsiasi apertura e focale.

Per la velocità di messa a fuoco, ti confermo che non è malaccio ma nememno un fulmine. La D2X ha bei muscoli e quindi lo trascinerebbe facilmente, ma non so se è la scelta migliore per applicazioni ove la velocità di messa a fuoco è prioritaria. Prima di prenderlo chiedi se possibile fare qualche prova sul campo, per vedere se per te è abbastanza rapido oppure no
Maicolaro

Grazie mille e a presto
Marco

Ho avuto lAf-d ed ora ho Af-s, usati prevalentemente su D300.
Per quello che riguarda la messa a fuoco l'Af-d è molto veloce ma non ha l'immediatezza di risposta del fratellone motorizzato, sopratutto con condizioni di luce un po più impegnative la differenza si sente.
Per quello che riguarda la resa direi abbastanza simile a diaframmi intermedi, verso la massima apertura una leggera differenza comincia a farsi sentire.

Un saluto
m.

Aquilasfx
ma quanto pesano? e sopratutto quante versioni ci sono? mi potete pastare delle foto di quest'obiettivi?
-missing
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 21 2009, 12:54 PM) *
ma quanto pesano? e sopratutto quante versioni ci sono? mi potete pastare delle foto di quest'obiettivi?

I più recenti sono:
Monoghiera
- AF
- AF-D
Bighiera
- AF-D
- AF-S (sostituito dal 70-200)

I primi tre pesano sul chilo e trecento, l'ultimo supera il chilo e mezzo.

Questo è il terzo del lotto:

Clicca per vedere gli allegati
mymountain
QUOTE(paolodes @ Aug 21 2009, 01:33 PM) *
I più recenti sono:
Monoghiera
- AF
- AF-D
Bighiera
- AF-D

Ciao a tutti,

tutti ottimi obiettivi, mi ricordo ancora il primo monoghiera biggrin.gif

Mi permetto di segnalarti che se ti intessa puoi contattarmi direttamente avendone appunto uno (80-200/f2.8 bighiera) da vendere wink.gif

Fra i tele zoom luminosi usati è una delle scelte migliori.

Ciao, Daniele
Aquilasfx
QUOTE(paolodes @ Aug 21 2009, 01:33 PM) *
I più recenti sono:
Monoghiera
- AF
- AF-D
Bighiera
- AF-D

è più recente il monoghiera o il bighiera? non ho ben capito la scaletta, scusa smile.gif e poi ordinatamente quello sopra è il più nuovo, giusto?
abyss
Pesano "un botto"!
Tra macchina ed obiettivo ti fai tranquillamente un "allenamento di sollevamento pesi" quando decidi di usare il tutto a mano libera... mad.gif
Ovviamente il tutto è frutto di una costruzione veramente solida, oltre che della disponibilità dell'apertura f/2,8.
Aquilasfx
QUOTE(abyss @ Aug 21 2009, 02:16 PM) *
Pesano "un botto"!
Tra macchina ed obiettivo ti fai tranquillamente un "allenamento di sollevamento pesi" quando decidi di usare il tutto a mano libera... mad.gif
Ovviamente il tutto è frutto di una costruzione veramente solida, oltre che della disponibilità dell'apertura f/2,8.

ma di solito che usano? utti l'80-200 per questo tipo di foto?
Maicolaro
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 21 2009, 02:09 PM) *
è più recente il monoghiera o il bighiera? non ho ben capito la scaletta, scusa smile.gif e poi ordinatamente quello sopra è il più nuovo, giusto?

Quoto un vecchio messaggio di Giallo...
Qui trovi dati e foto

Un saluto
m.

QUOTE(Giallo @ Nov 24 2006, 11:10 AM) *
I telezoom luminosi Nikkor

Preistoria (1982, credo): Ais Nikkor 80-200/2.8, monoghiera non AF dal peso mostruoso (1,9kg) per non parlare delle dimensioni.
1988 circa: AF Nikkor 80-200/2.8 monoghiera, a pompa, one touch, come lo volete chiamare. La limitazione del focus range è coassiale al barilotto, analogamente al vecchio 300/4 AF If Ed.
1992 circa: AF -D Nikkor 80-200/2.8: meccanicamente ed otticamente è lo stesso di prima, ma "D", ossia con l'informazione sulla distanza di focheggiatura trasmessa alla fotocamera tramite un ulteriore contatto elettrico. Utile (molto raramente in pratica) per la misurazione "Matrix 3-D" e per l'esposizione con i Flash ttl nikon e le fotocamere che consentono tale nuova funzione (se non ricordo male, dalla F90 in poi).
Sempre se non ricordo male, la limitazione del focus range è con un cursore laterale, full - limit.
1996 circa: AF - Dn Nikkor 80-200/2.8: il famoso "bighiera". Meccanicamente diverso, otticamente dovrebbe essere eguale; oltre alla separazione su due ghiere separate della zoommata e della messa a fuoco, ha un piccolo ma utile attacco per il treppiede, che nei primi due modelli non c'era. C'è chi lo considera il migliore dei primi tre AF, anche se io, avendoli avuti nel tempo tutti e tre, non ho visto differenze epocali; il bighiera mi è semplicemente sembrato più solido meccanicamente e bilanciato nell'uso a mano libera (stranamente, perché i monoghiera erano appunto “pensati†per un utilizzo a mano libera).
Anche qui, levetta full - limit per la regolazione del focus range.
Seguirono (non ricordo gli anni)
AFS Nikkor 80-200/2.8, sensibilmente modificato nella meccanica e nell'ottica, prestazioni ottiche superlative (5 lenti Ed), AF rapidissimo (motore a ultrasuoni incorporato), possibilità d'impiego dei moltiplicatori TCE, ma prezzo, peso e ingombri al limite dell'umanamente accettabile...
Rimane in produzione - peraltro - il bighiera di cui sopra.
Ultimo (per ora) capitolo:
AFS Nikkor 70-200/2.8 VR G, come il precedente a livello di prestazioni pesi e ingombri, ma privo (nghè!) della ghiera dei diaframmi; in compenso (eeehh!) è stabilizzato - sistema VR - con conseguente agevole uso a mano libera. Ha fatto cessare la produzione dell'AFS 80-200, ma non quella del mitico bighiera.
Questa, in estrema sintesi e con le imprecisioni che mi vorrai perdonare, la sfilata dei telezoom f:2,8 Nikkor.
smile.gif

p.s. per chi volesse a quanto pare ci sarà un nuovo capitolo da aggiungere. biggrin.gif
-missing
QUOTE(Aquilasfx @ Aug 21 2009, 02:09 PM) *

Il primo della lista è il più vecchio, nato alla fine del lontano 1987.

Pesano tanto, ma il buon vetro ed il metallo non sono mai stati leggeri.

Per la leggerezza, se interessa, rivolgersi ai tuttaplastica di oggi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.