QUOTE(Bluzenit @ Aug 18 2009, 08:38 PM)

Se invece di interpolare, stampo in alta risoluzione e poi scansiono una piccola area con lo scanner alla massima risoluzione per ingrandire una immagine e stampare in grande formato il dettaglio che risultato ottengo? Perdo dettagli, qualità o altro?
Il fine è quello di ottenere un buon dettaglio in quanto non posso permettermi di comprare un teleobiettivo da 600 mm ma vorrei comunque dei buoni ingrandimenti nelle occasioni in cui devo ingrandire ad esempio, una baita di montagna che si trova sull' altro costone ddi una montagna sfruttando un 450mm
Sono fantasioso ma cerco soluzioni economiche e semplici per grandi problemi... a patto che la qualità non degeneri...
Sapete cos' è... e che mi sembra troppo bello e facile il mio metodo e se fosse così semplice i teleobiettivi(che amo tanto) non esisterebbero più
Tolti i problemi ottici e di diffrazione dei colori dovuti ai moltyeplici passaggi che sommano rumore su rumore, ti rammeto che nulla si crea e nulla si distrugge.
Sarebbe possibile solo se l'originale avesse una definizione mostruosa tipo 20000px per 20000px (tutti buoni e non scansioni di immagini a bassa risoluzione).
Mi spiego, se hai una foto 640x480 che riprende il viso di una persona non proprio in primo piano, puoi zoomarla con tutti i SW frattalici che conosci per portarla ad esempio a 10MPixel. Ma se la persona avesse avuto un neo sul mento che nella foto originale non era visibile perchè troppo piccolo, una volta zoomata digitalmente a 10Megapixel il neo continuerà a non esserci.
Se invece fossi partito da un immagine a 10Megapixel probabilmente il neo sarebbe rimasto nello scatto.
Detto ciò il neo è un dettaglio ma sai quanti dettagli mancherebbero nel tuo esperimento ?
probabilmente riusciresti a fare qualcosa ma di certo non rappresenterebbe la realtà.
Ovviamente è la mia modestissima opinione,
Enrico.