Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
ludofox
Propongo un ...compitino delle vacanze per chi vuole cimentarsi in uno still ...didattico.

Vediamo un po'.

mdj
Sei un ottimo disegnatore, e certamente anche un buon fotografo! Pollice.gif
ludofox
QUOTE(mdj @ Mar 10 2005, 06:40 PM)
Sei un ottimo disegnatore, e certamente anche un buon fotografo! Pollice.gif
*

Grazie ma preferirei essere un buon disegnatore ed un ottimo fotografo! laugh.gif

Bel portfolio! mdj.

ludofox
oesse
Allora nell'ordine mi mancano:

- pannello di poliplat
- pannello riflettente
- pannello riflettente per botta di luce
- cartoncino bianco fabriano
- foglio di carta lucido
- lampada

O meglio dispongo di:
- bomboletta di schiuma da parba come supporto
- D70 ed SB800
...
...

mentre scrivevo mi sono bevuto pure il bicchiere di vino....ed ora aspetto la tua foto, ludofox!
laugh.gif laugh.gif

.oesse.
Marco Negri
Ritengo molto utili queste proposte per la Community tutta.

Grazie Ludofox.

Un saluto.
Giorgio Baruffi
QUOTE(oesse @ Mar 10 2005, 06:52 PM)
Allora nell'ordine mi mancano:

- pannello di poliplat
- pannello riflettente
- pannello riflettente per botta di luce
- cartoncino bianco fabriano
- foglio di carta lucido
- lampada

O meglio dispongo di:
- bomboletta di schiuma da parba come supporto
- D70 ed SB800
...
...

mentre scrivevo mi sono bevuto pure il bicchiere di vino....ed ora aspetto la tua foto, ludofox!
laugh.gif  laugh.gif

.oesse.
*

Marco sei spettacolare!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

in effetti hai scritto ciò che io ho pensato, ma domani faccio un giro al Leroy Merlin... biggrin.gif biggrin.gif
ludofox
QUOTE(oesse @ Mar 10 2005, 06:52 PM)
.............
..........
...mentre scrivevo mi sono bevuto pure il bicchiere di vino....ed ora aspetto la tua foto, ludofox!
laugh.gif  laugh.gif

.oesse.
*

Vabbè ...allora dillo! ...se la tentazione è troppo forte, fai le prove con il bicchiere vuoto, e solo alla fine riempilo! ...Già ma così ti scoli tutta la bottiglia!
matteoganora
The glass... biggrin.gif proverò il tuo set Ludovico, per ora ne posto una fatta con lo stesso metodo che uso per le bottiglie, usando però fondi neri (ho usato le copertine per rilegature di cartoncino) e pannellini di polistirolo.

Il tuo set però, mi sembra darà risultati migliori innanzitutto per i riflessi, e anche per la generale silouette

Oesse... non è necessario avere tutto, la cosa fondamentale è il lucido da mettere davanti al faro, il resto lo recuperi tra copertine di libri noiosi, qualche foglio in ufficio, cose comuni... Ludovico ci ha dato uno spunto, l'idea di come posizionare e gestire la luce, l'elemento cardine dello still life, ora a ognuno la libera interpretazione del tema, chi vorrà potrà seguire alla lettera il preciso e sempre splendido disegno di Ludofox, altri potranno lavorarci su addizionando alla tecnica di Ludovico il proprio tocco di creatività

Quindi lunedì prox provo con il tuo metodo per ora ecco:
Fedro
QUOTE(ludofox @ Mar 10 2005, 06:37 PM)
Propongo un ...compitino delle vacanze per chi vuole cimentarsi in uno still ...didattico.

Vediamo un po'.
*

compitino.... lo still è molto distante dal mio modo di fotografare....ma.... ad un invito così non si può proprio dire di no!!!! anzi da quando leggo le tue utilissime spiegazioni devo ammettere che un certo prurito mi è venuto ..... vado a studiare Pollice.gif grazie.gif
ludofox
QUOTE(matteoganora @ Mar 11 2005, 08:59 AM)
The glass...  biggrin.gif  proverò il tuo set Ludovico, per ora ne posto una fatta con lo stesso metodo che uso per le bottiglie, usando però fondi neri (ho usato le copertine per rilegature di cartoncino) e pannellini di polistirolo.
.............
..............
*

Carissimo Matteo.
Concordo in pieno con quanto hai affermato: il mio è, per chi vuole, lo spunto iniziale.

Per quanto riguarda la tua foto.
Lo trovo un risultato molto molto buono. Pulitissimo.
Ha solo gli inevitabili difetti (se così si possono chiamare) determinati dal fatto che il bicchiere è fisicamente appoggiato sul piano e non è stato fotografato rialzato (come ho già mostrato in passato).
Conseguenza: i riflessi lungo i bordi non possono arrivare fino in fondo e si interrompono nel punto dove nel gambo si comincia a spcchiare la base nera.

Problema assolutamente inevitabile e correggibile solo in postwork oppure fotografando il bicchiere su un rialzo opportuno, in modo che si possa far arrivare la luce fino alla base. Ma questo comporta comunque un'altro tipo di postwork per ...riposizionare il bicchiere sulla base.

A presto e complimenti!

ludofox

Massimo Pasinato
Veramente un' ottima idea....
nel week-end mi metto anch' io a cercare il necessario per creare il set!
Ci sentiamo per la prossima settimana!

Intanto vi allego una foto sempre di un bibbiere fatta assieme al grande ATTILIO PAVIN...eravamo una sera assieme a fare quattro passi per il centro di Vicenza quando si è inventato di fermare una ragazza, gli ha sfilato di mano il bicchiere con ancora un po' di Pinot grigio dentro, mi ha fatto tirar fuori la FM3a e............ecco il risultato!!
I riflessi sul bicchiere li ha fatti lui con una piccola torcia che teneva in tasca Lampadina.gif Lampadina.gif
Grante Attilio!
ludofox
Aggiungo che il sistema di rialzare il soggetto è utilissimo per oggetti lucidi in genere.

Allego un esempio: la caffettiera è stata fotografata sollevata e poi in postwork ho creato una base con l'ombra d'appoggio.
I riflessi sull'acciaio non sarebbero potuti arrivare fino alla base ma nonostante la luce sia innaturale, come già detto, si ottiene l'idea dell'acciaio lucido e lucente.

Andrea L.R.
Caspita Ludovico Lampadina.gif i tuoi interventi sono sempre interessantissimi.

anche io come Marco mi sento lontano dallo still life ma mi fai venire una gran voglia di provare... ohmy.gif

grazie.gif

aggiungo poi che questo studio della luce mi sarà utile anche per un genere che amo decisamente di più, il ritratto.

e ora chi lo dice alla mia ragazza che è come un caffettiera ?? biggrin.gif biggrin.gif
oesse
Ludofox, facciamo cosi: vista la tua abilita' nel tirare fuori il meglio anche da una caffettiera, visto che avrei intenzione di vendere la mia auto, non e' che vuoi farle 3 foto? Sembrera' di certo nuova, fiammante e prestigiosa. E soprattutto vendibile!
biggrin.gif biggrin.gif
Ludovico, sei magico!

.oesse.
morgan
Lo still-life è un genere che mi piace molto, anche se non assolutamente un esperto in materia, e per questo motivo, sto seguendo con molta attenzione le "lezioni" di Ludovico.
Appena avrò un po di tempo, proverò a cimentarmi in questa ardua impresa!!!
Per adesso, ringrazio vivamente Ludofox per i suoi insegnamenti!!! grazie.gif grazie.gif
Saluti

Franco
bluemonia
Grazie Ludovico, questo weekend ci proverò sicuramente!!!!

ma il poliplast va rivestito con carta argentata?
ludofox
QUOTE(bluemonia @ Mar 11 2005, 10:07 AM)
...ma il poliplast va rivestito con carta argentata?
*

Per i pannelli riflettenti sì, per il fondo ovviamente no.

Consiglio di utilizzare il lato matt della pellicola di alluminio per il riflesso sul bicchiere e quella lucida per quello sulla base.
filippogalluzzi
Grande Ludofox!

Appena ho tempo e trovo un po' di materiale mi cimento!!

Grazie dello spunto!!
Denis Calamia
Caspita...Lo sapevo...mi sono ricordato male il set..(mannaggia..ho scaricato l'immagine ed a casa non si è aperta.. mad.gif )

Emhh..Professor Fossà...ricordando male il set da lei descritto.. ...ho aggiunto una fonte di luce in +,mettendo al posto del poliplat,un foglio di lucido,illuminato posteriormente da un faretto da 500W ... ,vado dietro la lavagna da me o mi ci manda lei.... laugh.gif

La gattina frettolosa....(stasera devo spedire la mia Dslr in assistenza..non potrò ripetere il compito.. )

Ecco cosa ho combinato... rolleyes.gif
Denis Calamia
Altro tentativo bislacco.. ohmy.gif
ludofox
QUOTE(flyingzone @ Mar 11 2005, 10:43 AM)
...vado dietro la lavagna da me o mi ci manda lei....  laugh.gif 

La gattina frettolosa....(stasera devo spedire la mia Dslr in assistenza..non potrò ripetere il compito..  )

Ecco cosa ho combinato...  rolleyes.gif
*

No, No! Non vai dietro nessuna lavagna!

La scelta di un fondo retroilluminato va benissimo. Viene spesso utilizzata.
La mia indicazione del foglio bianco di fondo è solo per poter avere una sfumatura graduale da sin a dx (che comunque è possibile anche con il sistema da te ideato) ma soprattutto per poter utilizzare un solo punto luce, che credo sia utile per chi, appunto, non dispone di più fonti luminose.

Un po' più di pulizia sul fondo non sarebbe stata inutile.

Il piano su cui appoggiano i bicchieri è un po' dry.gif ...come dire ...grezzo, un po' RAW.
Ma sei giustificato dalla fretta! laugh.gif

Bel lavoro Flying! Per essere un tentativo ...mordi e fuggi!
Giorgio Baruffi
per Flying... 7-

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giuseppe78
Scusate la mia grezza ignoranza, ma ho un dubbio... blink.gif
quando si parla di foglio di carta da lucido si intendono i fogli di acetato o quelli tipo carta velina???

grazie.gif

Denis Calamia
QUOTE(ludofox @ Mar 11 2005, 10:56 AM)
QUOTE(flyingzone @ Mar 11 2005, 10:43 AM)
...vado dietro la lavagna da me o mi ci manda lei....  laugh.gif 

La gattina frettolosa....(stasera devo spedire la mia Dslr in assistenza..non potrò ripetere il compito..  )

Ecco cosa ho combinato...  rolleyes.gif
*

No, No! Non vai dietro nessuna lavagna!

La scelta di un fondo retroilluminato va benissimo. Viene spesso utilizzata.
La mia indicazione del foglio bianco di fondo è solo per poter avere una sfumatura graduale da sin a dx (che comunque è possibile anche con il sistema da te ideato) ma soprattutto per poter utilizzare un solo punto luce, che credo sia utile per chi, appunto, non dispone di più fonti luminose.

Un po' più di pulizia sul fondo non sarebbe stata inutile.

Il piano su cui appoggiano i bicchieri è un po' dry.gif ...come dire ...grezzo, un po' RAW.
Ma sei giustificato dalla fretta! laugh.gif

Bel lavoro Flying! Per essere un tentativo ...mordi e fuggi!
*

Grazie tante...

Caspita...è veramente lodevole,la modalità con cui si spiega il nostro caro Ludofox,per competenza e semplicità...Sto crescendo tanto seguendo i suoi consigli...e credo che sia pensiero comune a tutti gli utenti....
Come sdebitarsi??

Il fondale,era costituito da fogli di lucido piegati da schizzi d'acqua,che per la fretta non ho sostituito..ecco perchè lo sfondo non sùè OK,per il fattore base del bicchiere...magari bisognava illuminare la base a parte e montare la cosa in Post Work??

Attendo dritte wink.gif
ludofox
QUOTE(Giuseppe78 @ Mar 11 2005, 11:20 AM)
quando si parla di foglio di carta da lucido si intendono i fogli di acetato o quelli tipo carta velina???

grazie.gif
*

Quelli che assomigliano alla carta velina e che quindi fungono da diffusore.
Giuseppe78
QUOTE(ludofox @ Mar 11 2005, 12:28 PM)

grazie.gif
*

Quelli che assomigliano alla carta velina e che quindi fungono da diffusore.
*

grazie.gif grazie.gif

Spero di mostrarvi quanto prima anche i miei tentativi....
Denis Calamia

grazie.gif
*

Si tratta di quei fogli opalini che utilizzano/utilizzavano (un tempo,adesso vanno di Cad e Plotter laugh.gif ) gli ingegneri o gli architetti per i loro progetti... wink.gif
Denis Calamia
Caspita...bruciato nel tempo da Ludofox.. biggrin.gif
ludofox
QUOTE(flyingzone @ Mar 11 2005, 11:27 AM)
...per il fattore base del bicchiere...magari bisognava illuminare la base a parte e montare la cosa in Post Work??

Attendo dritte  wink.gif
*

Rialzare il soggetto è utile/indispensabile se la ripresa è un po' dall'alto, ma nel caso del mio suggerimento iniziale, l'idea è posizionarsi con l'ottica proprio a livello del piano d'appoggio e quindi utilizzando focali lunghe (più o meno 100/150mm per il DX e 150/200 per il FF) in modo da non avere nessuna presenza della base su cui è appoggiato il bicchiere.

Non sono sicuro di essermi spiegato bene, meglio il solito disegnino:

Daniele R.
Ludovico, te l'ho detto che un giorno o l'altro ti vengo a trovare in studio biggrin.gif

I miei trascorsi in fotografia industriale sono ormai un lontano ricordo.

Ho abbandonato il campo ormai 10 anni fa, perchè non avevo più nessun tipo di stimolo, in un certo senso ho preferito lavorare con soggetti animati, perchè amo il contatto umano e con l'oggettistica questo non si può avere...........ma devo dire che leggendoti e ammirando i tuoi lavori un certo languorino mi stà tornando
Nicola Verardo
caro Ludovico domani vado in cartoleria, poi in enoteca, poi da Ikea per i bicchieri.

e poi ci provo..... guru.gif guru.gif
Fabio Pianigiani
Non per sfida ..... naturalmente.
Ma per il piacere di partecipare con uno scatto che ho realizzato qualche mese fa ....

Click user posted image
bluemonia
Ciao Ludofox,
io ho aperto un 3d a parte perchè ho fatto 3 scatti...

magari non lo hai visto, eccolo!

ciau wink.gif
ludofox
Cara Monia.
Ho visto tutti i tuoi scatti, e pure quelli degli altri.
Non ho potuto rispondere per mancanza di tempo. Lo farò non appena ne avrò.

Comunque sono stupito dalla vostra partecipazione!

A presto!

ludofox
ludofox
QUOTE(kurtz @ Mar 14 2005, 01:53 PM)
Non per sfida ..... naturalmente.
Ma per il piacere di partecipare con uno scatto che ho realizzato qualche mese fa ....

Click  user posted image
*

Carissimo Kurtz.
Era tanto tempo che non ti leggevo!

Bel lavoro. Veramente ben fatto!

ludofox
Kozios
Grazie Ludo per le tue lezioni di still life. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Grazie Ludovico.

Ho detto non per sfida, perché facendo il tuo stesso lavoro (ma con meno bravura), e con apparecchiature molto simili alla tua, non è mia intenzione "gareggiare", ma portare degli esempi ... spunti ... variazioni sul tema, per chi si vuole avvicinare a questo aspetto della fotografia, troppo spesso trascurato.

Trascurato forse perché di primo impatto sembra porre delle difficoltà insormontabili, ed i più ..... abbandonano.

Al contrario può essere un modo estremamente divertente e creativo per mettere a dura prova tutte le nostre nozioni, e indurci ad apprenderne delle nuove ..... a patto che ci si armi di calma ....e pazienza.

Questo non è un genere di foto che si esegue con fretta e istinto, ma necessita di riflessione e progettualità.

Quindi consiglio, a vuole cimentarsi in questa tecnica, di armarsi di pazienza e di non scattare fin quando non ci sembra tutto O.K.

Altrimenti saranno soltanto risultati frustranti, che tenderanno a farci relegare lo Still-Life, ingiustamente, nella sfera dei professionisti/professoroni .....

Rinunciando di fatto alla possibilità di realizzare delle splendide foto, con il valore aggiunto di aver padroneggiato tutti gli elementi che concorrono alla loro realizzazione.

P.S.
Per il fatto che da un bel po non partecipo al Forum ........ è perché ho avuto cose "poco liete" che hanno richiesto, e che richiedono tutt'ora la mia attenzione.
Giorgio Baruffi
Grazie anche a te Kurtz per le ottime parole, in effetti mi sono reso conto per la prima volta sabato scorso, grazie a Ludofox (che veramente ringrazio moltissimo), di quanto sia difficile lo still life, la gestione dell'illuminazione è una roba ostica davvero, però con il vostro aiuto magari qualche discepolo lo beccate!

Un saluto, un abbraccio e moltissimi auguri che tutto possa andare per il meglio (anche se non ci conosciamo e non voglio sapere nulla) per ciò che ti ha tolto il tempo da dedicare al forum...

wink.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 15 2005, 11:28 AM)
.....la gestione dell'illuminazione è una roba ostica davvero, però con il vostro aiuto magari qualche discepolo lo beccate!

Un saluto, un abbraccio e moltissimi auguri .......
wink.gif
*

Effettivamente, troppo tempo viene dedicato, secondo me, a disquisire su iperfocali .... Mp che non bastano mai ....... ecc e troppo poco invece viene impiegato nello studio dell'elemento principe, e che veramente è in grado di fare una bella o una brutta foto: l'uso consapevole della luce.

Flash .... continua .... fredda o calda .... naturale.... ambiente....riflessa o diretta: comunque essa sia va usata con consapevolezza.
E questo lo si impara solo osservando e provando con pazienza.

Non per nulla la stragrande maggioranza degli Stage inerenti la fotografia, trattano proprio l'argomento luce.

Ti può essere perdonato (entro certi limiti naturalmente) l'errore di diaframma o l'uso di un 100 mm anziché un 135 mm.

Ma se la luce non "compone" esattamente la scena ...... non c'è ottica o sensore/pellicola che tanga.
Avrai realizzato una brutta foto.

P.S.
Grazie dell'abbraccio e degli Auguri ...... cen'è bisogno.
ludofox
Grazie Kurtz e un in bocca al lupo di cuore!
Denis Calamia
[
P.S.
Per il fatto che da un bel po non partecipo al Forum ........ è perché ho avuto cose "poco liete" che hanno richiesto, e che richiedono tutt'ora la mia attenzione.
*

[/quote]

Grande Kurtz...Incrocio le dita per tè...spero in bene!!

Spero di leggerti presto !!
antoinedelaroche
ecco il mio compitino.

user posted image
cratty
Io ho fatto qualcosa del genere prima di leggere il Maestro e senza set particolari (solo luce ambiente e foglio nero/bianco per lo sfondo)

user posted image

user posted image

Prometto per di applicarmi dopo aver raccolto il materiale e sfornare qualcos'altro.

antoinedelaroche
vi mostro il secondo tentativo.

Il bicchiere adesso e' in leggera controluce per dar maggiore forma e contrasto al gambo e alla base.

P.S. Forza! fate vedere i vostri compitini. Non sprecate questa occasione.

Denis Calamia
Va bè...Posto le mie prove frettolose...(già viste dal Prof.. laugh.gif ) ma solo ripulite ed impupate... smile.gif
Denis Calamia
Il Fratello più snello.. biggrin.gif
la.deda
Io ci ho provato con del materiale che avevo in casa e sopratutto con un punto luce non ottimale queto è il risultato cosa ne pensate?
Fabio Pianigiani
Stefano .... buone foto ..... una variazione sul tema; che però in origine Ludovico ha improntato sullo Still-life "formale" ..... quindi cimentati su simmetrie ..... riflessi controllati .... ombre .... controluce ..... ecc.

Antonio ... buona la seconda ..... riflessi più marcati che esaltano il cristallo, che altrimenti sembrarebbe satinato.
Però,nel complesso, pur avendo eseguito con impegno il "compitino", manca un di "grinta".
Niente che non si possa rimediare "osando" manipolarla un po .....

Denis .... nella prima hai aggirato l'ostacolo dei riflessi controllati, andando decisamente sul controluce e intervenendo con una buona post-produzione ....... nella seconda hai aggiunto anche dei gradevoli colpi di luce che rendono la "rotondità" dell'oggetto. Bravo!

La.deda ..... la tua si presenta un po pesante con tutto quel grigione .... i due punti luce a 45° meglio schermarli .... e l'orizzonte che sfugge in tralice ......
Lodevole l'impegno .... ma puoi fare di più.

Mi raccomando .... non prendetemi troppo sul serio ..... è solo il mio modesto parere .....

P.S.
Grazie per gli Auguri ...... mi hanno fatto un'immenso piacere.
la.deda

La.deda ..... la tua si presenta un po pesante con tutto quel grigione .... i due punti luce a 45° meglio schermarli .... e l'orizzonte che sfugge in tralice ......
Lodevole l'impegno .... ma puoi fare di più.

grazie kurtz sei fin troppo gentile farò altre prove e migliorerò.
Volevo un consiglio sulla sfida ma il flash??????? come dove quale? grazie.gif
antoinedelaroche
QUOTE(kurtz @ Mar 17 2005, 10:28 AM)
.................
Antonio ... buona la seconda ..... riflessi più marcati che esaltano il cristallo, che altrimenti sembrarebbe satinato.
Però,nel complesso, pur avendo eseguito con impegno il "compitino", manca un  di "grinta".
Niente che non si possa rimediare "osando" manipolarla un po .....
.................
*

Se devo essere sincero, preferisco la parte superiore della prima e la parte inferiore della seconda. Con una sola luce a disposizione, cosi' come richiesto, non era facile illuminare efficaciemente tutto il bicchiere. O almeno io non ci sono riuscito.

Non ho capito bene cosa intendi per 'grinta' e quale tipo di manipolazione suggerisci.

Ciao e grazie dei commenti.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.