QUOTE(pepino_77 @ Sep 23 2009, 11:51 AM)

Ciao Manuela,
complimenti per questo scatto che trovo davvero bellissimo. Del resto, ogni tua immagine è un'emozione (e lo dico senza piaggeria).
Sono affascinato dalla bellissima tonalità e dalla nitidezza dell'immagine. Potresti gentilmente dirci se (ma proprio immagino di sì) e come sei intervenuta in PP per ottenere questo risultato?
Mi chiedevo, poi, se lo stesso risultato sia raggiungibile con Capture NX2 o se sia per forza necessario l'uso di Photoshop (che non ho....

)
Grazie mille se vorrai rispondere e complimenti ancora.
Ciao,
Marco
PS mi scuso se sarebbe stato più opportuno porre il quesito aprendo un apposito nuovo post nella sezione Fotoritocco. Ma vedendo lo scatto, non ho saputo resistere e ho scritto qui...nel caso, ancora, scusatemi.
Ciao Marco, grazie per il tuo apprezzamento. Non so se sia possibile con altri programmi divesri da Photoshop ma ti dico più o meno come sono intervenuta in post io.
Anche se non ho metodi precisi e standard per fare post produzione ma agisco di volta in volta nel modo che più mi piace, in base allo scatto e all'effetto che voglio raggiungere... posso dirti che la nitidezza è dovuta solo al vetro usato

mentre per la tonalità ho desaturato un po' sovrapponendo allo scatto a colori un livello in bn e poi regolando l'opacità.
Grazie anche a tutti gli altri intervenuti

manu