Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
DiegoParamati
Se attacco il mio fido Sb-600 alla mia amata D-70 e seleziono una coppia T/A che a me possa garbare, la macchina continua a segnare che la foto verrà sottoesposta (da menù ul flash è settato in TTL) ma poi la foto viene correttamente.
Se attacco lo stesso SB-600 alla nuova regina dello zaino (F-100) e agisco come sopra, succede esattamente come sopra (ho provato con circa 24 foto che mi sono servite x vedere se la macchina funzionava x davvero).
Ora, come si suol dire, la domanda sorge spontanea: perchè?!?!?!?!?!?!?!
grazie.gif mille per le risposte grazie.gif
Ciao, Diego
Franz
Ciao Diego,

il comportamento della D70, come quello della F100, è più che normale Pollice.gif
L'esposimetro continuerà a dirti quella che è la condizione di luce ambiente a seconda della coppia tempo/diaframma in relazione agli iso... poi, al momento dello scatto, il flash in TTL (prendiamo un caso comune) emette un lampo che illumina la scena sino a portarla ad un livello di esposizione corretta rilevata appunto "attraverso l'obiettivo" interrompendo il lampo stesso una volta ottenuto il quantitativo di luce giusto.
Il sapere che livello di esposizione hai anche a "sb" montato ti serve per bilanciare la luce ambiente con il lampo del flash a seconda delle tue esigenze.

Vai tranquillo Pollice.gif laugh.gif

Franz
sergio.dalpozzo
Quoto in toto Franz.

Personalmente trovo molto utile poter valutare a priori come verrà esposto lo sfondo indipendentemente dalla sua distanza e dalla potenza del flash.

Ciao.

Sergio
DiegoParamati
Si, ma la mia paura è: se io sono così tordo (non me ne vogliano i fans di questo uccello) da mettere un coppia che il flash non può bilanciare, come faccio a saperlo?????
Franz
Tranquillo... se anche a piena potenza non si raggiunge il giusto livello di iluminazione, il flash te lo segnala wink.gif

Franz
carlmor
QUOTE(Franz @ Mar 10 2005, 12:25 PM)
Tranquillo... se anche a piena potenza non si raggiunge il giusto livello di iluminazione, il flash te lo segnala  wink.gif

Franz
*

Pollice.gif
e ti indica anche di quanto è sottoesposta la foto ...
DiegoParamati
AAAAHHHHHHHHHHHH, ok!!!!
Era questo che non mi spiegavo; notare che ho tutti i manuali in italiano: non ho scusanti!!!!!
grazie.gif mille
carlmor
occhio però che se non fotografi in ttl il flash non ti dice niente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.