barbaro1
Jul 26 2009, 12:12 PM
salve a tuuti sono un nuovo utente e neofita in tutti i sensi,ho appena acquistato una d60 la mia prima reflex e leggendo un po in rete ho notato che questa macchina è senza stabilizzatore e neanche l'obiettivo che monta un af-s dx zoom nikkor 18-55 edII NE è provvisto
è importante lo stabilizzatore?o poosoo farne a meno
se dovesse essere indinspensabile che obiettivo mi consigliate?
enrico
Jul 26 2009, 12:17 PM
Indispensabile no. Come pensi abbiano fatto le migliaia di fotografi prima dell'invenzione dello stabilizzatore? Sono in attesa del 24 -70, un obiettivo di elevata qualità, privo di stabilizzatore.
Usa un tempo di posa sufficientemente breve, impugna correttamente la fotocamera e le immagini non saranno mosse.
Buone foto
Enrico
barbaro1
Jul 26 2009, 12:41 PM
ok grazie difatti nessuna foto fatta in questi giorni è venuta mossa a parte i soggetti in forte movimento
enrico
Jul 26 2009, 12:57 PM
E per i soggetti in movimento, lo stabilizzatore non può nulla.
Enrico
barbaro1
Jul 26 2009, 01:03 PM
magari la mia domanda puo sembrare banale,cioè io uso una macchina senza stabilizzatore ma noto comunque che le foto risultano tuttaltro che mosse,allora chiedo avendo un ottica stabilizzata cosa cambia?
antonio briganti
Jul 26 2009, 01:09 PM
Lo stabilizzatore non fà miracoli....è un ottimo ausilio a compensare il "tremolio" della mano, ma sicuramente non è il toccasana per sfornare foto perfette. Detto ciò sicuramente ti dà la possibilità di andare oltre i classivi tempi di sicurezza, ma per il resto le regolazioni le fai tu.
ciao
antonio
barbaro1
Jul 26 2009, 01:24 PM
anche perchè allo stesso prezzo avevo visto una sony a 200 che ha lo stabilizzatore ma alla fine ho optato per la d60 poichè il commesso di media world mi consigliava il modello della nikon
antonio briganti
Jul 26 2009, 02:30 PM
....nikon è per sempre !!!
antonio
barbaro1
Jul 26 2009, 02:42 PM