Lutz!
Jul 24 2009, 02:05 PM
IN merito a un altro thread che parlava di una CF da 32GB sulla D200, volevo sapere, visto che spesso i manuali son stati scritti prima che venissero prodotte schede cosi grande, se dalla vostra esperienza, postate la scheda di capacità piu grande e il modello di DSLR nikon che avete, per sapere con certezza che cosa funziona, sia SD che CF come capacità massima sulle DSLR; penso che qna avrà qualche limite....
Grazie.
Giacomo.B
Jul 24 2009, 03:29 PM
I produttori delle Compact Flash normalmente indicano la compatibilita' nel proprio sito di vendita

Saluti
Giacomo
LucaCorsini
Jul 24 2009, 03:34 PM
QUOTE(lutzmail @ Jul 24 2009, 03:05 PM)

IN merito a un altro thread che parlava di una CF da 32GB sulla D200, volevo sapere, visto che spesso i manuali son stati scritti prima che venissero prodotte schede cosi grande, se dalla vostra esperienza, postate la scheda di capacità piu grande e il modello di DSLR nikon che avete, per sapere con certezza che cosa funziona, sia SD che CF come capacità massima sulle DSLR; penso che qna avrà qualche limite....
Grazie.
Non sono sicuro di aver capito quello che chiedi , ma io uso solo schede max 2gb.
Meglio 2 da 2 che 1 da 4.
Luca
F.Giuffra
Jul 24 2009, 04:42 PM
A differenza di altre memorie le cf esistono da molti anni e sono sempre compatibili in avanti e in indietro.
marce956
Jul 24 2009, 09:13 PM
Bon vedo il problema, è come il serbatoio di benzina di un'automobile: piu' è grande, piu' ce ne sta...
Marcello
primoran
Jul 25 2009, 08:29 PM
Non sono sicuro di aver capito quello che chiedi , ma io uso solo schede max 2gb.
Luca
[/quote]
Concordo pienamente con Luca. A cambiare scheda, quando una è colma,
ci vogliono pochi secondi. Se per un motivo qualsiasi perdo/rompo/ una scheda
da 2 mi dispiace ma se perdo/rompo/ una scheda da 32, magari dopo un
viaggio, cerimonia ecc. allora mi dovrei sparare. Io ho quattro CF da 2 giga
ed una da 4 (mi hanno regalato una SanDisk Extreme IV!!)
Ciao e buone foto.
Primo.
nitalnital
Jul 25 2009, 11:04 PM
QUOTE(primoran @ Jul 25 2009, 09:29 PM)

Luca
Concordo pienamente con Luca. A cambiare scheda, quando una è colma,
ci vogliono pochi secondi. Se per un motivo qualsiasi perdo/rompo/ una scheda
da 2 mi dispiace ma se perdo/rompo/ una scheda da 32, magari dopo un
viaggio, cerimonia ecc. allora mi dovrei sparare. Io ho quattro CF da 2 giga
ed una da 4 (mi hanno regalato una SanDisk Extreme IV!!)
Ciao e buone foto.
Primo.
io sulla D300,sono arrivato alla Extreme III da 16 gb, 32 per ora non ancora, visto il costo esorbitante.
SkZ
Jul 26 2009, 01:07 AM
vanno a standard: SD fino a 2GB, SDHC fino a 32GB
poi dipende da come e' stato implementato lo standard e bonta' costruttiva
dopo SDXC fino a 2 TB
freax
Jul 26 2009, 01:15 AM
io ho l'extreme III della Sandisk in edizione speciale da 30MBs da 8gb e sulla D60 va divinamente , molto probabilmente è anche sovradimensionata in quanto a velocità per la macchina , io mi preoccuperei più della qualità della SD , magari evitare la prima SD a 10€ all'ipermercato e prendere una ottima memoria da piccolo taglio , badando alla velocità e al datarate , per avere prestazioni e farne un uso più inteligente .
La mia è da 8gb per pigrizia più che altro , difficilmente arrivo ad occuparne metà e molto più spesso neanche un terzo , in 8gb ci vanno più di mille foto in RAW ! Con il senno di poi nonostante la pigrizia mi sarebbe bastata per tutto anche una 4gb ma all'epoca la differenza di prezzo era tale che una 8gb conveniva ...
marce956
Jul 26 2009, 03:38 PM
Bè, posto che non ci sono limitazioni di sorta tra capacità scheda e compatibilità della macchina, anch'io preferisco usare piu' schede da 2 o 4 Gb (ne ho una sola da 8) piuttosto che una da 16 o 32
Marcello
bird74
Jul 26 2009, 05:24 PM
se si buca l'unico serbatoio che hai rimani a piedi
se si buca una piccola tanica ma ne hai altre continui a camminare
uno dei motivi per cui le moto da raid hanno 4 serbatoi
nitalnital
Jul 26 2009, 05:49 PM
QUOTE(marce956 @ Jul 26 2009, 04:38 PM)

Bè, posto che non ci sono limitazioni di sorta tra capacità scheda e compatibilità della macchina, anch'io preferisco usare piu' schede da 2 o 4 Gb (ne ho una sola da 8) piuttosto che una da 16 o 32
Marcello
QUOTE(bird101 @ Jul 26 2009, 06:24 PM)

se si buca l'unico serbatoio che hai rimani a piedi
se si buca una piccola tanica ma ne hai altre continui a camminare
uno dei motivi per cui le moto da raid hanno 4 serbatoi

ragazzi, anch'io uso sempre le schede da 2 e 4gb ma ho anche una da 16gb, perche' alle volte scatto a raffica, e sto via tutta la giornata, e mi fa molto comodo, ben consapevole del rischio che, se si divesse guastare perderei tutto.
Premetto che io uso da anni CF Sandisk ( ne ho 3 della Ducati Edition, sono formidabili in quanto a velocita'), ma non ho mai avuto nessun tipo di problema...fortuna....
mariomc2
Jul 27 2009, 09:13 AM
Qui si continua a parlare in termini di Gb e non di scatti consntiti da una determinata fotocamera, mi spiego non è la stessa cosa usare una 2Gb con un D100, D200, D300 o D700 si passa da più di 200 scatti nella D100 a meno di 100 nella D700, non so poi quanti nella D3x
Umbi54
Jul 27 2009, 12:17 PM
Sulla D50 uso schede da 1Gb e al massimo 2Gb. Sulla D80 ne uso 2 da 2Gb e una da 4Gb, oltre non ho intenzione di andare.
Saluti
Umberto
nitalnital
Jul 27 2009, 01:38 PM
QUOTE(mariomc2 @ Jul 27 2009, 10:13 AM)

Qui si continua a parlare in termini di Gb e non di scatti consntiti da una determinata fotocamera, mi spiego non è la stessa cosa usare una 2Gb con un D100, D200, D300 o D700 si passa da più di 200 scatti nella D100 a meno di 100 nella D700, non so poi quanti nella D3x

penso che tutti siano consapevoli, che per esempio ,con una CF da 4gb, i risultati in termini di capacita', variano , a seconda del modello di fotocamera, anche se di risoluzione uguale, perche' ogni fotocamera a parita' di Mpixel. elabora i dati in maniera totalmente differente.
senza contare i settaggi, da parte dell' utente che puo' decidere ,qualita',dimensione,e compressione.
mariomc2
Jul 27 2009, 05:22 PM
QUOTE(nitalnital @ Jul 27 2009, 02:38 PM)

penso che tutti siano consapevoli, che per esempio ,con una CF da 4gb, i risultati in termini di capacita', variano , a seconda del modello di fotocamera, anche se di risoluzione uguale, perche' ogni fotocamera a parita' di Mpixel. elabora i dati in maniera totalmente differente.
senza contare i settaggi, da parte dell' utente che puo' decidere ,qualita',dimensione,e compressione.

Non lo darei per scontato e comunque di fatto confermi che non ha senso consigliare ad esempio schede da 2GB, sulla mia D700 non arriverei a 100 foto, sulla D3x sarebbe ridicolo.
castorino
Jul 27 2009, 05:45 PM
Sulla D3 e sulla D3x ci sono 2 slot di memoria ed anche lavorando a 14bit in Nef compresso senza perdita di qualità due schede da 4 sulla 3 e due da 8 sulla x per me sono ridondanti! Ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.