neokratos
Jul 24 2009, 09:33 AM
Salve, sono passato da qualche settimana dalla mia Nikon coolpix p5000 ad una D90 in kit con il 18-105, e mi trovo benissimo.
L'unica domanda che mi sorge spontanea è: come mai sulla mia compatta potevo usare il flash anche nel tempo di posa più breve (1/2000), mentre nella mia reflex il flash interno non può essere usato per tempi di posa più brevi di 1/200 ?
Grazie
Lucabeer
Jul 24 2009, 10:24 AM
Perchè le reflex hanno un otturatore elettromeccanico (che quindi non può essere più veloce di tanto, essendoci delle parti che si muovono fisicamente), mentre le compatte uno di tipo elettronico (il sensore è sempre acceso anche mentre stai inquadrando, e poi quando scatti viene catturato un "fotogramma" di quanto il sensore sta "vedendo").
I vantaggi di un otturatore meccanico sono diversi:
- protegge il sensore dalla polvere quando non stai scattando (utile, visto che sulla reflex puoi cambiare l'obiettivo!)
- il sensore non resta sempre acceso inutilmente a meno di non usare il Live View (utile per ridurre consumi e il riscaldamento del sensore, che è una notevole fonte di rumore digitale)
- il sensore non resta sempre esposto alla luce, aumentandone la durata nel tempo