QUOTE(Curad @ Jul 24 2009, 11:56 AM)

Ciao, remo un po' controcorrente, ma non contro logica, e prendere due piccioni con una xxx a mio parere non è mai male, 50mm su Dx per quello che prediligi, architettura e ritratto, nel primo caso hai una distorsione praticamente nulla, non ho mai fotografato architetture sotto gli 85mm su FF, certo devi allontanarti, magari anche tanto, ma le fughe non ci sono, per i ritratti, su DX, hai un'ottima ottica che ti consente un buono sfocato ed al contempo danti dettagli molto definiti.
Ottica leggera, discreta, definita, luminosa, c'è anche la versione motorizzata che ha un'apertura massima di f1,4 (magari un po' costosetta, ma non più di tanto, ci rientri alla grande).
Poi come ti hanno detto molti, ognuno ha la sua ottica preferita e fondamentale, ma lo capisci dopo che hai fatto molta esperienza con te stesso.
C.
L'idea del 50 per architettura non è male ma resta il problema degli interni e degli spazi ristretti. Per i ritratti, personalmente non amo il 50, anche su DX, preferisco ottiche più lunghette tipo 85 su DX e 105 su FX ma sono scelte personali.