QUOTE(Billino @ Jul 12 2009, 06:42 PM)

In verità, io avevo già deciso di prendere il 35-70. Sono proprio tutti i problemini che, a quanto leggo, lo affliggono che mi hanno fatto prendere in considerazione il 24-85.
Il punto è che io vorrei prenderlo usato e, probabilmente, online, ragione per cui non avrei la possibilità di una prova preventiva, necessaria sia per verificare la presenza di problemi sia per fami un'idea MIA..
non voglio certo condizionare il tuo parere solo perche' io posseggo l'ottica in questione, pero' se dici che sei incerto per via dei tanti problemini che affliggono il 35-70mm considera che :
1) non tutti soffrono e/o hanno sofferto delle opacizzazioni e muffe delle lenti.
2) comprare on line specialmente sui piu famosi forum di fotografia che ci sono su internet, non mi pare un grande problema ( io ho comprato tantissime cose ), e poi ci sono sempre o quasi , le foto dell' ottica in questione
3) basta farti dire dalla persona che vuoi acquistare , con tutta sincerita', se l'ottica ha avuto problemi.
Ti consiglio oltre al forum- usato Nital anche : Photo4u.org ( il piu' famoso d'italia) e sicuramente Juzaforum, con pazienza sicuramente lo trovi .( spero si possano citare altri Forum)
L'importante e' che ti facciano vedere una foto a TA in primo piano , cosi valuti bene se l'ottica soffre di eventuali problemi alle lenti, chiedi se la pompa non e' "lassa" cioe' tende a scendere da sola , e anche se la molla che blocca la ghiera dei diaframmi funziona bene.
Se riesci cerca la versione D, piu' recente, e quindi potrebbe non avere i problemi della versione non D ( anche se io ho sentito che ne soffrono anche i D).
Guarda il famoso negozio NewOldCamera, ogni tanto passa qualche esemplare di 35-70mm, certo da loro lo paghi un tantino di piu', pero' sei sicuro che e' in ottime condizioni e ti danno un anno di garanzia.