QUOTE(fabioferra65 @ Jul 14 2009, 05:48 PM)

Ciao,
da "vecchio" utilizzatore dell'ottimo Nucleo BF 200 posso confermarti che il tallone d'Achille di quello sviluppo era (e credo lo sia tuttora) proprio la scarsa durata. Prodotto bi-componente perch� se fosse stato venduto in unica soluzione avrebbe avuto una durata improponibile in un'ottica commerciale.
Ti posso dire di non fidarti neppure di quando diventa giallo paglierino, � capitato di avere clamorosi sottosviluppi in questa direzione.
Il Rodinal � certamente il campione di durata tra tutti gli sviluppi, valido anche quando il colore della soluzione era scurissima.
Tuttavia il Nucleol rimane eccellente su sensibilit� intorno ai 400 (meglio su HP-5 che su Tri-x) perch� univa finezza di grana ad acutanza di rilievo sfruttando appieno la sensibilit� anche quando si "tirava" la pellicola oltre i 400 ISO.
L'Ornano Fino ha caratteristiche simili al D-76 della Kodak o ID-11 della Ilford, quindi un prodotto molto diverso al Nucleol.
Un'ottimo sviluppo con caratteristiche anche superiori al Nucleol era l'Emofin ma non so se si riesce a trovare ancora in vendita.
Cordiali saluti.
Fabio
Ringrazio tutti per le risposte, beh credo proprio che mi toccher� buttarlo... Che peccato! Ora parto alla ricerca del rodinal (nuovo o vecchio) a Palermo..