Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
theinfiltrated
Oggi sono tornato a sviluppare pellicole dopo circa 6 mesi di inattivit�... Ed ho ritrovato il mio nucleol bf 200 della ornano (bicomponente) di un colore completamente diverso! Prima era giallo paglierino, adesso � molto scuro e torbido... nonostante io abbia praticato solo un piccolissimo foro di siringa per prelevarlo. � ancora utilizzabile? Dove posso trovare informazioni in proposito?
decarolisalfredo
Le istruzioni per quanti mesi lo danno utilizzabile per prodotto non diluito?

Inoltre ci� che hai acquistato, magari era stato prodotto da diverso tempo.

Io non mi fiderei, specie se le foto sono importanti.
theinfiltrated
Intanto ho usato un'altro sviluppo (ornano fino)... Beh nelle istruzioni sono riportati solamente i tempi di sviluppo e le modalit�. Diluito � monouso. chieder� a che mel'ha venduto, dato che a breve dovr� ricomprare lo sviluppo per la carta...
Devo passare al rodinal, � la seconda volta che mi scade un chimico senza averne usato neanche i 3/4!
fabferra
Ciao,
da "vecchio" utilizzatore dell'ottimo Nucleo BF 200 posso confermarti che il tallone d'Achille di quello sviluppo era (e credo lo sia tuttora) proprio la scarsa durata. Prodotto bi-componente perch� se fosse stato venduto in unica soluzione avrebbe avuto una durata improponibile in un'ottica commerciale.

Ti posso dire di non fidarti neppure di quando diventa giallo paglierino, � capitato di avere clamorosi sottosviluppi in questa direzione.

Il Rodinal � certamente il campione di durata tra tutti gli sviluppi, valido anche quando il colore della soluzione era scurissima.

Tuttavia il Nucleol rimane eccellente su sensibilit� intorno ai 400 (meglio su HP-5 che su Tri-x) perch� univa finezza di grana ad acutanza di rilievo sfruttando appieno la sensibilit� anche quando si "tirava" la pellicola oltre i 400 ISO.

L'Ornano Fino ha caratteristiche simili al D-76 della Kodak o ID-11 della Ilford, quindi un prodotto molto diverso al Nucleol.

Un'ottimo sviluppo con caratteristiche anche superiori al Nucleol era l'Emofin ma non so se si riesce a trovare ancora in vendita.

Cordiali saluti.
Fabio
theinfiltrated
QUOTE(fabioferra65 @ Jul 14 2009, 05:48 PM) *
Ciao,
da "vecchio" utilizzatore dell'ottimo Nucleo BF 200 posso confermarti che il tallone d'Achille di quello sviluppo era (e credo lo sia tuttora) proprio la scarsa durata. Prodotto bi-componente perch� se fosse stato venduto in unica soluzione avrebbe avuto una durata improponibile in un'ottica commerciale.

Ti posso dire di non fidarti neppure di quando diventa giallo paglierino, � capitato di avere clamorosi sottosviluppi in questa direzione.

Il Rodinal � certamente il campione di durata tra tutti gli sviluppi, valido anche quando il colore della soluzione era scurissima.

Tuttavia il Nucleol rimane eccellente su sensibilit� intorno ai 400 (meglio su HP-5 che su Tri-x) perch� univa finezza di grana ad acutanza di rilievo sfruttando appieno la sensibilit� anche quando si "tirava" la pellicola oltre i 400 ISO.

L'Ornano Fino ha caratteristiche simili al D-76 della Kodak o ID-11 della Ilford, quindi un prodotto molto diverso al Nucleol.

Un'ottimo sviluppo con caratteristiche anche superiori al Nucleol era l'Emofin ma non so se si riesce a trovare ancora in vendita.

Cordiali saluti.
Fabio

Ringrazio tutti per le risposte, beh credo proprio che mi toccher� buttarlo... Che peccato! Ora parto alla ricerca del rodinal (nuovo o vecchio) a Palermo..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.