QUOTE(Lambretta_ @ Jul 10 2009, 06:33 PM)

Buonasera e grazie della precisazione, di cui non si sentiva il bisogno, perch� non � corretta, gli obiettivi macro non variano la focale neanche trascurabilmente come dice Lei... � la loro costruzione che � particolare, come avevo specificato alle minime distanze di messa a fuoco l'elicoide di messa a fuoco si allunga ed � come interporre un tubo di prolunga, avete presente che cosa sono i tubi i prolunga? Se si!!! Allora dovreste anche sapere che non incidono sulla lunghezza focale ma sul tiraggio complessivo, ovvero il gruppo ottico posteriore si allontana dal piano fotosensibile e quindi il percorso che deve percorrere la luce per arrivare sulla pellicola/sensore aumenta e siccome il diaframma rimane invariato la luminosit� relativa si "riduce" di conseguenza...
Se qualcun altro, tipo quello che guarda i muri da 30 cm... deve scrivere qualche altra cosa � pregato di farlo con argomentazioni in merito e non scrivendo di fantafotografia, scrivere tanto per scrivere dopo che l'argomento � stato abbondantemente capito da "tutti" appesantisce solamente il thread e confonde di pi� le idee a chi gi� ce l'ha confuse di suo...
ciccino mio io ho scritto quel che penso e siccome sono libero di scrivere quel che voglio e di esprimerlo come meglio credo, mi ritengo anche libero di scrivere di provare a guardare un muro bianco a distanza sempre pi� ravvicinata e non penso proprio che scrivendo cio si possa parlare di fantafotografia.
Se cos� fosse, sinceramente non starei nemmeno qui a perdere tempo ne con te ne con tutti gli altri e siccome siamo e rimaniamo in un paese fondamentalmente libero, dico e scrivo la mia in maniera quanto pi� semplice sia possibile...
Se a te garba bene, se non ti garba amen perch� questo non credo sia ne un mio ne un problema di tutti gli altri utenti del forum.
Imparare � sempre bello e conveniente per tutti ma la saccenza che alcune persone mettono nelle proprie risposte la trovo assai stomachevole.
Se il tuo post si fosse limitato a fine a si "riduce" di conseguenza... avresti sicuramente fatto una figura assai pi� bella e nobile.
Tutto qui.