QUOTE(Francesco Martini @ Jul 5 2009, 09:46 PM)

...Dice il Saggio:
"chi cerca trova"............
Francesco Martini
P.S.....normale inversione di tendenza...:
se la Nikon immette sul mercato una macchina nuova quasi ogni 6 mesi e c'e' un sacco di gente che ogni 6 mesi cambia macchina, e' logico che sul mercato dell'usato basta "cercare" per trovare macchine quasi nuove a buon prezzo....
Francesco Martini
Giusta osservazione...

però...
la domanda che sorge spontanea è "Perchè questa raffica di nuovi modelli ogni pochissimo tempo???"
Risposta semplicissima: Per incentivare le vendite che stanno passando un periodo di fiacca...
Questo è marketing... La Nikon fa un nuovo modello, lo pubblicizza come rivoluzionario, e noi (io compreso) come dei pesci vendiamo la nostra fotocamera di 6 mesi per quella nuova... che in fin dei conti ci fa lo stesso servizio identico servizio della "vecchia".
Questa sarebbe la tendenza in un regime economico "normale"
In questo periodo invece... dove l'economia scricchiola, la gente... forse più per spavento che per altro... sta riducendo al minimo le spese... soprattutto quelle superflue... di conseguenza se io ho la D300 e la voglio sostituire con la D700... oggi come oggi ci penserei 2 volte... e mi farei andare bene la D300 (che per me, fotoamatore, basta e avanza)... in alternativa... se ho proprio il tarlo nella testa cerco un occasione nell'usato per risparmiare...
Quindi, alla luce di questo andazzo generale, si crea questa situazione:
- Diminuisce l'offerta dell'usato perchè la gente tende a farsi andar bene il modello che ha in possesso senza rincorrere l'ultima novità.
- Aumenta la domada dell'usato perchè tanti per non rinunciare a quello che hanno fissato cercano disperatamente un occasione che faccia risparmiare qualche soldo...
Questa è la mia spiegazione...

poi... ognuno la vede a modo suo!