QUOTE(boemio76 @ Jul 1 2009, 03:21 PM)

Ciao a tutti ragazzi.
Vedo in giro parecchio usato di qualit�, ma non riesco ad avere un informazione certa su quale tipologia di obbiettivo posso utilizzare con la mia D60. Volevo prendere un 70/300 o un 200, e anche un 50 1,8 per gli interni. Ma quale di quelli un po datati posso utilizzare? Mi dicevano gli AI?
Conoscete su milano un posto dove si possono fare buoni affari?
Grazie a tutti
Ciao
Angelo
QUOTE(Luciov @ Jul 1 2009, 03:53 PM)

SU D60, per non perdere l'autofocus, mancando un motore interno per la messa a fuoco, devi utilizzare obiettivi provvisti di motore interno: AF-S.
Gli obiettivi AI si innestano ma, con quelli sprovvisti di cpu, perdi anche l'esposimetro e il telemetro elettronico. I pre-AI non puoi proprio montarli, a meno che non vengano modificati in AI.
Alla luce di ci�, tornando agli obiettivi da te citati, puoi prendere senza problemi il 70-300AF-S G VR e il 50mm AF-S G appena uscito.
ciao
QUOTE(buzz @ Jul 1 2009, 03:56 PM)

La D60 non � nunita di motore per la messa a fuoco, per cui l�automatismo avviene sfruttando il otore incorporato in alcuni obiettivi, pe precisamente quelli marcati con la letera S che indica il silent wave, ovvero motore ad ultrasuoni.
La baionetta invece � la stessa sia per le ottiche af "S" che per le AF (e anche per le AI comunque prive di autofocus).
Diventa logico quindi che le ottiche afS godranno di piena compatibilit� con l aD60, mentre le altre non permetteranno la trasmissione dell'AF, ma potranno comunque essere usate impostando i parametri in Manuale.
QUOTE(boemio76 @ Jul 1 2009, 04:06 PM)

Capito. Vi ringrazio tanto.
Se riesco a trovare un negozio a Milano per poter fare un po di prove, poi decido se scegliere uno da impostare tutto in manuale. Anche perch� io uso la macchina sempre impostata cosi, quindi potrei usarli tranquillamente.
Grazie ancora per le risposte.
QUOTE(esclavo @ Jul 2 2009, 06:13 PM)

ciao a tutti!
Ho appreso con non poca tensione che, avendo anche io la d60, comprando un 50mm AF 1.8D in verita' non ho l'autofocus...siccome a questo punto ho veramente molta confusione ed essendo intenzionato ad acquistare un 50..mi potete brevemente ricapitolare la questione dell'af si/no e perche' anche se c'e' scritto sulla d60 non lo sarebbe?
Grazie!
..inoltre mi chiedevo, ma in formato dx il "normale" non dovrebbe essere il 35? (e' una mia teoria)...che compro????? aaaaaah aiuto!
ragazzi mi sa che fate molta confusione .
la D60 manca del motore AF sul corpo quindi se il motorino � incorporato nell'obiettivo hai l'AF automatico , altrimenti devi focheggiare a mano .
gli obiettivi dotati di AF interno sono quelli della serie AF-S e AF-I , c'� anche scritto chiaramente pi� volte nel manuale della camera , se spendete 400-500� o quello che sia per una camera almeno leggersi il manuale per trarne fuori informazioni certe e soprattutto il meglio dallo strumento fotografico .
ad ogni modo un obiettivo
non AF-S o AF-I come pu� essere un AF ( il 50mm f/1.8 D ad esempio ) di certo non costringe la camera alla modalit� manuale , quindi in manuale passa solo l'AF , si pu� tranquillamente usare una qualsiasi modalit� automatica della camera come la A , la S , la P e le altre : con un obiettivo AF perdete solo il focus automatico e siete forzati ad usare il fuoco manuale .
obiettivi AI fanno perdere contemporaneamente l'esposimetro e il focus automatico in alcuni casi , ok , ma comunque il vetro rimane usabile anche su una D40 , ritornando a qualche tecnica un po pi� vetusta del digitale , tarate la scena e la luce che c'� scattando una foto di prova e visionandola in camera insieme al suo istogramma tarate l'esposizione di conseguenza , ripeto il vetro � comunque perfettamente funzionante .
tutto questo vale per la D60 e in generale sulle camere entry level , per corpi come la D90 , D80 e altri � un altro discorso e qualcosa cambia offrendo pi� automatismi .
inoltre le migliori foto in bianco e nero della storia sono state scattate in fuoco manuale ( e non solo il focus era manuale ! ) quindi non ne farei un dramma , il vetro rimane eccellente , in seconda battuta la divisione degli obiettivi in grandangolare , normale e tele lascia il tempo che trova , bisogna sempre testare la focale o le focali necessarie e che ci servono .
Di sicuro la sigla dell'obiettivo riporta sempre focali in mm che su FX sono uguali a quelle equivalenti ( ammesso che l'obiettivo sia usabile su FX ) mentre su DX vanno appunto moltiplicate per il fattore di crop che per Nikon � 1.5x su tutti i corpi con sensore DX .
in conclusione dagli AI in poi sulla D60 li puoi montare e usare tutti , in gioco ci sono solo 2 automatismi come l'AF e l'esposimetro .
un eccellente 50mm che ha l'AF ( forse l'unico attualmente in commercio ) anche sulla D60 e camere entry level � l'AF-S 50mm f/1.4 G , � un obiettivo per full-frame quindi pu� essere usato sia su macchine DX che FX senza problemi ed ha una resa da pro .