QUOTE(pietro.montagna @ Jun 30 2009, 08:24 PM)

Vi spiego il titolo....
Ho una d50 e un fotografo mi ha proposto un Nikkor 50mm af f1.4....io pensavo che fosse una d invece è quello che va sulle macchine analogiche...ora mi sono tanto innamorato dell'obiettivo, che l'ho preso lo stesso.
Devo bloccarlo su 16 se no la mia macchina va in tilt...lui mi dice che l'unica differenza che ho con il D è che sopra !/250 non mi funziona il flash ...poi è tutto uguale anzi forse come qualità costruttiva è meglio questo!!
Ora ditemi 180 euro l'ho pagato caro??
L'obiettivo è incredibilmente nuovo....perfetto!!
p.s.: ma il fatto che in auto mi faccia foto sempre molto illuminate è una mia incapacità o è troppo luminoso come obiettivo?
sarebbe utile la sigla completa dell'obiettivo , di 50mm 1.4 su Nikon ce ne sono un bel po' .
se ti riferisci all'ultimo uscito in casa Nikkor ovvero il 50mm f/1.4 AF-S G la risposta è si , non ha la ghiera del diaframma e va usato così settando tutto dalla macchina , per il flash non saprei dirti .
è un modello serie G ovvero capace di trasmettere alla camera l'informazione sulla distanza del soggetto dall'obiettivo/camera ma non presenta appunto la ghiera del diaframma , un obiettivo serie D invece presenta la stessa caratteristica unita alla presenza della ghiera per diaframmare .
Ciò non deve trarre in inganno perché sulla mia D60 comunque se monto un obiettivo della serie D non diaframmo certo a mano nonostante la ghiera sia fisicamente presente sull'obiettivo , lo blocco al massimo della chiusura ( f/ più alto ) e diaframmo dal menu della macchina , non mi è concesso altro .
da dire comunque che , sempre se parliamo del 50mm G 1.4 AF-S , questo obiettivo è un netto miglioramento del precendente in molti ambiti prestazionali quindi dovendo comprare un 50mm 1.4 meglio questo serie G che il buon vecchio AF 50mm f/1.4 D ; inoltre non c'è dubbio che Nikon abbia anche pensato a dotare di AF anche le macchine entry level che non hanno il motore interno e creando un nuovo obiettivo di serie AF-S .
Quindi se riesci a rinunciare alla ghiera del diaframma hai tra le mani un obiettivo veramente ottimo , evoluzione del precendente , ad un ottimo prezzo e che ha l'AF garantito sempre .
dipende dalle condizioni ma credo che tu l'abbia pagato il giusto grossomodo .