QUOTE(joshid @ Jun 28 2009, 09:23 PM)

Ciao alby comunqu credo che l'errore sia dovuto al tuo pc...probabilmente troppo carico (ipotizzo non sono un tecnico) ma ho visto che lo stesso errore puà darlo anche per altri software.
Comunque il lettore di schede non è "necessario" per i RAW è solo un'opzione per spostare i file dalla memory al pc. Io personalmente mi trovo meglio a sfilare la memory che a collegare la macchina. Poi, ma questa è un'opinione personale e soprattutto un modo di lavoare personale, non capisco la necessità di utilizzare dei software per spostare i file. Non credo aggiungano nulla più del trascinamento classico se non la possibilità di inserire magari alcune info tipo tag o avere un'interfaccia che ti permetta una selezione più rapida dei file...bho onestamente non li uso quindi non nè conosco i vantaggi.
IMHO.
Un saluto,
daniele.
I software proprietari sono progettati per agevolare lo scaricamento e la gestione delle immagini, nonchè per facilitarne la loro catalogazione. Collegando la macchina, il programma la riconosce, si avvia automaticamente e provvede autonomamente a scaricare i files.
Per fare ciò vengono avviati dei processi e/o dei servizi, che richiedono accessi alla memoria e al disco di sistema.
Se, per un qualsiasi motivo, uno di questi servizi (o processi) va in conflitto, alcune o tutte le operazioni vengono interrotte, sino al "crash" del sistema.
Riuscire a diagnosticare la causa del problema è molto difficile, poichè ptrebbe essere imputata ad una delle centinaia di dll presenti nel sistema, o ad un driver incompatibile, o ad una istruzione di memoria, o...
La soluzione più semplice, quindi, è scricare i files servendosi di un lettore di schede esterno, che viene visto dal sistema come un archivio di massa, senza la necessità di caricare una miriade di "chincaglierie".
Una volta trasferiti dall'unità esterna al disco fisso del PC, i files potranno essere spostati, catalogati, archiviati, copiati ecc. senza alcun problema.
Ovvio che per poter lavorare con i NEF occorrerà un applicativo in grado di aprirli (per esempio View NX, gratuito).
Saluti
Einar