aral70
Jun 26 2009, 10:48 PM
un altra prova di bianco e nero!
graditi commenti!!!
Claudio Orlando
Jun 27 2009, 10:22 AM
Io penso che il file di partenza sia sottoesposto. Difficile quindi operare su qualcosa che già in partenza ha una così grave lacuna. Le ombre sono praticamente illegibili. Anche la posizione da cui hai scattato avrebbe dovuto, secondo il mio parere, essere studiata meglio. Se guardi bene infatti, l'albero della barca a vela tagliato in due dall'orizzonte, che a sua volta è troppo centrale. Inoltre sulla sinistra spuntano dei rami che non servono a nulla, mentre sulla destra c'è una barca malamente tagliata e che mostra solo un piccola parte della poppa. I tralicci sullo sfondo sono un elemento di disturbo. Magari potresti eliminarli con pochi tocchi con PhotoShop. Secondo me invece, con un migliore studio "preventivo" si può trovare la giusta angolazione per non includerli nell'inquadratura.
Una cosa importante è anche misurare in modo selettivo le parti in luce piena, in questo caso le nuvole bianche, e le parti in ombra. Se la distanza tra le due misurazioni è grande e tale da non poter essere registrata al meglio dal sensore, puoi seguire due strade:
1) Attivare il D-lighting
2) munirti di un filtro digradante che avrà il compito di abbassare la luminosità delle nuvole.