Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dadoj
Buongiorno a tutti.
Ho provato con la funzione "cerca" se l'argomento era già stato trattato ma non ho trovato nulla.
Il problema è questo: ogni volta che elaboro un file con photoshop, sia che provenga dalla mia coolpix sia da una scansione con coolscan, il file modificato non contiene più tutti i dati di scatto che aveva l'originale ma solo alcuni.
Per esempio sul file originale scaricato dalla coolpix c'è l'indicazione della sensibilità ISO impostata, su quello elaborato dal photoshop no.
Come si fa a conservarli?
Grazie.
con quali programmi noti la mancanza di alcuni exif? In che modo salvi i file?

Io salvo normalmente con Salva con nome e visualizzo le foto con FastStone Viewer e vedo tutti i dati Exif compresi gli ISO.

un saluto,
daniele.
nippokid (was here)
rolleyes.gif ...eggià...ed anche utilizzando "save for web" c'è la possibilità di lasciare gli Exif, modificando l'opzione di default.

Che versione di PS?

bye.

dadoj
QUOTE(joshid @ Jun 26 2009, 10:48 PM) *
Ciao Dado,
con quali programmi noti la mancanza di alcuni exif? In che modo salvi i file?

Io salvo normalmente con Salva con nome e visualizzo le foto con FastStone Viewer e vedo tutti i dati Exif compresi gli ISO.

un saluto,
daniele.

QUOTE(npkd @ Jun 26 2009, 11:10 PM) *
rolleyes.gif ...eggià...ed anche utilizzando "save for web" c'è la possibilità di lasciare gli Exif, modificando l'opzione di default.

Che versione di PS?
bye.

Per la visualizzazione uso nikon view 6 e i file escono dalla coolpix o in formato TIFF o in JPG a seconda della qualità di immagine che scelgo.
I file che escono dalle scansioni sono tutti TIFF.
Photoshop è il CS2
Grazie per gli interventi.
QUOTE(dadoj @ Jun 26 2009, 11:17 PM) *
Per la visualizzazione uso nikon view 6 [...]

Hai provato a visualizzare gli exif con un altro programma?

daniele.
dadoj
QUOTE(joshid @ Jun 26 2009, 11:32 PM) *
Hai provato a visualizzare gli exif con un altro programma?

daniele.

Ho provato con "Exif Image Viewer" ma non legge i file TIFF mentre di quelli JPG in effetti mi mostra tutto anche se modificati con PS.
Quello che vorrei insomma è che i dati che escono da coolscan (p.e. se ho usato l'ICE, l'analog gain oppure il DEE) non scomparissero anche dopo le correzioni fatte con Photoshop.

Grazie per l'intervento.