Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
beboermejo
Rag� ho aperto questa discussione dopo aver letto tnt altre discussioni riguardanti i bug(se si possono kiamare cosi') delle nikon s220 e s230!!
Cosa dobbiamo fare per avere dalla nikon un nuovo FIRWARE per le nostre compatte!?
Visto che chiamando l assistenza non abbiamo risposte...
Con un nuovo Firmware si potrebbero risolvere delle imperfezioni ke oggi sono fondamentali per determinati scatti....
NIKON AIUTACI!!!
Antonio Canetti
QUOTE(beboermejo @ Jun 26 2009, 01:36 PM) *
Rag� ho aperto questa discussione dopo aver letto tnt altre discussioni riguardanti i bug(se si possono kiamare cosi') delle nikon s220 e s230!!
Cosa dobbiamo fare per avere dalla nikon un nuovo FIRWARE per le nostre compatte!?
Visto che chiamando l assistenza non abbiamo risposte...
Con un nuovo Firmware si potrebbero risolvere delle imperfezioni ke oggi sono fondamentali per determinati scatti....
NIKON AIUTACI!!!

smile.gif Un Firmware per un Italiano migliore No??? smile.gif

a parte gli scherzi mi auguro che resposabili della Nikon ascoltino il vostro appello

Antonio
beboermejo
lo spero ankio!!!
hejo
Mi sembra stupido metterci a discutere e far battute sull'uso e la forma dell'italiano, tanto ci capiamo tutti benissimo!

Pensiamo, invece, alla sostanza che � quello che pi� conta e uniamoci davvero tutti per richiedere alla Nikon che elimini tutti i difetti delle 220 e 230 con un nuovo firmware oppure ci sostituisca le nostre compatte difettose.

Ho un amico produttore di Rai 3, a settembre potrebbe farci andare a "Mi manda Raitre", se qualcuno se la sente di andare in TV in autunno si faccia avanti! A meno che la Nikon si dimostri la societ� seria che avevamo sempre conosciuto ed intervenga prima...
beboermejo
infatti!!secondo voi c � qualcuno in particolare ke bisogna contattare per questo?perch� alla fine questo � solo un forum..ki ci darebbe ascolto!!!!
ki puo fare qualcosa ci aiuti!!!

MOD AIUTATECI!!!!
Antonio Canetti
QUOTE(hejo @ Jun 26 2009, 03:08 PM) *
Mi sembra stupido metterci a discutere e far battute sull'uso e la forma dell'italiano, tanto ci capiamo tutti benissimo!

saggio intervento, chiedo scusa a beboermejo se per primo l'ho urtato con la mia osservazione

Antonio
bergat@tiscali.it
QUOTE(hejo @ Jun 26 2009, 03:08 PM) *

Pensiamo, invece, alla sostanza che � quello che pi� conta e uniamoci davvero tutti per richiedere alla Nikon che elimini tutti i difetti delle 220 e 230 con un nuovo firmware oppure ci sostituisca le nostre compatte difettose.

Ho un amico produttore di Rai 3, a settembre potrebbe farci andare a "Mi manda Raitre", se qualcuno se la sente di andare in TV in autunno si faccia avanti! A meno che la Nikon si dimostri la societ� seria che avevamo sempre conosciuto ed intervenga prima...

Io credo che il problema non sia la seriet� o meno della Nikon, o l'aggiornamento o meno del firmware.
Dobbiamo capire che la tecnologia non abbassa effettivamente i prezzi dei prodotti, ma permette andando avanti nel tempo, la costruzione allo stesso prezzo di prodotti con caratteristiche differenti.

Se prima (sei, sette anni fa) il mercato proponeva compatte da 4 mpixel che facevano ottime foto e costavano circa 1000 euro, oggi, con i costi di produzione di quel medesimo prodotto, riescono a produrre una reflex come ad esempio la D90. Chiaramente quindi una fotocamera compatta da 8/12 mpixel che costa anche meno di 300 euro al publico, risponde alle leggi di mercato ed � rivolta ad un'utenza che si accontenta di scattare e portare al fotografo la fotocamera per la stampa di fotine 10x13.

Chiaramente ci sono compatte migliori e il mercato ne registra la presenza, ma si tratta di prodotti di maggior costo e pregio, dove oramai la nikon per scelta, ha deciso di non esserci.

Concludendo non credo che il prodotto rappresentato dalle compatte nikon in termini di qualit� prezzo sia inferiore a canon, fuji etc. Lo � rispetto a prodotti di altri produttori che hanno fatto scelte differenti e si rivolgono ad utenze che indipendentemente dal prezzo, anche per un mercato come quello rappresentato dalle compatte e bridge, scelgono sopratutto la migliore qualit� possibile offerta dalla tecnologia del momento.
hejo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 26 2009, 03:27 PM) *
Io credo che il problema non sia la seriet� o meno della Nikon, o l'aggiornamento o meno del firmware.
Dobbiamo capire che la tecnologia non abbassa effettivamente i prezzi dei prodotti, ma permette andando avanti nel tempo, la costruzione allo stesso prezzo di prodotti con caratteristiche differenti.

Se prima (sei, sette anni fa) il mercato proponeva compatte da 4 mpixel che facevano ottime foto e costavano circa 1000 euro, oggi, con i costi di produzione di quel medesimo prodotto, riescono a produrre una reflex come ad esempio la D90. Chiaramente quindi una fotocamera compatta da 8/12 mpixel che costa anche meno di 300 euro al publico, risponde alle leggi di mercato ed � rivolta ad un'utenza che si accontenta di scattare e portare al fotografo la fotocamera per la stampa di fotine 10x13.

Chiaramente ci sono compatte migliori e il mercato ne registra la presenza, ma si tratta di prodotti di maggior costo e pregio, dove oramai la nikon per scelta, ha deciso di non esserci.

Concludendo non credo che il prodotto rappresentato dalle compatte nikon in termini di qualit� prezzo sia inferiore a canon, fuji etc. Lo � rispetto a prodotti di altri produttori che hanno fatto scelte differenti e si rivolgono ad utenze che indipendentemente dal prezzo, anche per un mercato come quello rappresentato dalle compatte e bridge, scelgono sopratutto la migliore qualit� possibile offerta dalla tecnologia del momento.

Ho messo la scheda con le foto fatte con la coolpix 220 in una panasonic che costa meno della compatta nikon: la resa sul monitor della Panasonic � ottima!

Ogni commento mi sembra superfluo, se la nikon non riesce ad offrire un prodotto analogo, non si presenti sul mercato con uno o pi� modelli (lo stesso discorso vale per la 230) che prendono in giro i clienti e si rivelano un boomerang per la Nikon stessa che perde la sua credibilit�!
Cosimo Camarda
Nota moderatore: invito gli utenti ad usare un linguaggio corretto e non offensivo.
alcarbo
A dire la verit�, a parte il regolamento, era stato raggiunto un tacito e consensuale accordo per non usare nei post il linguaggio degli sms, non essendoci qui ragioni di spazio.
Gi� gli errori escono da soli.
Se poi ci aggiungiamo le storpiature appunto del linguaggio sms, fra un p� l'italiano si va a far benedire.
Sarei dell'idea di salvarlo e usarlo, finch� si pu�.
Scusate IPB Immagine
beboermejo
ok..ma se la coolpix s220 e s230 hanno dei difetti di fabbrica non � colpa nostra!
che almeno ci aiutino a rimediare dove si pu� facendo un nuovo firmware....
raffer
QUOTE(beboermejo @ Jun 26 2009, 09:50 PM) *
ok..ma se la coolpix s220 e s230 hanno dei difetti di fabbrica non � colpa nostra!
che almeno ci aiutino a rimediare dove si pu� facendo un nuovo firmware....

Scusate, ma non conosco le due Coolpix in questione e quindi chiedo: quali sono questi presunti difetti di fabbrica? hmmm.gif

Raffaele
beboermejo
i difetti di fabbrica sono tanti..a partire dalle foto sgranate,per non parlare del fatto che l obbiettivo non lo si pu� puntare su punti luminosi altrimenti escono strisce colorate...poi la qualita della foto non e delle migliori,infatti nel migliore dei casi se fai una foto con una buona luce,la foto viene bene...ma se vai a zoomarla(non di tanto)gia risulta sfocata e non mantiene la bont�....
penso che questi difetti possano essere colmati con un nuovo firmware..ma gli unici che potrebbero fare qualcosa sono quelli della nikon..
In internet ho visto vari aggiornamenti di firmware non capisco perch� non possano farlo anche per la s220 e la s230,speriamo bene..
Antonio Canetti
QUOTE(beboermejo @ Jun 27 2009, 09:29 AM) *
..ma se vai a zoomarla(non di tanto)gia risulta sfocata e non mantiene la bont�....

sul monitor della fotocamera? sulla stampa o sul file o sul crop ?
in quest'ultimo caso se hai voglia puoi postare un esempio.

Grazie

Antonio
supergenny
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 27 2009, 01:10 PM) *
sul monitor della fotocamera? sulla stampa o sul file o sul crop ?
in quest'ultimo caso se hai voglia puoi postare un esempio.

Grazie

Antonio

sicuramente tutti i possessori di s220 e 230 non compreranno pi� una nikon veramente deluso
raffer
QUOTE(beboermejo @ Jun 27 2009, 09:29 AM) *
i difetti di fabbrica sono tanti..a partire dalle foto sgranate,per non parlare del fatto che l obbiettivo non lo si pu� puntare su punti luminosi altrimenti escono strisce colorate...poi la qualita della foto non e delle migliori,infatti nel migliore dei casi se fai una foto con una buona luce,la foto viene bene...ma se vai a zoomarla(non di tanto)gia risulta sfocata e non mantiene la bont�....

Che significa "zoomarla"? hmmm.gif
Si potrebbe avere qualche esempio di queste pessime foto. dry.gif
Raffaele
beboermejo
zoomarla significa ke se io scatto una foto..poi la zoommo sul monitor della fotocamera oppure direttamente su pc la foto non pantiene i particolari...perde qualit�..credo ke una buona fotocamera..ke diaciamolo,non ha un costo indifferente!non pu� avere determinati difetti...fotocamere di altre marche con meno pixel fanno foto stupende rispetto la nikon s220 e s230...e brutto dirlo ma � cosi..
Antonio Canetti
la qualit� della visione sul monitor di una fotocamera di qualsiasi marca � molto relativa, serve a dare un indicazione di come � venuta la foto e portare delle modifiche immediatamente.

sul PC di casa quanto l'ingradisci? oltre il 100% ? per una visione ottimale non bisogna superare questo valore, se zoommi oltre � come usare un microscopio sui vecchi negativi.

altro problema: il sensore della fotocamera che hai � grande pochi millimitri ( l'unghia di un mignolo della mano � pi� grande) per cui quando vai a ingrandire sgrani facilmente, qundi per avere delle immagini ben dettagliate bisogna andare su formati del sensore belli grandi come il DX o meglio ancora sul formato FX corrispondente al formato delle vecchie pellicole 24x36mm.
vorrei dilungarmi oltre, ma adesso non ho tempo, devo uscire. Come suggerito da altri e da me puoi postare una foto "incriminata".
in attesa ti auguro buon pomeriggio ed eventualmente ci scriviamo stasera

Ciao

Antonio
beboermejo
credo che qui si voglia sviare il discorso,perch� non � questione di particolari tecnici e la macchina che a�ha i suoi difetti..punto..
comunque ecco alcuni esempi..
il fiore risulta fatto bene(esempio buono)
i pomodori sono sgranati e zoomandoli di poko perdono qualit�
raffer
QUOTE(beboermejo @ Jun 28 2009, 02:21 PM) *
credo che qui si voglia sviare il discorso,perch� non � questione di particolari tecnici e la macchina che a�ha i suoi difetti..punto..

Cominciamo col notare che la prima � a 80 ISO, mentre la seconda ad 800. dry.gif
Per una compatta non credo che sia la stessa cosa.

Raffaele
ANTERIORECHIUSO
Kapperi, kekkessendedika gli atik iso in una kkompattak sono krukiali.

kiao
bergat@tiscali.it
Cominciamo col notare che la prima � a 80 ISO, mentre la seconda ad 800.
Per una compatta non credo che sia la stessa cosa.

messicano.gif Perfettamente vero non � la stessa cosa. Fare una foto a 800 iso vuol dire amplificare la sensibilit� del sensore, e chiaramente il rapporto segnale rumore peggiora proprio in misura del rapporto tra 80 e 800 iso. A completare il danno la dimensione fisica del sensore. rolleyes.gif

Caro bobboermejo di cosa vogliomo parlare?

Anche nell'altro thread ti ho detto che esistono compatte differenti con sensori pi� grandi. Ora la Nikon non le fa pi�, mentre altri costruttori si, ma questo non implica che le compatte nikon siano difettose o che il firmware sia errato. Significa solo che tale prodotto risponde a determinate specifiche di mercato , che guarda caso non incontrano i tuoi desiderata.
Cosimo Camarda
QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2009, 06:44 PM) *
A dire la verit�, a parte il regolamento, era stato raggiunto un tacito e consensuale accordo per non usare nei post il linguaggio degli sms, non essendoci qui ragioni di spazio.

Invito gli utenti ad accogliere quanto detto da Alfredo precedentemente e, soprattutto, ad intervenire in modo che si possa aiutare il nostro amico.
beboermejo
fatemi capire una cosa,come avete fatto a determinare a che valore iso sono scattete le foto????
e poi io prima di aprire questa discussione ne avevo aperto un altra chiedendo alcuni consigli come impostare la fotocamere per avere delle foto ottimali...ma nessuno mi ha risposto...
cortesemente se qualcuno potrebbe farlo...
se come nel caso della seconda foto la luce non � molta come faccio a fare una foto nitida e non sgranata???

grazie
bergat@tiscali.it
E' bastato aprire la foto con viewNx per sapere le caratteristiche dello scatto.
e poi io prima di aprire questa discussione ne avevo aperto un altra chiedendo alcuni consigli come impostare la fotocamere per avere delle foto ottimali...ma nessuno mi ha risposto...
la domanda � generica. Cosa intendere con foto ottimale? ogni foto � frutto di una interpretazione.
se come nel caso della seconda foto la luce non � molta come faccio a fare una foto nitida e non sgranata???
Col flash
beboermejo
quello che non capisco � una cosa,anche se io impostavo l iso ad 80 la seconda foto veniva sempre sgranata...o no????
bergat@tiscali.it
QUOTE(beboermejo @ Jun 28 2009, 10:57 PM) *
quello che non capisco � una cosa,anche se io impostavo l iso ad 80 la seconda foto veniva sempre sgranata...o no????

No, non veniva sgranata, ma senza flash la luce non sarebbe stata sufficiente, per cui sarebbe venuta nera.
Antonio Canetti
QUOTE(beboermejo @ Jun 28 2009, 02:21 PM) *
credo che qui si voglia sviare il discorso

da parte mia non voglio sviare il discorso, ma molto semplicemente di capire insieme dove sono i limiti della fotocamera, non avendo la fotocamera tra le mani � difficile capirsi, ma vedo che sei molto seccato e questo non permette un sereno scambio reciproco d'informazioni per risolvere il tuo problema.

Cordialmente

Antonio
raffer
QUOTE(beboermejo @ Jun 28 2009, 10:57 PM) *

Mi sa che faresti bene a farti una bella lettura di questo. dry.gif

Raffaele
Moua
Comunque a parte il corso che fa sempre bene, a parte la fascia di mercato e i sensori piccoli, la foto dei pomodori � un disastro anche se fatta ad 800 iso.

La foto che allego � fatta con la Coolpix L19, penso sia tra le pi� economiche. AL 100% il rumore � ben visibile ma lontano anni luce da quello che si vede nelle foto allegate dall'autore del post.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Ciao
Attilio
beboermejo
infatti,� lontana anni luce...va b� ke dobbiamo fare...
alexanderIII
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 28 2009, 10:53 PM) *
E' bastato aprire la foto con viewNx per sapere le caratteristiche dello scatto.
la domanda � generica. Cosa intendere con foto ottimale? ogni foto � frutto di una interpretazione.
Col flash

Se ti vai a leggere il mio post sulla s230 da titolo "S230 difetto schermo o peggio sensore?" vedrai che il problema non � assolutamente interpretativo ma ha ben altra natura che di interpretazione ha poco....anzi lo consiglio a tutti gli utenti del forum e al moderatore che mi chiedeva di fare un esempio nel mio post chiedo di darmi lui adesso una spiegazione a quello che io ritengo un grosso difetto di questi modelli che se per le foto presenta rumore grossolano peggio fa con i filmati...vedere per credere
CarloNadalin
QUOTE(alexanderIII @ Jun 29 2009, 06:05 PM) *
vedere per credere

Ci crediamo...ci� che non riesco a credere � che c'� gente che pretende una videocamera dentro ad una macchina fotografica entry level e che magari funziona bene.
A saperlo mi compravo un bel telefonino nuovo cos� ci telefonavo oltre che a fare foto, film, musica, chat, internet, meteo, mail, borsa, rubrica, sms, mms ecc...... hmmm.gif
alexb61
QUOTE(beboermejo @ Jun 28 2009, 01:21 PM) *

I pomodori sono sgranati perch�
1. sono decisamente sottoesposti
2. il jpeg non mi sembra alla massima qualit�, � decisamente compresso (quality = 6)
la "grana" che vedi mi sembra causata dalla compressione del file
Ciao

alex
terri2
Secondo me, vedendo le foto, il comportamento della S220 � normale.
Con questo non voglio dire che siano foto stupende, ma che affidandosi agli automatismi � il risultato migliore che si possa ottenere.
Riguardo ai fiori sono venuti abbastanza bene, mentre i pomodori decisamente no.
Questo � da imputarsi a:
1. scarsa illuminazione, che ha portato ad avere una sensibilit� troppo alta;
2. una lieve sottoesposizione, che ha reso molto pi� evidente il rumore;
3. qualit� d'immagine impostata troppo bassa, quindi un jpeg finale troppo compresso;

Lo scatto effettuato con la L19, invece, � leggermente sovraesposto, il che ha nascosto parte del rumore, dando l'idea di un'immagine pi� pulita.

Per quanto riguarda gli altri "difetti" il fatto che il monitor sgrani l'immagine non � assolutamente da imputarsi al firmware, bisogna vedere se si � andati oltre il 100% d'ingrandimento. Bisogna poi tenere a mente che le compatte non brillano per definizione e dettaglio, a causa dei sensori piccoli e delle ottiche nate da tanti compromessi, quindi non si possono pretendere immagini ultradefinite.

L'ultima cosa su cui voglio intervenire � la striscia bianca che compare puntando la macchina verso una forte fonte di luce. Questo non � un difetto della S220, ma lo fanno tutte le compatte. Dipende dal fatto che utilizzando il monitor per inquadrare l'immagine proviene direttamente dal sensore. Puntando il sensore verso una forte luce si crea questo fenomeno.

Ciao, Mattia
Alessandro_27
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

Sono possessore di una S230 da poche settimane e anch'io ho riscontrato vari problemi citati nel forum per questo modello. Premetto che � la mia prima fotocamera digitale e che pensavo di andare sul sicuro acquistando una Nikon.

Tralasciando il problema delle bande colorate nella parte sinistra dello schermo in condizioni ambiente luminoso (non perch� non sia importante e alquanto grave, ma solo perch� gi� discusso da altri utenti in maniera esaustiva) e dei video non di qualit� quanto meno sufficiente e su cui vanno invece a impressionarsi le bande colorate e le righe luminose; ci� che importa di pi� a me � il dettaglio qualitativo delle foto, il rapporto segnale/rumore, il bilanciamento del bianco. E' questo che mi ha spinto a comprare un prodotto Nikon.

Vi posto alcune foto cos� mi date un parere tecnico. Ve ne sar� grato.

buzz
Io le vedo buone.
Non comprendo i soggetti (le piante fotografate con sfondo di strada) ma se si tratta di test di scatto, non c'� nulla da aggiungere. non vedo difetti nella fotocamera.
Imparare ad inquadrare, ad impostare i dati di scatto e usare la luce prescinde dal mezzo.
terri2
Anche per me � tutto nella norma: sono foto provenienti da una compatta.

Non bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di sensori minuscoli, e spingendo un sensore del genere da 80 a 800 iso o pi� � normale che esca rumore e si perdano i dettagli.
Bisogna poi anche vedere come sono le impostazioni della fotocamera: contrasto e nitidezza elevati evidenziano molto di pi� il rumore...

Ciao, Mattia
bergat@tiscali.it
QUOTE(terri2 @ Jul 4 2009, 02:49 PM) *
Anche per me � tutto nella norma: sono foto provenienti da una compatta.

Non bisogna dimenticarsi che stiamo parlando di sensori minuscoli, e spingendo un sensore del genere da 80 a 800 iso o pi� � normale che esca rumore e si perdano i dettagli.
Bisogna poi anche vedere come sono le impostazioni della fotocamera: contrasto e nitidezza elevati evidenziano molto di pi� il rumore...

Ciao, Mattia

No Mattia ho provato alcune compatte della concorrenza che un risultato come quello dell S220 e S330, non lo vedono neanche col canocchiale. anche a 100 iso rumore e sgranamento. messicano.gif
terri2
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 4 2009, 02:55 PM) *
No Mattia ho provato alcune compatte della concorrenza che un risultato come quello dell S220 e S330, non lo vedono neanche col canocchiale. anche a 100 iso rumore e sgranamento. messicano.gif

Beh, meglio ancora, no?
Io l'unico paragone che ho � una Coolpix L6, che a 800 ISO � piuttosto pessima.
O forse sono io che la considero cos�, pu� darsi che approdare alle reflex dopo un po' mi abbia fatto perdere il senso della misura biggrin.gif

Ciao
bergat@tiscali.it
Perfettamente d'accordo messicano.gif
quarante-sept
Buongiorno a tutti!
Volevo dirvi che anche io ho gli stessi identici problemi segnalati da beboermejo. Uso la Nikon s220 ormai da tre mesi e col tempo le foto non certo migliorate, anzi. La cosa che veramente mi scoccia � che sono a Parigi per un soggiorno-studio e le foto che ho fatto finora sono pessime come qualit�. Ho messo le impostazioni automatiche, quindi � la macchinetta che sceglie quelle che per lei risultano essere le opzioni migliori. Ho provato (entusiasta) le diverse opzioni che offre la macchina fotografica, ad esempio "panorama assistito", "paesaggio", "paesaggio notturno", "museo", "copia", ultimamente ho provato anche "fuochi d'artifico". Inutile dire che quasi tutte le foto hanno i bordi sfocati (e non � un problema di zoom sul pc, o di compressione delle foto), quelle notturne poi sembra quasi impossibile riuscire a farle non sfocate. Le foto sono piatte, poco nitide, si perdono le mille sfumature del cielo al tramonto. Ho provato anche a fare dei filmati. Quello ai fuochi d'artificio � inguardabile, visto che la macchinetta pare essere molto sensibile alla luce, ci sono delle strisce verticali sullo schermo. Lo so che non � una videocamera, ma come � stato detto anche da altri, macchine fotografiche di altre marche che costano meno, o che sono pi� vecchie, fanno foto di gran lunga migliori.
A questo punto l'unica cosa che posso fare al mio rientro � andare dal commerciante che mi ha venduto questo prodotto per cercare di cambiarlo e contemporaneamente rivolgermi all'associazione dei consumatori. Intanto sto consigliando a tutti quelli che conosco di non comprare una Nikon.
Se poi volete posso postarvi tutte le foto che desiderate.
buzz
QUOTE(quarante-sept @ Jul 12 2009, 09:53 AM) *
Se poi volete posso postarvi tutte le foto che desiderate.

vogliamo....
senza immagini a conferma esistono solo le chiacchiere, e le immagini potrebbero rivelare quali sono i reali problemi.
quarante-sept
QUOTE(buzz @ Jul 12 2009, 11:52 AM) *
vogliamo....
senza immagini a conferma esistono solo le chiacchiere, e le immagini potrebbero rivelare quali sono i reali problemi.

Allora vi spedisco delle foto singole e le compatto. Vi ripeto che il fatto di compattarle o meno non fa peggiorare di molto la tragica situazione iniziale.
Se guardate la foto potete vedere da soli cosa � sfocato e cosa no. Osservate le cose, le sedie, gli alberi (le persono � chiaro che sono in movimento). Osservate i bordi della foto. L'ho scattata utilizzando l'opzione "paesaggio assistito".
quarante-sept
vogliamo....

Semplice panorama, i bordi sono sempre sfocati.

vogliamo....

Foto panoramica dall'alto. Non commento. Il problema � che sono venute TUTTE cos�! Con questa splendida definizione!

vogliamo....

Utilizzando l'opzione "macro".
quarante-sept
vogliamo....

Questa invece � l'opzione "copia" che si � rivelata utilissima.
quarante-sept
Direi che basta, comunque ne ho tantissime. Il punto � che ci sono rimasta male, che mi aspettavo prestazioni di gran lunga migliori da una macchina fotografica della Nikon. Ma ormai il danno � fatto, le foto che ho scattato non potr� scattarle di nuovo. Non mi aspetto che mi risolviate la situazione, ho provato a fare le stesse foto (nello stesso momento) con altre macchine fotografiche, sempre compatte, e sono venute decisamente meglio. Volevo solo segnalare che la S220 qualche problemino ce l'ha, o sono io che ho un alzheimer precoce.
buzz
non capisco se ci vuoi prendere in giro o cosa ti aspetti di pi� da una compatta.
Cominciamo con il panorama:
A parte la bellezza dell'inquadratura per la quale va il mio plauso, riesco a riconoscere le persone ad una ad una e a contare i mattoni che compongono il palazzo.
Probabilmente si tratta dell'unione di pi� scatti, quindi non si pu� stabilire dove sia la zona di scarsa nitidezza.
ma questo si vede nelle foto successive.
Noto una comune costante in quasi tutte le compatte: una certa riduzione di rumore "incorporata" che da l'impressione di "plasticoso" ma la ritengo accettabile.
Certo, se volevi qualcosa di pi� avresti dovuto rivolgerti ad una reflex professionale (una porosumer non avrebbe fatto di meglio) di qualsiasi marca.

Nella seconda immagine si nota un po' di devastazione ai bordi dell'immagine.Probabilmente l'ottica non da il meglio di s� a quella focale, e la profondit� di campo non � eccellente. La stessa cosa noto nella terza foto. Non vorrei azzardare, ma sei sicura che l�'ottica sia pulita e/o che non ti sia mai caduta a terra? Magari al tuo rientro farei fare una revisione in assistenza. Quello che vedo non sembra una limitazione del modello, ma dovrei avere la macchina in mano per averne la certezza.

La ninfea � completamente fuori fuoco. Nonso come sia successo dato che nelle altre foto la messa a fuoco � eccellente (a parte i difetti sui bordi)
La "copia" � perfettamente leggibile, ma noto sempre una certa imprecisione mano mano che si va verso i bordi dell'immagine.

Quelllo che mi sento di consigliarti � di prendere dimestichezza con le impostazioni. Non lawsciare decidere tutto alla macchina, ma metici del tuo. Pondera quello che la macchina ti consiglia di fare ma decidi tu quando e come.
Sono del parre che bisognerebbe fare almneo un anno di uso in manuale delle fotocamere, per capire cosa facciamo e come si comporta la nostra fotocamera in quelle condizioni che siamo noi a decidere.

In conclusione, se ci sono guasti questi vanno riparati, ma in ogni caso non pretendiamo miracoli da una piccola tascabile.

Un appunto in post scriptum: hai citato boboermejo, ma i suoi"problemi" sono totalmente diversi dai tuoi. L� si tratta di impostazioni e di rumore, e non noto affatto problemi ai lati delle immagini.
Il che mi fa supporre e ben sperare che il tuo sia un problema isolato riguardante esclusivamente la tua fotocamera e non in generale i due modelli in questione.
Ribadisco la pulita alla lente frontale.

Facci sapere novit�.
quarante-sept
[quote name='buzz' date='Jul 12 2009, 01:15 PM' post='1644240']
non capisco se ci vuoi prendere in giro o cosa ti aspetti di pi� da una compatta.

Non ci penso nemmeno a prendervi in giro e l'unica cosa che mi aspetto da una macchina fotografica della Nikon comprata nel 2009 � che faccia delle foto, ALMENO, messe a fuoco, e non mi sembra di chiedere tanto.

Certo, se volevi qualcosa di pi� avresti dovuto rivolgerti ad una reflex professionale (una porosumer non avrebbe fatto di meglio) di qualsiasi marca.

E vabb� grazie! Ma se avessi potuto spendere di pi� non avrei comprato una Nikon s220.

Nella seconda immagine si nota un po' di devastazione ai bordi dell'immagine.Probabilmente l'ottica non da il meglio di s� a quella focale, e la profondit� di campo non � eccellente. La stessa cosa noto nella terza foto. Non vorrei azzardare, ma sei sicura che l�'ottica sia pulita e/o che non ti sia mai caduta a terra?

No, la macchina non mi � mai caduta.

Magari al tuo rientro farei fare una revisione in assistenza. Quello che vedo non sembra una limitazione del modello, ma dovrei avere la macchina in mano per averne la certezza.

Grzie del consiglio, quando torno sar� la prima cosa che far�.

Quelllo che mi sento di consigliarti � di prendere dimestichezza con le impostazioni. Non lawsciare decidere tutto alla macchina, ma metici del tuo. Pondera quello che la macchina ti consiglia di fare ma decidi tu quando e come.
Sono del parre che bisognerebbe fare almneo un anno di uso in manuale delle fotocamere, per capire cosa facciamo e come si comporta la nostra fotocamera in quelle condizioni che siamo noi a decidere.

Se si riesce almeno a risolvere il problema della messa a fuoco lo far�, se no mi sembra tempo speso inutilmente.

Comunque grazie per la rapida risposta, dopo che avr� parlato con qualcuno dell'assistenza ti/vi far� sapere.
buzz
Una precisazione: la macchina mette a fuoco perfettamente. E' solo ai bordi che ha dei problemi, e continuo a pensare che si tratti di una opacizzazione o delle lenti o del sensore. Sporcizia?
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.